Lo spezzatino di vitello al limone cotto in slow cooker è leggero, delizioso e profumato; la carne è tenerissima, e rimane perfetto da gustare anche in estate
A casa mia non mangiamo molta carne, ma al marito e figlia piace abbastanza, quindi ogni tanto la si cucina.
D’estate la voglia di cucinare scema sempre anche a me, che comunque lo faccio praticamente tutto l’anno, ma bisogna portare in tavola qualcosa di gustoso e saporito, così ci si deve ingegnare.
Solitamente le lunghe cotture sono riservate alla stagione invernale, ma in realtà questa è una convinzione non del tutto vera…
Con le nuove ed innovative pentole slow cooker, è possibile cucinare slow anche nella stagione estiva, consumando poco ed ottenendo un risultato stupefacente.
Non ci credete?
Beh, basterà guardare il mio spezzatino di vitello al limone in slow cooker…
Si è praticamente cucinato da solo mentre io facevo altro, il risultato è stato ottimo, succulento, leggero e profumato, quindi che dire: promosso a pieni voti!
Ovviamente il merito è stato in gran parte (oltre che dell’ottima carne biologica) anche della mia pentola multifunzione di Russell Hobbs, che adoro.
La mia Good to go, pentola a cottura lenta ha fatto, come infatti dicevo, lo “sporco lavoro”; tutti i passaggi di cottura li ha fatti lei, non ho sporcato null’altro e il risultao parla da sè.
Questa superlativa pentola infatti, ha una serie di funzioni di cottura, otto per la precisione, e che dire: anche d’estate non accendere il gas, sporcare poche stoviglie e non surriscaldare la cucina, ha il suo bel perchè.
La carne, cotta in questo modo, rimane tenerissima, succosa; il limone la rende molto profumata e delicata.
Servita con un bel contorno di patate arrosto, un purè schiacciato grossolanamente, oppure delle patate lesse prezzemolate sarà sicuramente apprezzatissima.
Uno spezzatino anticonvenzionale; è piatto fresco, dal sughetto deliziosissimo, che son certa vi stupirà.
Provate e poi ditemi 😉
E se cercate qualche altra idea di secondo profumato agli agrumi, vi lascio qualche idea…
Ad esempio questo salmone alla piastra marinato al limone e zenzero: delizioso!
O ancora queste polpette ai porri e limone (ricetta di Ottolenghi)…o anche, per stare leggeri vista l’imminente prova costume, questa insalata carote, arancia ed olive…
Spezzatino di vitello al limone in slow cooker
Equipment
- pentola multifunzione good to go
Ingredients
- 600 g spezzatino di vitello
- 70 g guanciale
- 1 limone non trattato
- 1 scalogno
- 1 pizzico cumino in polvere
- q.b olio extravergine d'oliva
- q.b timo limonato fresco
- q.b sale e pepe nero
Instructions
- Affettare finemente lo scalogno e tritarlo grossolanamente; fare a dadini piccoli piccoli il guanciale.Farli rosolare insieme a qualche cucchiaio d'olio nella pentola Good to go alla funzione di rosolatura, per circa 7-8 minuti, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchino al fondo.
- Aggiungere i tocchetti di spezzatino di vitello e sempre con la funzione rosolatura, sigillarli bene su tutti i lati, creando una piccola crosticina.Spremere il limone ed aggiungere il succo sulla carne, insieme a mezzo bicchiere d'acqua; tagliare poi la scorza in pezzi e metterla anch'essa all'interno della pentola.
- Aggiungere sale e pepe a piacere ed anche il cumino in polvere; mescolare bene, accendere la funzione di cottura slow per 4 ore (la pentola dà due possibilità, 4 oppure 6 ore), mettere il coperchio ed iniziare la lenta cottura.Nell'arco del tempo, se volete è possibile ogni tanto dare una mescolata, giusto per cuocere bene su tutti i lati la carne…se il sughetto dovesse asciugare troppo, aggiungere un goccio d'acqua o ancora qualche cucchiaio di succo di limone.
- Trascorso il tempo di cottura, il sughetto si sarà un poco ristretto; eliminare le scorze di limone presenti nella pentola, impiattare e servire spolverizzando con foglioline di timo fresco al momento.
Notes
- Se preferite uno spezzatino più cremoso, infarinate i tocchetti di vitello prima di metterli a cuocere, scuotendone ben bene l’eccesso; durante la cottura con il liquido si creerà una morbida cremina nappante che avvolgerà la carne.
- Il mio limone era molto grosso e succoso e ne è bastato uno; se fossero piccoli, utilizzatene pure due per il succo, ma per le scorze all’interno della pentola in cottura ne basterà uno.
- E’ possibile anche usare carne di vitellone
- Io ho servito il mio spezzatino con delle patate al forno poco croccanti, ma va bene anche un bel purè oppure patate lesse prezzemolate.
Quindi che ne dite, non la trovate una pentola favolosa?
Io un pensierino ce lo farei…
Provate comunque questo spezzatino; se non possedete una pentola slow cooker, potrete anche cuocerlo in una pentola tradizionale (in ghisa sarebbe perfetto) dal fondo spesso.
Cuocetelo a fiamma bassissima per un’ora e mezza – un paio d’ore; il risultato sarà più o meno lo stesso e mangerete una carne succosa, saporita e profumata anche nella stagione calda!
Fatemi sapere se lo proverete…
E se passerete a trovarmi anche sui miei canali social, facebook e Instagram, ma anche su pinterest, dove pubblico ricette, libri che leggo, foto dei miei lavori e tanto altro.
Un abbraccio, buon fine settimana e…solo cose belle per voi!
4 commenti
Carissima Simo questo tuo spezzatino è davvero molto invitante e mi farà piacere provarlo! Quanto alla pentola…bè veramente sembra avere una sua bacchetta magica, accipicchia se dev’essere molto utile. Chissà, magari chiedo a Babbo Natale 😉
Un grande abbraccio e buon Giugno
Susanna
E’davvero una pentola molto speciale, una da sola fa di tutto e di più!
Babbo Natale credo non abbia problemi, a me dicevano sempre: chiedi e ti sarà dato, 😉 eheheheh
Baciotto e buona giornata a te 🙂
Cucino pochissima carne, ma durante la stagione fredda lo spezzatino arriva spesso in tavola. Certo che questo, che oggi ci presenti, deve essere leggero e fresco, mi piace l’idea del limone.
Un abbraccio e buon fine settimana
Infatti ho voluto proporlo proprio per mostrare il fatto che si può gustare anche nelle giornate più calde….la pentola fa tutto lei e poi è una versione fresca e leggera!
Un abbraccio