Queste colombine soffici all’albicocca e arancia, sono deliziose e profumate; l’impasto è quello di una soffice e morbida torta profumata all’arancia con un meraviglioso cuore di Fiordifrutta albicocche!
Buongiorno amici ed amiche, rieccomi qui con una ricettina primaverile, che porta buonumore ed allegria…
Una ricetta che è stata pensata per Pasqua; da presentare come dolcetto sulla tavola del dì di festa, oppure da regalare ad amici e parenti magari insieme a qualche ovetto di cioccolata.
Sono delle piccole colombine soffici all’albicocca e arancia; hanno un impasto morbidissimo e soffice, come quello di una torta, arricchite da un cuore di golosa Fiordifrutta albicocche e un delizioso profumo di arancia.
Non sono realizzate con l’impasto tradizionale, che prevede una laboriosa lavorazione ed ore di lievitazione; sono colombine facilissime da realizzare, anche a prova di pasticcioni come me.
Dolcetti che potrete sicuramente replicare tutti, anche insieme, perché no, ai piccoli di casa che si divertiranno un mondo a mettere le mani in pasta, ne sono certa.
Trovo che si mangino prima con gli occhi…non lo pensate anche voi?!
Come dicevo, oltre al succo e scorza d’arancia nell’impasto, la dolcezza viene aumentata dal cuore di Fiordifrutta albicocche all’interno del dolce.
Questa Fiordifrutta è particolarmente e piacevolmente dolce, amata solitamente da tutti, grandi e piccini.
Le albicocche dolci e succose utilizzate per realizzarla, sono biologiche e provengono dall’Emilia Romagna; vengono raccolte fra i mesi di Giugno e Luglio.
L’azienda Rigoni di Asiago, come sempre ed anche in questo caso, è attenta alla sostenibilità seguendo la produzione e la filiera del prodotto, passo passo.
La Fiordifrutta Albicocche è versatile e perfetta in qualsiasi tipo di dolce casalingo, come torte classiche, biscotti e crostate; si sposa bene anche col salato, in particolare con ricotta e formaggi freschi.
Golosissima anche con il cioccolato…ricordate infatti che io l’avevo già abbinata ad esso in queste “sacher girelle” qui?!
E poi, non ditelo a nessuno…è la preferita di mio marito: lui mangerebbe solo quella, la adora!
Colombine soffici all’albicocca e arancia
Equipment
- forno
- fruste elettriche
- 4 stampi in carta per colombine
Ingredients
- 4 uova a temperatura ambiente
- 200 g zucchero di canna
- 1 arancia non trattata
- 100 ml acqua naturale
- 100 ml succo d'arancia spremuto
- 90 ml olio di semi di girasole
- 200 g farina auto-lievitante
- 1 vasetto Fiordifrutta albicocche
- q.b zucchero in granella
Instructions
- Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione statica.Lavare ed asciugare l'arancia, grattugiandone finemente la scorza, che andrà messa in una ciotola. Spremerla poi ottenendone il succo: ne servono 100 ml, qualora non bastasse, spremerne un'altra.
- Aggiungere alla scorza d'arancia nella ciotola le uova e lo zucchero, utilizzando le fruste elettriche per montarle ben bene ed ottenere un composto abbastanza spumoso.Versare l'acqua naturale e il succo d'arancia in un pentolino ed intiepidirli leggermente; a questo punto, unirli al composto di uova e zucchero, sempre con le fruste in azione.
- Sempre mescolando con le fruste, aggiungere anche l'olio a filo, e pian pianino anche la farina poco alla volta, setacciandola con un colino a maglie fitte.Versare l'impasto ottenuto dentro alle formine di carta riempiendole per appena più della metà; adagiare nella parte centrale un cucchiaio di Fiordifrutta albicocche e coprire poi col rimanente impasto.
- Una volta riempite con il composto tutte le formine di carta, spolverizzare ogni colombina con abbondante zucchero in granella.Infornare e cuocere per circa 35 minuti facendo poi la prova stecchino per verificare l'avvenuta cottura (se lo stecchino esce asciutto le colombine sono cotte, altrimenti aumentare il tempo di permanenza in forno).
- Una volta cotte estrarre le colombine dal forno, far raffreddare completamente prima di servire o impacchettare per regalare.
Notes
- Queste colombine si conservano diversi giorni se tenute in una scatola ermetica ben chiusa o dentro a sacchettini di cellophane per alimenti sempre ben sigillati.
- Ottima idea regalo se servite su un vassoietto colorato e poi chiuse dentro a sacchetti di cellophane alimentare, decorate con nastrini e fiorellini di stoffa.
- Se non amate l’arancia, sostituite con del limone, ma meglio ancora con delle clementine o mandarini.
Che altro dirvi se non: provatele!
Son certa che vi piaceranno tantissimo e che faranno un figurone sulla tavola!
Assomigliano come aspetto a quelle tradizionali, ma, lo dico sottovoce, a casa mia son piaciute di più queste delle altre, ci credete?!
Ora scappo come sempre da mille cose affaccendata e con la voglia di uscire a camminare in mezzo al bello, alla natura, ne ho bisogno…
…per qualche giorno la cucina aspetterà!
Un grande abbraccio e alla prossima ricetta pasticciona <3
10 commenti
Ciao Simo, sono carinissime le tue colombine all’albicocca. Ci credo che in casa le hanno accolte con entusiasmo e se le sono pappate con gioia. Avrei fatto altrettanto. Buon inizio settimana e che ti porti solo cose belle. Un abbraccione a tutti voi. 🐶👨👩👧💖
ehehe hai proprio indovinato!
Deliziose e golose, sono finite in un attimo…
baciotti cara e buona giornata a te <3
Ma sono favolose! Carinissime e sicuramente deliziose 🙂
Ottima proposta per la colazione di Pasqua.
Un abbraccio
Grazie amica!
Sono deliziose, sì <3
Buona giornata 🙂
Sono adorabili così piccoline Simo, davvero deliziose! Mi segno la ricetta amica mia, la proverò presto!
Bacioni,
Mary
Provala, è semplicissima e fa la sua figura, al pari di quella tradizionale!
Un abbraccione grande amica <3
Bellissime a vedersi, figuriamoci a riceverle in regalo!
Buon inizio di settimana, cara Simo
Susanna
Grazie cara! Se fossimo vicine te ne farei sicuramente assaggiare qualcuna 😉
Baci
Che carine così piccine, fanno quasi tenerezza. Dove trovi gli stampini così piccini?
Li avevo comprati tantissimo tempo fa (in quantità industriale) in un negozio di articoli per pasticceri!
Secondo me li trovi online 😉
Baci