I Cupcakes vaniglia e nocciola con stelle al cioccolato sono dei dolcetti golosi, profumati e scenografici, perfetti per grandi e piccini!
E così, anche il Natale e Santo Stefano sono trascorsi.
Come è stato per voi?!
Spero in pace e tranquillità in compagnia delle persone a voi più care..
Per me nulla di speciale; la tradizione della mia famiglia vuole il pranzo il giorno di Natale (e non la cena della vigilia) che si è tenuto a casa mia, nel più tranquillo e normale modo possibile.
Poche portate ma cucinate con cura e attenzione un po’ da ciascuno…
Il bello è anche questo genere di condivisione, proprio per non far lavorare una persona sola, ma per dare tutti una mano per rendere questo giorno perfetto e sereno.
Ora sicuramente ci si starà preparando al cenone di Capodanno…
Un cenone a tutti gli effetti? Un buffet? Un apericena?
Beh, comunque vogliate fare, son certa che quello che vi presenterò ora, sarà perfetto da servire ai vostri ospiti.
Ho pensato a dei dolcetti vestiti a festa; i Cupcakes vaniglia e nocciola con stelle al cioccolato, appunto.
Belli e scenografici, piccoli e deliziosi, portati in tavola su un vassoio luccicante, oppure serviti sul tavolo da buffet, beh: secondo me fanno proprio la differenza.
Golosi ed irresistibili, dal tocco cremoso che invoglia, beh, ma che ve lo dico a fare?!
Provateli e mi saprete dire.
Come ingrediente principale per il frosting, ho voluto utilizzare lei, la mitica Nocciolata Bianca di Rigoni di Asiago.
Forse in pochi la conoscono…infatti la più nota è la Nocciolata tradizionale, ultimamente con due varianti altrettanto golose e speciali, la versione Crunchy e quella senza latte, perfetta per intolleranti.
Io adoro anche questa, altrettanto buona: senza glutine, biologica, senza olio di palma, ma con tante nocciole (il 30%) e latte.
Che volere di più?!
Anche lei super irresistibile, da mangiare a cucchiaiate, qui in questa ricettina ha dato il meglio di sè, ehehehe!
Qualcuno dirà: mamma mia ma questi dolcetti chissà come saranno difficili da realizzare: niente di più sbagliato.
Tutti voi potrete farli tranquillamente ed ottenere un risultato strepitoso: sapete bene che qui dalla Simo le ricette sono alla portata di tutti, fidatevi!
Provate e mi darete ragione…
Procuratevi una sac a poche con la bocchetta a stella e delle stelline di cioccolato che potete acquistare un po’ ovunque nei supermercati (in questo periodo davvero ce n’è di ogni foggia).
Lavatevi le mani e….via che si parte!
Cupcakes vaniglia e nocciola con stelle al cioccolato
Equipment
- fruste elettriche
- forno
Ingredienti
Per i cup cakes
- 100 g zucchero
- 85 g farina 00
- 4 cucchiai colmi amido di mais
- 50 g olio di semi di girasole
- 2 uova
- 3 cucchiai latte
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia naturale
Per il frosting
- 150 g robiola fresca morbida
- 2 cucchiaini colmi zucchero a velo
- 1 pizzico vaniglia bourbon in polvere
- 4 cucchiaini colmi Nocciolata Bianca Rigoni di Asiago
Per la decorazione
- q.b granella di nocciole
- q.b stelline di cioccolato
Istruzioni
- Per prima cosa preparare i cupcakes; ungere con del distaccante per dolci nove stampini in silicone per muffins (o eventualmente anche uno stampo intero), poi accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione statica.In una grossa ciotola dai bordi alti, sbattere le uova con lo zucchero e l'olio.Unire la vaniglia e il latte, sempre con le fruste in azione.
- In un'altra ciotola miscelare e setacciare la farina col lievito e l'amido di mais; pian piano e sempre con le fruste in azione unire gli ingredienti secchi a quelli liquidi, ottenendo un composto morbido e cremoso.Versare il composto negli stampini e riempirli per circa tre quarti della capienza; infornare e cuocere per 20-22 minuti effettuando la prova dello stecchino per verificarne l'avvenuta cottura (qualora lo stecchino immerso al centro del dolcetto uscisse non asciutto, aumentare di qualche minuto ancora la permanenza in forno).
- Una volta cotti, sfornare i cupcakes e farli completamente raffreddare su una gratella per dolci; una volta ben freddi, toglierli dagli stampini e posizionarli su un vassoio o un piatto.Preparare il frosting: in un'altra grossa ciotola amalgamare la robiola con lo zucchero a velo e la vaniglia, mescolando con una spatola in silicone: si dovrà ottenere una crema morbida.
- Unire alla crema ottenuta la Nocciolata Bianca e continuare ad amalgamare: la crema sarà morbida e cremosa, non liquida ma abbastanza corposa.Prendere un bicchiere dai bordi alti, disporre al centro una sac à poche con la bocchetta a stella e, con l'aiuto della spatola in silicone, riempirla con tutta la crema preparata.
- Decorare ciascun tortino con un abbondante ciuffo di crema, spolverizzare con un po' di granella di nocciole e terminare aggiungendo le stelline di cioccolato.Disporre i cupcakes ottenuti su un'alzatina o su un vassoio e servire.
Note
- E’ possibile anche, a piacere, usare nocciolata tradizionale; otterrete un frosting di colore più scuro, altrettanto goloso e delizioso.
- Le stelline io le ho trovate in un supermercato; durante il periodo festivo è possibile trovare tante idee di decoro nel reparto apposito della grande distribuzione o in negozi specializzati.
Se siete bravi con la lavorazione del cioccolato, le stelline potrete anche farle da voi! - I cupcakes si conservano già decorati in frigorifero per un paio di giorni, tenuti dentro ad un contenitore ermetico ben chiuso. Le basi senza frosting possono essere tenute fuori frigo, sempre in scatola ermetica, mentre la crema può anche essere realizzata in anticipo, magari il giorno prima, e conservata in frigo per poi essere pronta per la decorazione dei cupcakes.
Che ne dite, non sono carinissimi?!
Io li adoro, sia visivamente che beh…anche da mangiare of course, ehehehe!
Cercate anche qualche altra idea di dolcetti simili per il vostro buffet festivo?
Eccovi accontentati:
Che ne dite di questi Cupcakes al cioccolato con crema all’arancia?! Io li ho adorati…
O ancora questi Cupcakes tiramisù?! Per gli amanti del caffè saranno la fine del mondo!
E per finire queste tartellette di frolla al cocco con crema ai mirtilli: stupirete i vostri ospiti, ne son certa!
Vi ricordo sempre la sezione delle ricette delle feste, che potrete spulciare per trovare idee sia da regalare che da cucinare per i vari cenoni, pranzi, etc.
Intanto vi saluto e vi auguro delle giornate serene in attesa del nuovo anno che, speriamo sia prolifico e ricco di pace, salute e cose belle.
Un abbraccio…
Fate ciò che vi fa stare bene….sempre!