Questo cake alle mandorle e mirtilli è soffice, delizioso e profumato, perfetto per colazione e merenda di tutta la famiglia!
Qualcuno può pensare che sono andata fuori di testa, ma sì, ve lo confesso: ho acceso il forno.
Qualche sera fa c’era una bella arietta e non mi sembrava vero.
Ho pensato: sarebbe bello preparare qualcosa per la colazione di domani, qualcosa di buono, goloso, soffice…
Amo da sempre far trovare ai miei cari una colazione speciale, fatta magari con le mie mani per sorprenderli e far loro iniziare la giornata col sorriso.
Ammetto che in questa mattine c’è davvero poco da sorridere, dopo aver trascorso notti quasi insonni a combattere con l’afa, con le vampate della menopausa e chi più ne ha più ne metta…
Però come sempre barcollo ma non mollo, così, complice la mia super macchina del pane di Russell Hobbs, ho sfornato una meraviglia che a colazione del giorno dopo ha dato il meglio di sé.
Non voglio peccare di presunzione, ma è venuto davvero bene; un cake lievitato che è rimasto soffice per giorni, goloso ma neanche troppo dolce, insomma, fidatevi: è da provare.
Il “lavoro sporco”, se così lo vogliamo chiamare, lo ha fatto la macchina del pane che io ho utilizzato con la funzione di solo impasto e lievitazione.
Ho inserito tutti gli ingredienti, ho impostato il programma e lei ha fatto tutto, facendo lievitare il mio cake alla perfezione.
A me è rimasto solo da fare delle pieghe e poi attendere una successiva lievitazione dentro allo stampo; ho decorato con scaglie di mandorla e mirtilli, e voilà…
…dritto in forno.
Direi che la foto rende alla perfezione la sua sofficità e bontà; quindi che dire, il mio cake alle mandorle e mirtilli può essere promosso?!
Per me sì, a voti pieni!
Ho utilizzato i mirtilli che avevo freschissimi, ma il cake è perfetto anche con delle more o dei lamponi che con le mandorle ci stanno entrambi benissimo.
Come vi dicevo sopra, io ho usato il programma di solo impasto e lievitazione (quello che utilizzo spesso per la pizza, per intenderci)
Ho visto però che è prevista anche una funzione per impastare, lievitare e cuocere dei dolci, quindi se non vi va l’idea di accendere il forno (come me, pazza scatenata) potete evitare di farlo…
La macchina infatti, una volta inseriti tutti gli ingredienti, oltre ad impastarlo e lievitarlo, cuocerà anche il vostro cake; bisognerà curare la fine della lievitazione per inserire in superficie i mirtilli e le mandorle.
La bellezza di questa macchina meravigliosa è proprio questa: i programmi sono tanti e molteplici, perfetti per soddisfare le più disparate esigenze.
E come sempre, largo alla fantasia in cucina!
Cake alle mandorle e mirtilli
Equipment
- forno
- macchina del pane
Ingredienti
- 10 g lievito di birra fresco
- 150 ml latte appena tiepido, più un cucchiaio per spennellare
- 60 g zucchero di canna più un cucchiaino per la lievitazione
- 260 g farina 00 più un cucchiaio per lo stampo
- 100 g farina di mandorle
- 50 g burro morbido più un pezzettino per lo stampo
- 1 uovo
- q.b scorza grattugiata di limone non trattato
- 1 pizzico sale fino
- 1/2 vaschetta mirtilli freschi
- q.b scaglie di mandorle
Istruzioni
- In una tazzina, sciogliere il lievito con un cucchiaino di zucchero nel latte appena tiepido; lasciar riposare qualche minuto.Nel cestello della macchina del pane versare il composto di latte e lievito, unire la scorza di limone grattugiata, le due farine col pizzico di sale, lo zucchero ed azionare con la funzione 6 di solo impasto e lievitazione.
- La macchina inizierà ad amalgamare ed una volta trascorsi alcuni minuti, quando l'impasto inizierà a prendere forma, aprire il coperchietto ed unire il burro a pezzettini e l'uovo leggermente sbattuto, poi richiudere.La macchina proseguirà con l'impasto e la lievitazione per circa un'ora e mezza; in questo lasso di tempo non servirà fare nient'altro, se non lavare ed asciugare i mirtilli con un panno da cucina.
- Una volta trascorso questo tempo, la macchina emetterà un suono; riprendere l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata, stenderlo in un rettangolo e fare delle pieghe a libro.Dare la forma di un salsicciotto ed adagiare in uno stampo da plumcake precedentemente unto di burro e leggermente infarinato. Coprire con un canovaccio e far lievitare per un'altra mezz'ora in luogo tiepido al riparo da correnti d'aria.
- Trascorsa la mezz'ora, accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 170° con funzione statica.Riprendere il cake, spennellarlo leggermente con un cucchiaio di latte, spolverizzare con le scaglie di mandorla e adagiare i mirtilli in superficie, premendo un poco per farli ben aderire e penetrare nell'impasto.
- Infornare e cuocere il cake per circa 40 minuti, vale come sempre la prova stecchino per verificarne l'avvenuta cottura.Se punzecchiando il dolce nel centro con uno stecco da spiedino, questo ne esce asciutto, è cotto, altrimenti andrà aumentato un poco il tempo di permanenza in forno.Il dolce cotto deve essere bello dorato in superficie; sfornarlo e lasciar raffreddare completamente nello stampo prima di sformarlo con delicatezza.
Note
- A piacere è possibile spolverizzare con zucchero a velo, io però non l’ho fatto.
- Il dolce resiste soffice per alcuni giorni se conservato in un contenitore ermetico ben chiuso al riparo dall’umidità in luogo fresco.
- Qualora dovesse fare troppo caldo è meglio metterlo in frigo, per non fare irrancidire i mirtilli.
- E’ possibile anche sostituire la frutta o ometterla, a piacere.
- Se non avete la macchina del pane, impastate tutti gli ingredienti in planetaria o a mano, poi fate lievitare in una ciotola coperta fino al raddoppio. Successivamente proseguite come da ricetta.
Il cake alle mandorle e mirtilli potrete realizzarlo in qualsiasi stagione, anche senza frutti rossi se non li amate, solo con una spolverizzata di mandorle a scaglie in superficie.
Se dovesse avanzarvi (ne dubito in realtà…) vi consiglio di tostare le fette in forno o con un tostapane, per poi velarle di burro e confettura.
O ancora potrete realizzare dei french toast (qui una mia versione di qualche tempo fa): largo alla fantasia!
Adesso vi lascio sperando di aver fatto cosa gradita lasciandovi questo cake delizioso ed irresistibile…
Un abbraccio e alla prossima (vi prometto che sarà una ricetta fresca stavolta, eheheheh)
Alla prossima!