Queste rose di panbrioche ai lamponi sono soffici e delicate, con un cuore goloso ed irresistibile di Fiordifrutta lamponi
Eccoci anche arrivati al mese di maggio, il mese delle rose e, per chi crede, il mese della Madonna.
Ricordo quando da piccola la mamma mi portava al rosario che si teneva ogni sera…
Era bello uscire e ritornare passando da una casa dove fiorivano tantissime rose, che profumavano l’aria e che regalavano un’atmosfera speciale: tutto questo mi rendeva felice.
Io amo la primavera, è la mia stagione; amo i profumi, i colori e tutti i fiori che la rappresentano.
Maggio poi è anche il mese dove si festeggia la mamma, ed anche qui il fiore della rosa è associato ad essa.
Pensando alla ricetta di maggio per Rigoni di Asiago, ho subito immaginato delle deliziose e profumatissime rosette dolci, di pan brioche…
Ho pensato di farcirle con una golosissima dose di Fiordifrutta lamponi, irresistibile quanto basta per rendere felice chi le assaporerà; una coccola per cuore e stomaco!
Trovo che regalare alla propria mamma un vassoio con queste roselline, sia davvero un pensiero gradito….
Se non avete voglia di fare un regalo costoso, questa è un’alternativa assolutamente perfetta: di solito le mamme apprezzano quello che viene fatto con le mani e soprattutto col cuore!
Quindi procuratevi i semplici ingredienti e partiamo subito…
Rose di panbrioche ai lamponi
Equipment
- planetaria
- forno
Ingredienti
- 200 g farina 0
- 50 g farina di farro
- 8 g lievito di birra fresco in cubetto
- 70 g yogurt alla vaniglia
- 50 ml latte tiepido più un poco extra per spennellare le roselline prima di infornare
- 50 g zucchero di canna demerara
- 40 g olio di semi di girasole
- 1 uovo
- 1 vasetto Fiordifrutta lamponi
- 1/4 cucchiaino vaniglia bourbon in polvere
Istruzioni
- Sciogliere il lievito nel latte tiepido dentro ad una ciotola, aggiungere lo zucchero, la vaniglia, l'olio ed amalgamare ben bene; versare poi il tutto nel ciotolone della planetaria.Sbattere l'uovo in una ciotolina e versarne metà nella planetaria insieme agli altri ingredienti; amalgamare col gancio per impastare ed intanto che la planetaria è in funzione, aggiungere anche lo yogurt, e pian piano le farine.
- Impastare per cinque- otto minuti finchè il composto non sarà ben elastico, uniforme ed incordato al gancio; a questo punto estrarlo, dare la forma di una palla ed adagiarlo in una ciotola grande, leggermente unta d'olio.
- Coprire con pellicola alimentare e porre a lievitare per circa due ore (deve raddopiare) in luogo tiepido ed al riparo da correnti d'aria.Una volta trascorso questo tempo, riprendere l'impasto, sgonfiarlo un poco e lavorarlo su una spianatoia leggermente infarinata, facendo un paio di pieghe a libro e dando al tutto una forma rettangolare (come un grosso salamotto).
- Tagliare il tutto in dieci pezzi dello stesso peso, e con ciascuno di essi formare una pallina.Stendere ciascuna pallina col mattarello formando un cerchio di pasta del diametro di circa 10-12 cm, poi con una rotella tagliapasta creare cinque incisioni senza arrivare sino al centro del cerchio (vedi foto): quelli saranno i petali di ciascuna rosellina.
- Successivamente, nel centro del cerchio di pasta adagiare un cucchiaino di Fiordifrutta lamponi ed iniziare a chiudere ciascun petalo sollevandolo verso il centro e sigillandolo ai lati per coprire la confettura.Ogni petalo di pasta sormonterà leggermente l'altro, dando così la forma propria di un bocciolo; adagiarlo quindi in un pirottino in silicone e successivamente dentro alla cavità di uno stampo antiaderente per muffins.
- Proseguire così per ciascuna pallina di impasto, formando alla fine dieci boccioli di rosa di panbrioche, con all'interno la Fiordifrutta.Mettere lo stampo con le roselline all'interno nel forno spento con la luce accesa a lievitare ancora per circa mezz'ora; dopo questo tempo estrarre lo stampo dal forno, che andrà acceso e portato ad una temperatura di 185° con funzione statica.
- Mentre il forno si scalda, spennellare ciascun bocciolo di rosa con l'uovo sbattuto rimasto, amalgamato con un goccio di latte.Una volta raggiunta la temperatura impostata, infornare e cuocere per 15-18 minuti con funzione statica; le rose si devono dorare e gonfiare ben bene.
- Una volta cotte, sfornarle, lasciarle raffreddare e poi sformare dallo stampo e dai pirottini. Servirle a piacere spolverizzate con dello zucchero a velo, io ho preferito ometterlo per mostrare bene i petali in tutta la loro dolcezza.
Note
- Si conservano morbide per due-tre giorni se tenute in un contenitore ermetico ben chiuso in luogo fresco ma non umido.
- Se non amate la Fiordifrutta lamponi, potete sostituirla con qualsiasi altro gusto, così come lo yogurt se non l’avete alla vaniglia, usate quello bianco tradizionale.
Adoro le briochine, in qualsiasi foggia e forma.
Anche il panbrioche, che a fette per colazione a casa mia è sempre ben gradito…
Qui alcune idee che voglio proporvi, ormai pubblicate tempo fa ma sempre attualissime e golose!
Ad esempio guardate queste brioches ai sette cereali senza lattosio e con lievitazione naturale, mmmm….non vi viene voglia di rubarne una?!
O ancora questa corona di panbrioche al kefir di latte….soffice in un modo incredibile!
O ancora una delle ricette più viste di tutto il blog, queste briochine bicolori al farro e cacao, stupende da vedere e da gustare.
Queste rose di panbrioche ai lamponi sono golose e perfette da farcire anche con altri tipi di Fiordifrutta, o anche con della Nocciolata se la preferite!
Largo come sempre alla fantasia in cucina…
Certo che i prodotti Rigoni di Asiago vi faranno sempre fare bella figura in qualsiasi impiego ed in qualsiasi ricetta; la qualità è top, il profumo, il sapore!
Sono sostenibili, biologici e prodotti con una filosofia speciale ed un’etica che caratterizza tutta la produzione e la filiera aziendale; anche l’approccio al lavoro è etico, quindi che volere di più.
Ora vi saluto augurandovi delle splendide giornate di maggio; auguri alle vostre mamme e ricordate: mettere le mani in pasta per creare un dolcetto unico, è sempre un’ottima idea!
Buona giornata e a prestissimo
3 commenti
a parte ce devono essere golosissime, mi piace da matti la forma, sembrano proprio dei boccioli di rosa. sono proprio belline belline
Anche tu lamponi? 😉
Queste roselline si mangiano con gli occhi, sono deliziose!
Buona Festa della Mamma.
Siiiii! Li adoro 😉
Grazie di cuore amica, buonissima giornata e buon we