Queste polpettine al radicchio finger food, sono stuzzicanti; croccanti fuori e morbide all’interno, perfette da servire anche per il buffet delle feste
Ho realizzato queste semplicissime polpettine un bel giorno, pensando a qualcosa di diverso da offrire al buffet, magari in uno di questi giornidi festa.
Non farò cose particolari, il Covid ahimè ancora impera e devo dire la verità, io ne ho moltissima paura, dopo l’esperienza del marzo 2020 col mio papà.
Saremo fra di noi, coi nonni e gli zii, pochi ma buoni, e con il piccolo Hunfry a scompigliare un po’ le cose!
Siccome da quando ho il mitico fornetto Express Airfry di Russell Hobbs, friggere senza olio è diventata una missione, ho voluto provare a cuocerci le mie polpettine e che dire?!
Strepitose!
Croccantissime fuori e morbide all’interno queste polpettine al radicchio finger food, beh… io le ho adorate sin da subito.
Anche i miei me le hanno immediatamente promosse, pure la figliola che non ama l’ingrediente principale, perchè troppo amarognolo (a detta sua…).
Pensatele servite tiepide su un bel vassoio, magari in compagnia di qualche formaggio particolare ed un salamino affettato… Saranno sicuramente graditissime e andranno a ruba fra i vostri commensali.
Fidatevi che sarà così 😉
E poi si fanno in un battibaleno!
Questo fornetto è davvero versatile e perfetto anche per un regalo di Natale….le sue funzioni sono molteplici, e questa, l’Airfry, cuoce come una friggitrice ad aria, senza olio.
Che volere di più?!
Tornando a queste polpettine, mi è piaciuto lasciare nell’impasto la verdura a piccoli pezzettini…
…la prossima volta proverò a tritarla, per ottenere un effetto ottico meno rustico e più uniforme anche sotto ai denti.
In qualsiasi caso saranno buonissime, ne sono certa!
Polpettine al radicchio finger food
Equipment
- fornetto air fry – friggitrice ad aria
Ingredienti
- 1 cespo radicchio trevisano lungo
- 40 g prosciutto cotto
- 1 uovo
- 60 g pangrattato più altro per ricoprire le polpette
- 50 g Parmigiano grattugiato
- 40 g bechamella molto densa
- 1/2 scalogno
- q.b sale e pepe nero
- q.b olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Tritare finemente il prosciutto cotto al coltello; tritare anche lo scalogno.Lavare, asciugare e fare a dadolini piccoli il radicchio; in una padella antiaderente far rosolare un po' d'olio con lo scalogno, poi aggiungere il radicchio e far saltare per diversi minuti a fiamma vivace.
- Abbassare la fiamma e stufare per un po' in modo da appassire ed ammorbidire ben bene il radicchio. Spegnere la fiamma e lasciar intiepidire.In una ciotola sbattere l'uovo con il parmigiano ed un po' di sale e pepe a piacimento; unire la bechamella, il prosciutto tritato, il radicchio cotto ed amalgamare, unendo pian piano del pangrattato per uniformare il composto.
- Una volta raggiunta la consistenza che permette di creare delle polpette che non appiccichino sulle mani, mettere la ciotola con il composto coperto di pellicola alimentare in frigo per una ventina di minuti, in modo da rassodarlo un pochino.
- Trascorso questo tempo, estrarre il composto dal frigo, inumidire le mani e creare delle polpettine della consistenza di una noce; rotolarle in un po' di pangrattato in modo da ricoprirle bene, poi adagiarle sulla teglia forata del fornetto air fry preriscaldato (oppure nel cestello della friggitrice ad aria), spruzzare con dell'olio e iniziare la cottura.Nel mio fornetto ci sono voluti circa 17 minuti; controllarle ogni tanto e girarle mentre cuociono.
- Una volta pronte, sfornare e lasciar intiepidire prima di gustare!
Note
Queste polpettine possono essere anche preparate in anticipo (mezza giornata prima) e scaldate al momento di portare in tavola 🙂
Altre idee di polpettine finger food?
….ma eccole qui!
Ad esempio, irresistibili sono queste polpettine al caciocavallo e basilico (è inverno, potete optare per del basilico essiccato o del timo)
O ancora queste polpettine di quinoa e ceci senza uova, strepitose se immerse in una deliziosa salsina, mmmmm….
E che dire di queste polpettine ceci e spinaci?! Irresistibili…..
Ora vi saluto e vi dò appuntamento la vigilia per la ricetta di Natale (sarà strepitosa, stay tuned!) e per farvi gli auguri!
Un caro abbraccio e alla prossima 🙂
6 commenti
Salve….meravigliose polpette…posso anche friggerle? grazie
Buongiorno, certo che si possono friggere….rimangono ovviamente più pesantucce, però prova!
Poi mi fai sapere se ti piacciono…
Un caro saluto e grazie <3
Cavolo Simo, questa ricetta la faccio oggi… ho tutto in casa e mi attira un sacco.
Amo il radicchio, quel suo sapore amarognolo ma decisamente piacevole.
Grazie per la condivisione di questa ricetta.
Un mega abbraccio e Buone Feste a te ed ai tuoi cari.
Siiii devi proprio provarle!!!
Ti piaceranno 😉
Un abbraccio amica mia Buon anno <3
Molto buono e semplice. Ho proprio ingredienti giusti . Buone feste a te r famiglia. Un abbraccio.
Grazie carissima, ricambio gli auguri e ti mando un abbraccione!