Ricette col pane raffermo: cinque idee per voi, è una piccola raccolta di ricette per il riciclo intelligente e sfizioso del pane in cucina!
Buongiorno amici ed amiche, come state?
Oggi passo veloce veloce per lasciarvi una piccola raccolta di Ricette col pane raffermo.
Questo in seguito ad un auto regalo che mi sono fatta in occasione del Natale: il libro di Manuela Conti dal titolo “Fino all’ultima briciola” edito da Guido Tommasi
Un libro davvero molto bello e ricco di idee proprio per riutilizzare questo alimento così importante nella nostra alimentazione.
Al di là di questo, mi è venuto in mente che da anni ormai ,sul mio blogghino pasticcione, si affronta la tematica del riciclo intelligente del cibo…
Diverse sono le ricette antispreco pubblicate nel tempo, e, in merito al riutilizzo del pane, ve ne voglio mostrare cinque qui sotto.
Sono certa che vi piaceranno e che vorrete provarle: vi stupirete della loro bontà e le realizzerete ancora ed ancora.
Nulla si butta, tutto si ricicla 😉
Venite con me allora?!
Pronti…via, partiamo!
PANCOTTO LOMBARDO ALL’UOVO
Il pancotto lombardo all’uovo è un piatto unico della vecchia cucina contadina dei nostri nonni; povero sì, ma ricco e saporito, permette di riutilizzare il pane raffermo, in particolare la michetta.
TERRINE DI PANE E UOVA AL POMODORO
Un secondo piatto (ma anche piatto unico) sempre della tradizione contadina lombarda; anche questo un piatto povero ma saporito e profumato, dove il pane raffermo la fa da padrone.
Provatelo e vi piacerà un sacco!
CANEDERLI ALLO SPECK
I canederli allo speck, sono un ricco primo piatto di origini altoatesine; saporito e profumato, perfetto da servire con del buon brodo, ma anche asciutto.
Un magistrale modo per riciclare anche qui il pane raffermo! Io li adoro….
POLPETTE UOVA E CACIO
Le polpette uova e cacio, ricetta tipica tradizionale realizzata in occasione della festa di San Filippo Neri il 26 maggio, sono semplici e rustiche, ma saporitissime.
Qui uno degli ingredienti principali è proprio il pane raffermo casareccio, che trova l’impiego perfetto per una pietanza coi fiocchi!
Provare per credere…
TORTA DI PANE E LATTE
Per finire la nostra carrellata di cinque proposte, arriviamo ad un dolce…
La Torta di pane e latte è proprio il risultato perfetto e goloso di un azzeccato riciclo del pane raffermo in cucina! Un dolce irresistibile, morbidissimo, umido e tanto tanto buono…tipico lombardo della Brianza, si realizza però in diverse parti d’Italia, con varianti diverse e tutte speciali.
Perdonate l’ultima foto, ma è del lontano 2012, la Simo non aveva ancora la reflex e si arrangiava come poteva…
Non voglio togliere il pregresso, mi piace vedere come si è evoluto il sito nel tempo e come sono cresciuta anche io.
Quindi prendetemi così! 😉
Spero di avervi lasciato qualche ideuzza simpatica e fattibile per il riutilizzo consapevole del pane raffermo in cucina; se realizzerete qualcuna di queste ricette fatemelo sapere, ne sarò felice!
Un caro saluto e buonissima giornata, spero piena di cose belle 🙂
A presto