La torta russa con mele e smetana della Tsvetaeva, è davvero irresistibile; in un guscio burroso di pasta briseè, è racchiuso un ripieno goloso di crema e mele: da provare assolutamente!
Buongiorno amici ed amiche, eccoci eccezionalmente di domenica perchè abbiamo l’appuntamento con la rubrica “il giro del mondo con i dolci alle mele” scritto con le amiche Miria e Mary.
Ragionavamo qualche giorno fa sul fatto che ormai sono diversi anni che non manchiamo a questo appuntamento e che è sempre bello ricercare e scovare nuove proposte da proporre!
Non è facile riuscire a trovare così tante ricette tutte differenti, il bello però è proprio questo: una sfida a trovare sempre nuove idee dolci e golose al profumo di mela nel mondo.
Stavolta io vi porto in Russia con una torta speciale, la torta preferita dalla poetessa Marina Tsvetaeva, anche se non si sa chi poi sia realmente l’autore di cotanta bontà.
Una torta dal friabile guscio di pasta simile ad una briseè, burrosa e delicata, ripiena di mele e crema con la smetana, una sorta di panna acida.
La smetana è un prodotto caseario ottenuto dalla panna sottoposta a fermentazione lattica, ed è diffusa nell’Est Europa.
La percentuale di grasso può variare dal 10 al 58%; il prodotto non è utilizzato solo in gastronomia, ma anche nei cosmetici fatti in casa.
Può accompagnare piatti dolci, salati, caldi o freddi, e il suo sapore è molto delicato, leggermente acidulo.
Non va confusa con la crème fraîche francese (conosciuta anche come panna acida), da cui differisce per modalità di produzione, gusto, consistenza e acidità.
Io purtroppo non trovando la smetana, ho ripiegato proprio sulla crème fraîche, ed il risultato è stato comunque top.
Per la “torta della Tsvetaeva” in Russia di solito si utilizzano qualità di mele tipiche del tardo autunno, come la Antonovka e la Bogatyr.
In Italia è impossibile trovarle, quindi ho scelto una tipologia di mela piuttosto asprigna, la cui acidità ben si è sposata con il gusto dell’impasto e della delicata crema.
Vi consiglio di provarla…a casa mia l’hanno adorata, anche se, essendo piuttosto calorica, credo che la rifarò con parsimonia, eheheheh…qui si lievita a dismisura sennò!
Ma chi è la poetessa Marina Tsvetaeva, grande appassionata di questo dolce, al quale viene dedicato?
Nata a Mosca nell’anno 1892, fu tra le migliori allieve di Nikolaj Rubinštejn.
Scrisse le prime composizioni all’età di 6 anni esprimendosi, oltre che in russo, anche in francese e tedesco; diventò una delle voci più originali della poesia russa del XX secolo e l’esponente di maggior spicco del locale movimento simbolista.
Questa torta, fu spesso presente a casa della poetessa e della sua famiglia; durante l’infanzia, infatti Marina e la sorella Anastasia trascorrevano le vacanze in una dacia a Tarusa (140 chilometri a sud di Mosca; nella regione di Kaluga).
Secondo una versione, le sorelle stesse avrebbero cucinato questa delizia, il che è improbabile, dal momento che, secondo la stessa Marina, per nulla incline a qualsiasi compito domestico, poteva solo scrivere poesie, .
Secondo un’altra versione invece, sicuramente più plausibile, erano i vicini di dacia a preparare la torta per la famiglia della poetessa.
Anastasia racconta del grande e accogliente giardino con le mele di prima scelta e la veranda, dove sul tavolo bolliva il samovar e c’erano torte dolci con la smetana (il più importante ingrediente di questa torta, insieme alle mele, ovviamente).
Marina nacque in uno di quei giorni di ottobre (l’otto) da mele sul tavolo, con il cielo immobile e le foglie cadute che si perdono nel freddo delle prime nebbie…
Proprio per questo, chi ama la poetessa, festeggia ogni anno l’anniversario della sua nascita cucinando questa torta alle mele.
Io ho trovato la ricetta e tante informazioni su questo sito.
Torta russa di mele e smetana della Tsvetaeva
Equipment
- forno
Ingredienti
Per l'impasto della base
- 5 cucchiai crème fraiche con 30% di grassi o smetana per chi la trovasse
- 150 g burro a temperatura ambiente
- 210 g farina tipo 1
- 1 cucchiaino lievito per dolci
Per il ripieno
- 200 g crème fraiche con 30% di grassi o smetana per chi la trovasse
- 60 g zucchero di canna
- 1 uovo
- 2 cucchiai farina 00
- 2 mele acidule (per me Delicious) grosse
Istruzioni
- Preparare per prima cosa l'impasto; in una ciotola mettere la crème fraiche ed aggiungere il burro morbido fatto a piccoli tocchetti.Mescolare con le mani o con un mixer fino a quando gli ingredienti non si saranno completamente amalgamati.
- Setacciare la farina insieme al lievito, ed unirla al composto morbido di burro e crème fraiche; amalgamare il tutto ed ottenere un impasto morbido ed omogeneo, che non appiccichi alle mani.Imburrare ed infarinare una teglia di 24 cm, stendere l'impasto schiacciandolo con le mani, in modo da foderarlo ben bene, creando anche un bordo alto circa 5 cm di altezza.
- Lavare, sbucciare e detorsolare le mele; tagliarle a fettine sottili e disporle nella teglia facendo delle file vicine l'una all'altra (è possibile fare più strati) però non troppo fitte.Preparare la crema mescolando con un mixer in una ciotola la crème fraiche, lo zucchero, l'uovo ed infine la farina.
- Versare la crema sulle mele in maniera uniforme, lasciandola riposare qualche minuto in modo che riempia tutti i buchini e si distribuisca bene sulla base.Infornare in forno pre-riscaldato a 180° con funzione statica, cuocendola da 40-45 minuti ad un'ora (dipende dal forno, a me ne sono serviti solo 40).
- La torta è pronta quando la crema si è ben solidificata e dorata.Una volta cotta, spegnere il forno ed estrarla, lasciandola riposare almeno un paio d'ore prima di servirla in tavola.
Note
Prijatnogo appetita!
Questo mese Miria ci porterà in Ungheria, con le Ciambelle alle mele di carnevale – Almás farsangi fánk (Ungheria)
Mary invece preparerà le frittelle alle mele della Polonia – Racuchy z jablkiem
Come sempre, trovate tutte le proposte del nostro giro del mondo, cliccando sul banner (lo vedete anche qui sotto!) che trovate a destra del mio blog, o anche cliccando qui.
Come vi anticipavo nello scorso post, ecco che c’è anche una bella sorpresa per voi, a partire da questo mese….la possibilità di visionare anche una mappa interattiva per vedere tutte le nostre proposte di mele nel mondo!
Non trovate che sia una cosa bellissima ed interessante?!
Ringrazio la bravissima Miria che, come sempre si impegna al massimo per creare queste mappe favolose, a lei va tutto il mio immenso GRAZIE!
Inoltre, questo mese il nostro appuntamento sarà ancora più speciale del solito perchè abbiamo pensato di coinvolgere su Istagram quante più persone possibili a postare anch’esse un dolce alle mele della tradizione, del ricordo, dell’infanzia, insomma un dolce alle mele del cuore con l’hastag #Worldwideapplesweets.
In tantissimi hanno aderito con immenso entusiasmo; io e le mie amiche siamo felicissime e vedremo quante belle ricette realizzeranno per noi!
E adesso vi lascio, sperando che possiate trascorrere una serena e felice domenica con chi amate, facendo ciò che vi fa stare bene, riposandovi e rilassandovi.
E magari, perchè no, mettendo le mani in pasta per pasticciare qualche dolcetto goloso, magari anche a base di mela 😉 pescando fra le nostre tante proposte!
Vi mando il mio grande abbraccio, e….alla prossima!
12 commenti
La vostra è davvero una bellissima iniziativa a cui ho aderito con entusiasmo!
La tua proposta è divina! Che voglia di addentare quella fetta in foto 😛
….e a noi ha fatto un piacere immenso!
Grazie di cuore per tutto cara, sei sempre così gentile <3
sai che io quando vedo una torta di mele perdo il lume della ragione. Con quella cremina poi deve essere una delizia
Fidati, è irresistibile! Qui è stata spazzolata alla velocità della luce ehehehe 😉
Bacioni e buona giornata 🙂
Ciao Simo, le torte con le mele sono sempre gradite in ogni festicciola. Tu ti impegni tanto nel scovarne di nuove in giro per il mondo. 👏 Questa deve essere davvero squisita. E meno male che è … tanto light! Ahahah! Buon inizio settimana a tutti voi. Un abbraccione. ♥️🌞
E’ diventata una missione ahahahaha….portiamo la cultura delle torte di mele in giro per il mondo!
Comunque guarda Elisa, ci sono davvero tante ma tante versioni di torte di mele che non basterebbe una vita intera per provarle tutte 😉
Ti abbraccio forte forte e un abbraccio immenso <3
Davvero deliziosa! Ottima proposta!
un bacio
Provala, te ne innamorerai!
Baci e buon lunedì
Mamma mia Simo, la tua torta è favolosa, il ripieno cremoso mi incuriosisce tanto…Dev’essere di una bontà pazzesca! Bravissima sempre!
Un abbraccio grande,
Mary
Fidati, è davvero irresistibile….oltre che molto calorica ahahahahahaha 😉
Baciotti cara, grazie per tutto e buon lunedì!
Non conoscevo questa torta, è veramente bella e molto golosa, complimenti Simona!
Grazie di cuore cara, se la provi te ne innamori!
Buon lunedì