La flognarde alle mele e lamponi è un dolce francese, in cui la frutta affonda in un composto ben compatto, ma morbido e soffice.
Con questa rubrica de “Il giro del mondo con i dolci alle mele” si scoprono sempre delle ricette bellissime!!!
Eh sì, ogni mese io e le amiche Mary e Miria ci diamo da fare per cercare varianti golose e sempre nuove con l’impiego del Frutto con la F maiuscola…
Proprio così, la mela piace a tutti, grandi e piccini ed i dolci con le mele difficilmente non vengono apprezzati.
Il dolce che vi propongo oggi è di origine francese, ed è simile ad un flan; si chiama Flognarde alle mele e lamponi e devo dire che a casa mia ha riscosso un notevole successo.
Amiamo i dolci dalla consistenza morbida, quasi cremosa, a metà fra un budino e un soufflè; questa flognarde ricorda molto il clafoutis, e, come lui, è superlativo.
Un dolce di quelli che vanno gustati leggermente tiepidi, da immergerci in cucchiaio con voluttà per assaporarne la soffice consistenza…
Il nome di questo dolce deriva dalle parole occitane “flaunhard e fleunhe”, che significano “morbido e soffice”, ed è comune nelle regioni francesi di Alvernia, Limosino e Pèrigord.
Si chiama così con ogni tipo frutta tranne con le ciliegie: se preparato con queste, infatti, questo dessert francese si chiama Clafoutis, dal dialettale “clafir” che significa “riempire”:
Io ho trovato la ricetta su questo sito, ma in rete ce ne sono tantissime, una più buona e bella dell’altra; mi ha colpito questa versione colorata con i lamponi, che ho provato con successo.
…ed ora la mostro anche a voi!
Flognarde alle mele e lamponi
Equipment
- forno
- fruste elettriche
Ingredients
- 200 g fette di mela
- 80 g lamponi freschi o surgelati
- 70 g zucchero di canna più un po' per spolverizzare
- 70 g farina 00
- 25 g burro
- 200 ml latte
- 2 uova
- 1 limone
- 1 pizzico vaniglia bourbon in polvere
- 2 cucchiai calvados o marsala
- 1 pizzico sale fino
- q.b zucchero a velo
Instructions
- Lavare, sbucciare e detorsolare le mele; farle a fette non molto sottili ed ottenerne circa 200 g, spruzzarle poi con succo di limone per non farle annerire.Lavare ed asciugare con delicatezza anche i lamponi.Ungere tre pirofile monoporzione oppure una grande ( a piacere) e poi infarinarle un poco; accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione statica.
- Mentre il forno si scalda, in una ciotola rompere le uova e montarle con le fruste elettriche insieme allo zucchero e al pizzico di sale; nel contempo sciogliere a bagnomaria il burro facendolo fondere.Una volta sciolto, lasciarlo intiepidire; scaldare il latte insieme alla vaniglia e appena arriva al punto di ebollizione, spegnere e lasciar intiepidire anch'esso.
- Aggiungere il burro al composto di uova e zucchero e successivamente il latte, sempre con le fruste in azione.In ultimo aggiungere la farina poco alla volta setacciata e due cucchiai di Calvados o Marsala (quello che avete), sempre amalgamando: otterrete un composto semiliquido.
- Adagiare nelle tegliette ( o nella teglia grande) le fette di mela, sovrapponendole leggermente; aggiungere anche i lamponi e poi versare su tutto la pastella appena creata.Spolverizzare in ultimo con un po' di zucchero di canna, poi infornare e cuocere per 40 minuti circa con funzione statica a 180°.
- Una volta pronte , estrarre le teglie di Flognarde dal forno, lasciarle intiepidire e gustare, spolverizzando al momento con un poco di zucchero a velo.
Notes
- E’ possibile anche a piacere (io non l’ho fatto) decorare con lamponi freschi; io ho aggiunto qualche fogliolina di menta fresca.
- ottima con una pallina di gelato alla crema o vaniglia
Cercate qualche altro dolce morbido e molto simile a questo come consistenza?
Allora non potete perdervi il Clafoutis alle mele, realizzato come prima ricetta di questa rubrica!
O ancora questo Clafoutis speziato alle prugne della California
O per finire questo Flan di mele alla fiamminga, una vera libidine, credetemi 😉
Le amiche che questo mese partecipano con me a questa bella avventura, ci porteranno rispettivamente:
Miria in Polonia con i Mazurek – dolci polacchi alle mele per Pasqua
Mary invece in Ungheria con la torta di mele Franco- Ungherese
Come sempre, trovate tutte le proposte del nostro giro del mondo, cliccando sul banner (lo vedete anche qui sotto!) che trovate a destra del mio blog, o anche cliccando qui.
E per finire ecco la nostra meravigliosa mappa interattiva, che tanto è piaciuta la scorsa volta e che vi riproponiamo ancora qui sotto!
Adesso vi lascio, sperando la mia Flognarde alle mele e lamponi vi sia piaciuta…
Spero anche che possiate trascorrere una serena e felice domenica con chi amate, facendo ciò che vi fa stare bene, riposandovi e rilassandovi.
E magari, perchè no, mettendo le mani in pasta per pasticciare qualche dolcetto goloso, anche a base di mela 😉 pescando fra le nostre tante proposte!
Vi mando il mio grande abbraccio, e….alla prossima!
17 commenti
[…] Simona – Flognarde alle mele e lamponi, ricetta francese […]
Non sapevo che si chiamasse Clafoutis solo quando è fatto con le ciliegie. Io adoro i dolci con questa consistenza un po’ budinosa. carina in versione monoporzione
Con questa rubrica si ha sempre tanto da imparare…ti confesso che non lo sapevo neppure io! 😉
Bacio grande e grazie come sempre per tutto
Ciao Simo, pardon se non sono riuscita a commentare alcune delle tue belle e buone ricette. Sai anche tu quanto il tempo è tiranno, e io mi arrabbatto per riuscire a far quadrare gli impegni della giornata prima di cascare dal sonno. Questa miniporzione di dolce francese alle mele mi ha risvegliato la voglia di assaporare con voluttà un dolcetto. Buon inizio settimana. Un abbraccio stretto stretto. 🍎♥️
Non dirmi nulla cara amica, è sempre una corsa contro il tempo e i casini, ehehehe…
Non ci facciamo mai mancare nulla!
Questo dolcetto è davvero voluttuoso e ti dirò…irresistibile, gnammmm
Un bacio grande e buona settimana anche a te <3
E’ incredibile quante ricette siate riuscite a pubblicare in questa rubrica!! Ogni volta riuscite sempre a sorprendermi con dolci nuovi ed originali :-). E’ fantastico anche che proponiate ricette dal mondo: fate viaggiare con la fantasia e, soprattutto, mi avete fatto scoprire che evidentemente anche all’ estero pensano che le torte di mele “non sono mai abbastanza”!!!
Un grande abbraccio e buon inizio di settimana
Hai detto bene, non sono mai abbastanza! 😉
Ammetto che ultimamente la ricerca diventa sempre più complicata (ormai abbiamo fatto un bel po’ di proposte…)
Ma è sempre ugualmente arricchente e interessante e finchè si potrà, continueremo.
Grazie per seguirci sempre con affetto…
BUona serata! 🙂
Ottima proposta per questa rubrica (che adoro), questo dolce è delizioso ed invitante 🙂
Un bacio
Ogni volta cerchiamo sempre di trovare idee nuove e stuzzicanti…questo dolce l’ho trovato favoloso!
Da provare assolutamente 😉
Un bacione e buon inizio di settimana 🙂
Questi Flognarde monoporzione sono adorabili Simo e davvero invitanti! È proprio il tipo di dolce che amo! Da provare …
Baci,
Mary
Provalo amica mia, te ne innamorerai!!
Un abbraccio e grazie per la nostra bella amicizia… <3
Che delizia Simona, adoro questi ingredienti, la proverò!
Grazie cara, poi se provi a farla, fammi sapere!
Un bacione <3
Cara Simo, non ho dubbi che questa torta sia davvero speciale e buona! Grazie alle tue spiegazioni ho imparato molte cose nuove ed ora so come utilizzare quei bei lamponi che ho nel congelatore.
Un abbraccio Susanna
Oh, ne sono immensamente felice!
Ti abbraccio forte anche io <3
Complimenti per questo meraviglioso dolce! Deve essere molto buono! Buona domenica
Grazie di cuore e buona domenica anche a te! 🙂