Il liquore alla melissa e limone è profumato ed aromatico; servito fresco di frigo ha azione digestiva ed è anche una perfetta idea regalo
Come sempre, in questo periodo ecco che arrivo con una nuova sperimentazione di liquorini & co!
Sapete quanto mi piace fare la piccola alchimista, nonostante poi in realtà io non beva questo genere di liquori…
Mi piace però regalarli e so che solitamente tutte le persone che nel tempo li hanno ricevuti ne sono stati entusiasti, e li hanno graditi assai.
Lo scorso anno mi ero cimentata con il liquore alla maggiorana e limone; due anni fa era stata la volta del liquore al basilico.
Per poi arrivare ad una delle ricette più viste e cliccate di tutto il mio blog: l’ormai mitico liquore alla salvia e limone, che tutti i miei amici nel tempo hanno avuto modo di assaggiare, fatto e rifatto.
Tornando a questa preparazione invece, ho voluto provare ad utilizzare la melissa perchè ne avevo tantissima in giardino; essendo più o meno infestante, come la menta, non sapevo più che farne.
Ammetto che ultimamente l’ho tagliata quasi tutta, sperando che ributti nuove foglioline perchè, il gran caldo degli scorsi giorni, l’ha praticamente bruciata.
Confido nel fatto che ha una forza incredibile e confido nel poter avere qualche nuovo raccolto per preparare dei vasetti di foglie essiccate che serviranno per le mie future tisane.
Comunque, questo liquore alla melissa e limone lo ha assaggiato mio marito, e l’ha trovato davvero profumatissimo e soprattutto digestivo.
Consumato bello fresco di frigo, magari con un cubetto di ghiaccio, beh: è da provare.
E poi si fa facilissimamente….
Adesso ve lo spiego.
Liquore alla melissa e limone
Equipment
- vaso ermetico grande
Ingredienti
- 400 g acqua naturale
- 350 g zucchero semolato
- 400 g alcool per liquori a 95°
- 1 limone biologico non trattato
- 65 foglie di melissa
Istruzioni
- Lavare ben bene il limone e le foglie di melissa, poi con un panno asciugare delicatamente. Prelevare dal limone la scorza con un pelapatate (solo la parte gialla, quella bianca è amara!)
- Adagiare la scorza del limone in un vaso ermetico ben capiente con le foglie di melissa; unire lo zucchero, poi l’acool ed infine l’acqua, mescolando il tutto con un cucchiaio.
- Chiudere ermeticamente il vaso e lasciarlo in infusione in un posto luminoso (io l’ho tenuto in casa vicino ad una finestra) per 40-45 giorni circa, scuotendolo ogni due o tre giorni, per miscelare bene il contenuto ed evitare sedimenti.
- Una volta trascorso il tempo di infusione, filtrare il liquore con un colino a maglie fitte (ancor meglio se con una pezzuola fine di cotone o un filtro di carta al suo interno, per evitare qualsiasi tipo di scoria), eliminando la scorza e le foglie. Versarlo o in una grossa bottiglia di vetro, o come ho fatto io in tre piccole bottigliette (pensavo di fare dei regali!)
- Tenere al fresco in frigo o anche in cantina se non volete regalarlo subito; se lasciato un po’ a riposo, diventa ancora più buono!
Note
- Può essere servito freddo di frigo o con qualche cubetto di ghiaccio, ma anche con aggiunta di acqua calda, per ottenere una bevanda corroborante e digestiva.
- Consumarlo entro 6-8 mesi dalla sua preparazione; una volta aperto sarebbe meglio conservarlo in frigorifero.
La melissa viene usata con efficacia nelle somatizzazioni viscerali dell’ansia, avendo proprietà antispastiche e sedative al tempo stesso.
Inoltre, alla melissa vengono anche attribuite proprietà carminative, antivirali, antiossidanti e anti-ormonali.
Associata al limone in questo liquorino è perfetta come dopo-pasto come blando digestivo e sicuramente il suo profumo vi piacerà.
La mia amica Miria qui ne ha fatto anche uno sciroppo, utilissimo per preparare bevande dissetanti, da aggiungere ad una limonata o ad un cocktail bello fresco, insomma largo alla fantasia!
Amica mia…presto vedrai che ci proverò a farlo, parola.
Debbo lasciar ricrescere i nuovi germogli di foglioline tenere e fresche, sperando che questo caldo non le bruci tutte di nuovo, sob 🙁
Quindi largo alle preparazioni home made…in questo periodo l’orto e il giardino ci deliziano con tante cose buone: utilizziamole!
Proviamoci: la soddisfazione è sempre grande.
Ora però scappo e vi saluto come sempre augurandovi una serena giornata, ricca di cose belle!
Se siete in vacanza, godetevela e riposatevi, facendo un tuffo anche per me.
A prestissimo!