Questi cuori di merluzzo gratinati agli agrumi ed origano sono squisiti e saporiti; un modo perfetto per caratterizzare un pesce un po’ anonimo
Quante volte per il poco tempo a disposizione o per praticità, avete acquistato i cuori di merluzzo o nasello surgelati?
A me succede, lo ammetto.
Non sempre ho la possibilità di andare in pescheria, tengo quindi del pesce surgelato per imbastire una cena al volo, che sia comunque leggera e gradevole.
Ammetto anche che, quello surgelato, non è un pesce pessimo, assolutamente; ovvio, quello fresco del banco è tutta un’altra cosa, ma ci si può egregiamente affidare anche a queste alternative.
Amo scegliere marche note e sicure, in modo da avere la certezza di degustare un prodotto di qualità, trattato e conservato al meglio (e sapete bene che col pesce non si scherza!).
Però…non è che la fantasia sia il mio forte con questo tipo di alimento: io sono di origini lombarde e il pesce proprio non è nel mio dna e nelle tradizioni culinarie della mia famiglia.
Così mi arrabatto come posso e che dire?!
Oggi, ad esempio, la soluzione che vi vado a presentare ha reso il mio pesce un po’ anonimo e sciapo, davvero speciale!
E’ piaciuto anche a mio marito, il che è tutto dire (lui il pesce lo gradisce poco e solo cucinato in un certo modo…).
Quindi, quando ho avuto sottomano questi cuori di merluzzo e, non sapendo come cucinarli, avendo anche il nuovissimo mini tritatutto Matte Black di Russell Hobbs mi è venuta un’idea…
Perchè non creare una panure, o un mix per gratinatura in modo da renderli belli saporiti e croccanti in superficie?!
Ecco allora che entra in gioco la mia fantasia: ho pensato ad un mix profumatissimo a base di scorze di agrumi, pangrattato, origano fresco, sale pepe ed olio extravergine d’oliva.
Quindi ho tolto dal freezer il mio pesce congelato, e…voilà.
Ecco a voi signore e signori, questi cuori di merluzzo gratinati agli agrumi ed origano…
Provateli anche voi!
Questo mini tritatutto è davvero super comodo; la sua lama è molto potente e permette di tritare anche piccolissime quantità di ingredienti.
Facile da utilizzare e da pulire, in cucina è un valido alleato per preparare in velocità pranzetti veloci e preparazioni come questa che vi ho mostrato…
Secondo me in ogni cucina che si rispetti un piccolo elettrodomestico come questo non dovrebbe mai mancare!
Tornando alla mia ricettina, quindi basterà procurarsi dei buoni agrumi non trattati, con buccia edibile; qualche erba fresca aromatica ed il gioco è fatto!
Io ho usato arancia e limone e, come erbetta aromatica, ho utilizzato l’origano fresco che abbonda sul mio balcone (ma anche il timo o il rosmarino andranno benissimo).
Largo come sempre alla fantasia in cucina!
A piacere potrete anche aggiungere un pezzetto d’aglio, io non l’ho messo perché noi non lo digeriamo.
Cuori di merluzzo gratinati agli agrumi e origano
Equipment
- forno
- Mini tritatutto Matte Black Russell Hobbs
Ingredients
- 4 cuori di merluzzo grossi o 8 se piccoli
- 1 arancia non trattata
- 1 limone non trattato
- 5-6 cucchiai colmi di pangrattato
- 3 rametti origano fresco
- 2 cucchiai scarsi olio extravergine d'oliva
- q.b sale e pepe nero
Instructions
- Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione ventilata.Ungere una pirofila con un goccio d'olio extravergine e mettere da parte.
- Lavare ed asciugare gli agrumi ed ottenere da un quarto/metà di essi la scorza (solo la parte gialla e arancio, non la pellicina bianca che è amarognola); se amate che si senta tanto il profumo dell'agrume usate la scorza di circa mezzo, altrimenti solo alcune scorzette andranno bene.Mettere nel tritatutto le scorzette ottenute insieme alle foglioline di origano, il pangrattato, un pizzico di sale e pepe ed infine l'olio.
- Azionare il tritatutto in modo da ottenere una "panure" sbriciolosa e ben tritata.Adagiare i cuori di merluzzo nella pirofila e coprirli con la "panure" ottenuta; infornare e cuocere per circa una quindicina di minuti (questo pesce è tenero e ci vuole davvero poco); se non vi sembrano cotti, aumentare di qualche minuto la permanenza in forno.
- I filetti si devono ben dorare in superficie ma non troppo; se dovessero diventare troppo bruciacchiati, coprire la pirofila con della carta stagnola per gli ultimi minuti di cottura.Sfornare e servire caldissimi, magari con un contorno di patate al forno o carote spadellate.
Notes
- Questa è un’ottima panure per altri tipi di pesce quale filetti di nasello, trota e salmone.
- Se la panure dovesse avanzare, conservatela in frigo per utilizzarla nel giro di qualche giorno, magari anche per insaporire fettine di carne bianca (pollo, tacchino).
Quindi che altro dirvi?!
Provate!
La “panure” al profumo di agrumi è ottima con tutti i filetti di pesce bianco, ma anche con il salmone (io ho provato, quindi posso garantire!)
Vi può interessare qualche altra ricetta di pesce?
Purtroppo per i motivi che vi spiegavo all’inizio ne ho pochissime qui sul blog.
Trovate però, ad esempio questo salmone alla piastra marinato al limone e zenzero, perfetto in ogni stagione…
Qui i filetti di pesce San Pietro alla Milanese
O ancora qui queste seppioline in zimino
Tutti piatti semplicissimi a prova di pasticiconi come me, che però vi faranno fare una bella figura 😉
Ora scappo e vi saluto con un grande abbraccio; buona giornata, sperando possiate trovare almeno un po’ di tempo per fare ciò che vi fa stare bene!
6 commenti
Il pesce devo mangiarlo almeno due volte a settimana (perché pare aiuti a normalizzare i trigliceridi) e questa tua versione è veloce da preparare e anche molto invitante.
Mi fa piacere che ti abbia colpito…provala e poi mi dirai che ne pensi! Grazie ed un caro saluto
Non sono una gran consumatrice di pesce, ma il merluzzo ogni tanto arriva anche sulla mia tavola. Questa panure profumata è molto interessante, la terrò presente.
un abbraccio e buona settimana
Provala! Se ami gli agrumi ti piacerà, ne sono certa!
Un bacione cara
Anch’io ricorro ogni tanto al pesce surgelato Simo, che non è affatto male ed è talvolta, anche più “fresco” di quello fresco. Noi amiamo il pesce, ma purtroppo qui in paese, la pescheria ora apre solo una volta a settimana. La crisi ha messo in ginocchio tanti piccoli esercizi commerciali… Quindi, ben vengano ricettine sprint e squisite come la tua!
Un abbraccio amica mia,
Mary
Allora mi sento meno sola…
Anche da me non è sempre possibile avere pesce fresco, e poi a volte si ha pochissimo tempo, come si fa?!
Cucinato così alla fine si trova il giusto compromesso…
Un bacione grande cara amica mia! Buona serata