Le sfogliatine alle fragoline di bosco per San Valentino, sono irresistibili: deliziose e golose, si mangiano prima con gli occhi!
Buongiorno a tutti amici ed amiche, spero tutto bene…
Come avete trascorso il fine settimana?
Spero in maniera tranquilla , riposando e facendo ciò che vi fa stare bene.
Entriamo nella settimana di San Valentino, e quindi volevo proporvi una ricettina deliziosa, che si mangia prima con gli occhi, perfetta per stupire e festeggiare chi amate.
Marito, moglie, partner, compagno o compagna…ma perchè no, anche figli…la festa di San Valentino è per gli innamorati, per chi si ama, quindi allarghiamo i nostri orizzonti!
Ammetto che non ho mai amato questa festa, proprio perchè le feste che assumono una connotazione commerciale, mi fanno un po’ innervosire…
Voglio pensare a festeggiare l’amore con piccoli gesti, magari anche portando una colazione a letto, con le mie sfogliatine alle fragoline di Bosco per San Valentino, una spremuta ed un caffè.
Immaginate che bello!
Un gesto semplice ma ricco d’amore…
Vi piacciono queste sfogliatine?
Io le trovo così carine, piccole e delicate; quando al mercato ho visto queste deliziose fragoline di bosco fresche, non ho resistito.
Ho pensato subito che potevo farci qualcosa di speciale e, insieme alla Fiordifrutta Fragole e fragoline di bosco di Rigoni di Asiago e così sono nate queste piccole dolcezze!
Ho realizzato una crema per farcire le mie sfogliatine a base di robiola, cocco, vaniglia e Fiordifrutta per l’appunto..
Il risultato mi ha stupita e devo dire che la preparerò anche in futuro per arricchire altre tipologie di dolcetti, magari per creare dei cupcakes o per farcire dei piccoli bignè o crostatine cotte in bianco 😉
La Fiordifrutta Fragole e fragoline di bosco Rigoni di Asiago, ha un profumo intenso e delizioso, un gusto speciale; la frutta utilizzata viene raccolta dal mese di maggio a giugno, per la maggior parte nella regione di Montana, in Bulgaria.
Il suo gusto è dolce e pieno; perfetta in qualsiasi tipo di dolce, sta benissimo con caprini freschi (io con la robiola l’ho trovata azzeccatissima!), cioccolato e crema all’uovo.
Come tutte le tipologie di Fiordifrutta, è prodotta con frutta biologica, niente zuccheri ma solo succo di mele e pectine naturali.
Per mantenere intatto ed inalterato il profumo della frutta appena colta, viene lavorata a temperatura ambiente, proprio per rispettare la preziosa materia prima….e si sente, eccome!
Tutto ciò fa la differenza 😉
Lo ha fatto anche nella mia crema di farcitura, come vi dicevo…ma adesso non mi dilungo oltre e vi spiego come ho fatto, così che possiate anche voi replicare questi piccoli dolcetti super golosi ed accattivanti!
Sfogliatine alle fragoline di bosco per San Valentino
Equipment
- forno
Ingredienti
Per le sfogliatine
- 1 confezione pasta sfoglia rettangolare
- q.b zucchero semolato
Per la crema e la farcitura
- 1 vaschetta fragoline di bosco freschissime
- 100 g robiola fresca e cremosa
- 4 cucchiaini Fiordifrutta Fragole e fragoline di bosco Bio di Rigoni di Asiago
- 3 cucchiaini farina di cocco
- 2 cucchiaini zucchero a velo
- 1 pizzico vaniglia bourbon in polvere
Per la finitura
- q.b zucchero a velo per spolverizzare
Istruzioni
- Per prima cosa accendere il forno e portarlo a 180° ventilato.Lavare ed asciugare le fragoline di bosco.Srotolare la pasta sfoglia e con un piccolo stampino a forma di cuore, ricavare 24 cuoricini (se ne viene qualcuno di più molto meglio, basta che siano in numero pari per poter poi accoppiare le sfogliatine ).
- Rivestire una leccarda con carta forno ed adagiarvi i cuoricini di sfoglia ben distanziati fra loro.Cospargerli con abbondante zucchero semolato ed infornare per circa una decina, quindicina di minuti: vanno tenuti d’occhio, devono diventare belli gonfi e dorati in superficie: a quel punto sfornarli immediatamente e lasciarli raffreddare.
- Mentre le sfogliatine si raffreddano, preparare la crema, amalgamando con una spatola in silicone la robiola con lo zucchero a velo, la vaniglia bourbon, la farina di cocco e la Fiordifrutta.Si dovrà ottenere una bella crema morbida; riempire con essa una sac a poche con la bocchetta tonda e mettere in frigo per una decina di minuti.
- A questo punto iniziare a comporre le sfogliatine: prendere un cuoricino per la base, fare uno strato di crema dolce, adagiare qualche fragolina di bosco e poi sovrapporre un altro cuoricino di sfoglia…continuare cosi fino all’esaurimento degli ingredienti.Una volta terminato tutto quanto, spolverizzare ciascuna sfogliatina con abbondante zucchero a velo e servire
- Se non verranno servite subito, conservare le sfogliatine in frigo, possibilmente in una scatola ermetica ben chiusa e spolverizzare con lo zucchero a velo solo al momento di portarle in tavola.
Trovare le fragoline di bosco non è sempre facile, e io stessa ho fatto un po’ fatica a reperirle; è possibile utilizzare però tranquillamente le fragole, fatte a pezzettini piccoli piccoli, o anche i mirtilli…
…largo come sempre alla fantasia!
Non le trovate anche voi deliziose, ed estremamente romantiche queste sfogliatine?
La forma a cuore ben si presta alla festa degli innamorati, ma nulla vi vieterà di formarle anche a rettangolo, come tradizionalmente si fa.
Sperimentate, pasticciate…
Fate sempre quello che vi fa stare bene, e che soprattutto vi dà gioia, in modo da trasmetterla anche a chi amate!
Qualche altra idea per festeggiare l’amore?!
Ecco la ricetta di questa Cioccolata su stecco…
O ancora questi Biscottini al cocco e Nocciolata, semplicissimi ma super golosi!
O anche questa Mug cake al cioccolato e frutti rossi…
E per finire anche questi Cestini fondenti con crema e frutta: e chi più ne ha più ne metta!
Insomma, ve ne ho date di ideuzze, no?!
Ora io vi saluto e scappo come sempre a fare mille cose.
A prestissimo con nuove idee e proposte pasticcione!
Baci
10 commenti
Le ho viste su IG e sono arrivata di corsa! Ma quanto sono carine e anche molto romantiche !!!!
baci
Alice
Ma ti aspetto per il tè….con molto piacere <3
Un grande abbraccio 🙂
Ciao Simo, che meraviglia questi cuoricini… belli lo sono, buoni anche. 👏👏👏 Hai tanto estro da vendere tu! Buona serata e un abbraccio gigante a tutti voi. Una carezza al pelosetto. 🐶🌞
Ma grazie carissima, ci provo a trovare sempre idee un po’ diverse ed originali…
un abbraccio gigante anche a te, bacioni e buona notte 🙂
Belle, bukne e veloci!
Si…e d’effetto 😉
Buona serata e grazie
Dei cuoricini dolcissimi 🙂
Favolosa anche la scelta delle fragoline fresche!
Un bacio
Mi è piaciuta l’idea di utilizzare quelle di bosco piccine e delicate!
Grazie, un abbraccio 🙂
Simo che carine, sono belline da matti. Proprio molto romantiche e anche chic. Direi che sono davvero Csaba-style 😉
Grazie cara, sono felicissima che ti piacciano…ho voluto ricreare un’atmosfera delicata ed eterea…dici che ci sono riuscita?!
Un abbraccio <3