I Saccottini con mele uvetta e Fiordifrutta Arance amare sono dei piccoli scrigni croccanti dal morbido ripieno goloso e profumatissimo
Ma buongiorno amici ed amiche!
Come va?!
Si va avanti dai…
Ve l’ho mai detto che adoro l’ora del tè? Ma sì come no….
Fino a poco tempo fa avevo una bellissima rubrica mensile dove parlavo di tè e ricette realizzate con esso…potrete trovare tutto in questa sezione del mio blog.
Qualche giorno fa, per il fine settimana, avevo voglia di una merenda speciale.
Sì, lo so, siamo tutti in casa, ma volevo proprio coccolare i miei cari…
Ho pensato, in quattro e quattr’otto di creare qualcosa di sfizioso e super goloso, così mi sono messa all’opera e: guardate che meraviglia di dolcezze ho sfornato!
Semplicissime da fare, dal profumo intenso e accattivante di arance amare, mela e cannella…
Eh sì, i miei sono rimasti piacevolmente stupiti e sono certa che questi Saccottini con mele uvetta e Fiordifrutta Arance amare li preparerò ancora ed ancora!
Potrete realizzarli anche chiedendo aiuto ai piccoli di casa….sarà bello vederli pasticciare con voi; magari l’intreccio non vi verrà alla perfezione, ma fa niente! L’importante è divertirsi…
Non so se si è capito, ma io impazzisco per la Fiordifrutta Arance amare di Rigoni di Asiago.
Ne vado ghiotta, la assaporo sul pane fresco fatto in casa da me, la utilizzo per realizzarne dei dolcetti golosi (come questi, ve li ricordate?)…e l’ho ovviamente impiegata anche in questi irresistibili saccottini.
In realtà la Fiordifrutta , non è una marmellata…rientra nella categoria, ma non essendoci zucchero (si utilizza il succo di mela per dolcificare!) e non essendo cotta ad alte temperature, tecnicamente non lo è.
E’ prodotta con arance amare bio, che vengono raccolte a mano, nella zona dell’Etna, in Sicilia; grazie all’escursione termica tipica dell’area di provenienza, questi agrumi sviluppano una pigmentazione interna unica al mondo. Il gusto amarognolo e deliziosamente asprigno, ben si sposa con tanti accostamenti….formaggi, frutta come ad esempio le mele, e pensate un po’…anche con la mortadella!
Saccottini con mele uvetta e Fiordifrutta Arance amare
Equipment
- forno
Ingredienti
- 2 rotoli pasta sfoglia rettangolare
- 3 cucchiai latte
- 1 mela grossa
- 4 cucchiai uvetta sultanina grossa
- 1 pizzico cannella in polvere
- q.b Fiordifrutta bio Arance amare
- q.b Liquore Cointreau
Istruzioni
- Lavare, pelare e detorsolare la mela, facendola a fettine di medio spessore.In una ciotolina far rinvenire le uvette con un poco di liquore Cointreau.Rivestire una teglia/leccarda con carta forno.
- Srotolare la pasta sfoglia e dividere ciascun rettangolo in due, in modo da ottenere quattro quadratoni; con un mattarello leggermente infarinato, allargarli appena appena (se non vengono uguali, cercare di pareggiarli tenendo i ritagli di pasta in eccesso per fare poi qualche decorazione).Prendere un coltello ben affilato e incidere un taglio a croce nel quadrato, lasciando però unita la parte centrale.
- Nel riquadro all'estrema sinistra in alto del primo quadrato di sfoglia, adagiare sormontandole appena alcune fettine di mela; aggiungere un poco di Fiordifrutta Arance amare, un pizzico di cannella e alcune uvette strizzate dal liquore.Richiudere con il lembo di pasta all'estrema destra in basso .
- Chiudere e sigillare bene il saccottino con i rebbi di una forchetta, poi bucherellare appena la superficie.
- Incidere con un coltello affilato, nei quadrati rimanenti, delle strisce il più possibile regolari; una alla volta in maniera alternata, piegare ciascuna striscia verso l'interno (come da foto), per creare una decorazione a canestro che ricoprirà il saccottino.Se vi è rimasto qualche ritaglio di pasta, creare dei piccoli decori (ma non è necessario)
- Una volta terminato di intrecciare e decorare il primo saccottino, procedere alla stessa maniera con gli altri rimanenti, poggiandoli poi tutti abbastanza distanziati sopra alla leccarda precedentemente rivestita.Mettere la leccarda in frigo a raffreddare per circa un quarto d'ora, mentre si accenderà il forno per portarlo ad una temperatura di 180° con funzione statica.
- Estrarre la teglia dal frigo e spennellare ciascun saccottino col latte; infornare e cuocere per circa 18 minuti con funzione statica: dovranno dorarsi bene.Una volta pronti, estrarli dal forno e farli intiepidire prima di gustarli.A piacere possono anche essere spolverizzati di zucchero a velo (io non l'ho messo)
Note
Queste foto fatte al volo e messe qui, possono darvi l’idea di come vanno tagliati i quadrati di sfoglia; basta riempire e fare le pieghe giuste per ottenere questa bella bontà!
Che dire allora di questi saccottini con mele uvetta e Fiordifrutta Arance amare?
Semplicissimi da fare ma molto belli da presentare, si mangiano prima con gli occhi…a noi sono piaciuti un sacco e credetemi, farete un figurone anche con gli amici!
Se dovesse arrivare qualcuno all’improvviso, sarà un piacere prepararli in meno di mezz’ora…guardate che belli.
E che buoni!!!
Ora vi lascio, dicendovi sempre di fare quello che vi fa stare bene…
Voglio lasciarvi questa frase che mi ha molto colpito e che ho trovato su un sito online
“La vita è troppo breve
per fare cose che non ci piacciono,
per stare con persone che non ci amano
e per forzare cose che non funzionano”
Quindi, meditando su queste belle parole, vi saluto e vi auguro una serena giornata!
Alla prossima con ideuzze e ricettine pasticcione a gogo…
Buonissima giornata!
4 commenti
Bellissimi e buonissimi questi quadrotti Simona!!! Anche io vado pazza per la marmellata di arance e ce l’ho sempre in casa. Peccato non avere della pasta sfoglia in frigo altrimenti mi sarei immediatamente lanciata in questa preparazione. E comunque a te le cose vengono sempre bellissime, io sono un po’ scarsa per quanto riguarda il lato estetico 😉
Ma guarda Monica, io mi reputo una pasticciona; non so impiattare a modo, le mie preparazioni se le osservi bene, precise non lo sono mai….
….però ci metto comunque il cuore e la passione, questo è l’importante e scommetto che è così anche per te!
GRazie davvero ed un abbraccio
Questi saccottini sono molto golosi e per quanta riguarda la Fiordifrutta….bè siamo in due ad andarne matta 😉
Un bacio
ehhhh…. chi non la ama?!
Un abbraccio cara e buonissima giornata!