Queste Tartellette ai datterini gialli con origano e yogurt greco sono deliziose e sfiziose, perfette per un aperitivo o un brunch in compagnia
Si, lo so che siamo già tutti in mood autunnale, ma come facevo a non pubblicare questa ricettina davvero deliziosa?!
Quando dal fruttivendolo ho trovato questi datterini gialli sodi e perfetti, beh, non ho resistito…
Avevo da poco acquistato questo bellissimo libro, ed avevo voglia di sperimentare un po’!
Ammetto che queste mie Tartellette ai datterini gialli con origano e yogurt greco nascono da un’idea vista lì, ma poi, quasi come sempre, stravolta da me per utilizzare quello che staziona in frigo.
Mi piace ogni tanto mettere in tavola qualcosa di sfizioso, un po’ diverso magari insieme a delle belle verdure grigliate o come accompagnamento ad un tagliere di formaggi…
Così, una domenica mattina mi è venuta voglia di preparare un pranzo stile brunch e così, detto fatto sono nate queste sfiziosissime golosità.
Come sempre i miei le hanno accolte con gioia e che dire?!
Ora le voglio proprio presentare anche a voi!
Io ho realizzato anche la pasta di base, ma nulla vi vieterà, se avete fretta oppure non volete pasticciare troppo, di utilizzare briseè o sfoglia già pronte!
Quindi, largo alla fantasia e mettiamoci all’opera 😉
Su questo libro si trovano davvero delle belle ricette tutte a base di pomodoro; ricette a crudo, salse, antipasti, torte salate, primi piatti, piatti esotici ed internazionali…
L’ho acquistato sulla bancarella di un mercato ad un prezzo scontatissimo e che dire?!
Ho sicuramente fatto benone!
La ricetta originale di queste tartellette prevedeva una farcitura diversa ed utilizzava pasta briseè fatta in casa con burro, con una farcitura con formaggio di capra; io però ho fatto diversamente.
Devo dire che sono piaciuti tantissimo anche con la mia versione ed ora ve la riporto qui sotto…
Tartellette ai datterini gialli con origano e yogurt greco
Equipment
- forno
Ingredienti
Per la pasta
- 210 g farina 00
- 200 g ricotta di mucca
- 1 pizzico sale fino
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
Per la farcitura
- 20 pomodori datterini gialli
- 1 uovo
- 3 cucchiai yogurt greco magro bianco
- 2 cucchiai pecorino grattugiato
- 1 pizzico sale fino
- q.b rametti origano fresco
Istruzioni
- Per prima cosa preparare la pasta, amalgamando in una ciotola la ricotta e l'olio extravergine d'oliva con il pizzico di sale.Unire pian piano la farina 00, poca alla volta sempre impastando, fino ad ottenere una pasta malleabile ed elastica, simile ad una pasta briseè. Formare una palla, avvolgerla in pellicola e lasciarla riposare al fresco per mezz'ora-40 minuti.
- Lavare ed asciugare i datterini, tagliandoli a metà; lavare anche l'origano fresco ed asciugarlo, ottenendone poi le foglioline.In una ciotola sbattere l'uovo insieme ad un pizzico di sale e allo yogurt greco; unire anche il pecorino grattugiato, ottenendo un morbido composto.
- Trascorso il tempo di riposo dell'impasto, accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione statica; riprendere la pasta e dividerla in 12 parti, formando delle palline.Stendere ciascuna pallina e formare dei cerchi piuttosto regolari del diametro di circa 7-8 cm; con queste rivestire uno stampo da 12 mini tartellette, regolando bene i bordi di ciascuna e punzecchiando il fondo con i rebbi di una forchetta.
- Riempire ciascuna tartelletta con il composto cremoso di yogurt, origano e formaggio; adagiare in superficie alcune metà di pomodoro datterino, spolverizzare con altre foglioline di origano ed infornare per 25-30 minuti circa in forno statico a 180°.Controllare in forno le tartellette (ogni forno ha una resa differente), i datterini devono dorarsi un poco, ma non bruciacchiare in superficie.
- Spegnere e lasciar intiepidire prima di sformare; una volta tiepide le tartellette sformarle e metterle su un piatto da portata.
Note
- Si conservano per alcuni giorni ben chiuse in una scatola ermetica in luogo fresco e non umido.
Ovviamente se non trovate i datterini gialli potete tranquillamente usare anche quelli rossi; anzichè l’origano potrete anche usare del basilico se in stagione, oppure del timo.
Se non avete il pecorino grattugiato, va bene anche il Grana Padano o il Parmigiano; insomma, largo come sempre alla fantasia…
Qui alcune ideuzze per aperitivo a base di pomodori:
Questa galette salata, ad esempio, profumatissima e dal guscio croccante di cereali;
o ancora queste chioccioline ai pomodori secchi, semplicemente irresistibili.
O per finire questa caprese scomposta in bicchiere, idea un po’ diversa dal solito e molto originale!
Digitando la parola pomodori nella mia casella di ricerca, troverete davvero tante idee golose, una meglio dell’altra 😉
Ora vi saluto e vi auguro una serena giornata, all’insegna delle cose belle e del far quello che ci fa stare bene, sempre!
Un grande abbraccio e…alla prossima!
8 commenti
Inutile dire che i pomodori (in tutte le sue varianti) mi piacciono tantissimo. Ma anche questa pasta che hai utilizzato per le tartellette deve essere niente male. Brava amica mia, come sempre
E’ una pasta che faccio spesso, ormai non compro più la sfoglia e la briseè industriali!
Provala e mi dirai 😉
Baciotti e buon pomeriggio
Da fare assolutamente! Anna
Grazie cara Anna, provale e poi fammi sapere 😉
Buon lunedì
Che belle queste tartellette. Mi piace molto anche la ricetta della base, molto versatile per essere farcita con tanti ingredienti. Baci
Esatto, io la uso spesso al posto della sfoglia tradizionale…
Un abbraccio e buona giornata!
Belle e golose queste tartellette!!! Io i datterini gialli li trovo senza difficoltà ma in effetti non li ho mai comprati e dire che io di datterini (ma anche ciliegini, camone, etc…) sono ghiottissima. Li proverò!
Se le ricette di questo libro sono tutte di questo stampo, hai proprio fatto un affarone a comprarlo :-).
Un abbraccio
Questo libro è davvero interessantissimo, vai se vuoi sul sito del castello edit. e puoi vedere un estratto, così per farti un’idea!
Poi adoro i pomodori in tutte le loro fogge e che dire?! Secondo me sono soldi ben spesi 😉
Baciotto