I tortini soffici al caffè d’orzo e cioccolato sono golosi e perfetti per la prima colazione o la merenda di grandi e piccini
Buon venerdì amici ed amiche, come state?
E’ un periodo dove io sono un po’ stanca, sempre presa da mille cose e devo dire che a volte arrivo a sera stremata e mi viene voglia solo di scaldare una pizza surgelata, per poi docciarmi e correre a letto.
Ebbene sì, anche le foodblogger a volte sono stanche ed hanno bisogno di un aiutino…
Ammetto però che nel fine settimana non resisto; quasiasi cosa succeda, devo sempre preparare un dolcetto, anche super semplice, per la colazione dei miei cari.
Ormai li ho abituati bene e devo dire che piace anche a me pensare a qualcosa di buono per coccolarli un po’; non è domenica se non c’è una colazione coi fiocchi!
Questi tortini sono nati un po’ così, per caso…
Stavo bevendo uno dei miei caffè d’orzo ( non bevo sempre il normale caffè, perchè spesso mi agita un po’) ed ho pensato: perchè non utilizzarlo dentro ad un dolcetto?!
Detto fatto….sapete che la Simo non ci pensa su due volte, e così mi son messa all’opera.
In un battibaleno ecco pronti questi semplici ma sofficissimi e golosi dolcetti, al profumo di orzo ma con un cuore di cioccolato golosissimo!
Dolcetti che secondo me sono perfetti a colazione ma anche a merenda, durante la pausa intervallo scolastica, di studio, in palestra, insomma dove vi va.
Una pausa golosa e leggera, davvero da provare che potrete realizzare anche con l’aiuto dei piccoli di casa…
Che ne dite, vi mettete all’opera per pasticciare con me?!
Come sempre ho utilizzato il caffè che ormai la fa da padrone in casa mia…
Sto parlando di Lui L’espresso; le sue miscele (in questo caso il caffè d’orzo, ma anche molte altre di normale caffè e decaffeinato) ci fanno compagnia nei momenti di relax.
L’orzo è piacevole sia con l’aggiunta di latte, sia sotto forma di cappuccino o anche bevuto così in purezza, come un normale caffè…
Come sempre sul sito (Cliccate QUI per arrivarci) trovate le promozioni del periodo che devo dire spesso sono davvero super allettanti e da non lasciarsi scappare!
E se cercate tutte le mie ricette a base di caffè, che ho realizzato nel tempo su queste paginette pasticcione, beh: QUI ne avrete da sbizzarrirvi 😉
Tortini soffici al caffè d’orzo e cioccolato
Equipment
- planetaria o robot da cucina
- forno
Ingredienti
- 280 g farina di farro
- 2 uova
- 150 g creme fraiche
- 130 g zucchero di canna
- 80 g olio di semi di girasole
- 40 g caffè d'orzo
- 1/2 bustina lievito per dolci
- 1/4 cucchiaino vaniglia bourbon in polvere
- q.b cioccolato fondente o al latte
- q.b zucchero a velo a piacere
Istruzioni
- Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione statica; ungere con del distaccante per teglie uno stampo da 12 mini bundt – muffins.In una planetaria col gancio a foglia o in un robot da cucina, amalgamare lo zucchero con le uova, l'olio e la creme fraiche, ottenendo un composto spumoso.
- Unire la farina poco alla volta setacciata insieme al lievito, poi unire il caffè d'orzo e la vaniglia, sempre amalgamando, ottenendo un composto soffice e morbido.Versare l'impasto nelle cavità dello stampo, riempiendole per metà; adagiare in ciascuna cavità sopra all'impasto un pezzettino di cioccolato …al latte o fondente a piacere…potete usare anche degli avanzi di uova di Pasqua o avanzi di cioccolato vari che avete in dispensa.
- Coprire il cioccolato con altro composto riempiendo ciascuna cavità dei tortini per tre quarti della capienza, poi infornare e cuocere per circa 30-35 minuti, effettuando la prova dello stecchino per verificarne l'avvenuta cottura (se infilando nel centro del dolcetto uno stuzzicadenti questo esce asciutto, i tortini son cotti, altrimenti prolungare di alcuni minuti la cottura in forno).
- Una volta cotti, sfornare e lasciar raffreddare i tortini prima un po' nello stampo e poi su una gratella; spolverizzarli a piacere con abbondante zucchero a velo e gustare!
Note
- Si conservano in una scatola-contenitore ermetico ben chiuso al riparo dall’umidità, anche per quattro-cinque giorni
- In mancanza di creme fraiche, è possibile anche usare dello yogurt greco ben denso
- Si può utilizzare anche del caffè normale al posto di quello d’orzo
Che dire?!
Anche per questo fine settimana il dolcetto è assicurato 😉
Provate anche voi questi tortini soffici al caffè d’orzo e cioccolato, e son certa che farete la felicità dei vostri cari!
Una coccola speciale non si nega a nessuno, che ne dite?!
Vi saluto e vi auguro un fine settimana sereno e rilassante…
Fate quello che vi fa stare bene!
A presto
4 commenti
Che meraviglia questi tortini, sono adorabili 🙂
Buon week end! Un abbraccio
Grazie di cuore cara! Bacioni
Ma che belli questi tortini Simo, devono essere golosissimi con quel cuore di cioccolato! Io amo l’orzo e questa ricettina è proprio nelle mie corde! Buon weekend amica mia!
Bacio grande,
Mary
Grazie carissima, sono semplici ma golosi, tutti da gustare 😉 …magari in pieno relax!
Baci baci