Il Risotto al lime e gamberoni ha un ‘intenso profumo, che ricorda luoghi e lidi lontani; un primo piatto piuttosto insolito, fresco e pungente, perfetto per stupire i vostri ospiti, perchè si mangia prima con gli occhi.
Adesso qualcuno riderà quando beh, confesserò che il lime che ho utilizzato per questa ricetta è a Km0…anche meno di zero, visto che arriva dal mio balcone, ehehehe!
Ebbene sì, arriva da una mia pianta di lime, da me adorata e regalo di compleanno del maritino che sa della mia predilezione per limoni & co…
Infatti da qualche anno ho una pianta di limone in balcone che curo con amore infinito e che mi ha già regalato parecchi frutti (stupendi!) che ho assaporato con immenso piacere.
Comunque sia, fu così che l’anno scorso, io e il marito, andammo a fare un giretto ad una fiera di paese, incredibilmente felici di essere di nuovo liberi di girare all’aperto in mezzo a tante cose belle.
Essendoci espositori di piante di ogni genere, e vedendomi estasiata (non ho il pollice verdissimo, ma per gli agrumi ho un debole) mi disse: “dai compra un agrume, te lo regalo per il tuo compleanno”!
Inizialmente quasi non volevo accettare…avevo già acquistato delle aromatiche e non volevo far spendere altri soldi, ma come resistere?!
Il venditore proveniva dalla Sicilia, terra di agrumi meravigliosi, ma io non volevo un altro limone e neppure un arancio, quindi scelsi lui, il lime.
Chissà se ne avrò mai i frutti (mi dissi)…il lime è una pianta tipica dei paesi caraibici lontani e qui uhm…non abbiamo propriamente un clima identico.
Invece, mi son dovuta ricredere.
Forse complice il caldo della scorsa estate, la pianta ha avuto una crescita eccezionale e mi ha prodotto ben cinque o sei frutti, bellissimi, profumati e super succosi.
Uno di questi è quello che ho usato per questo Risotto al lime e gamberoni e che dire: strepitoso.
P.s: il mio compleanno è fra due mesi esatti, quindi stavolta cosa mi farò regalare?!
Pensavo ad un kumquat 😉 ehehehehe….
Già qui avevo proposto dei primi piatti con agrumi un po’ speciali e diversi dal solito…
Ad esempio questa pasta con cavolo nero, arancia e noci, insolita e buonissima!
O questo risotto al limone rosmarino e pepe rosa?!
Questa spezia con gli agrumi è perfetta, l’ho messa anche nel mio risotto odierno, mmmmm…..
O ancora queste penne di farro e fave in crema di limone e timo: super buone anch’esse.
Insomma, che dire…
Non si era capito che vado matta per gli agrumi?!
Comunque, mentre ancora cerco di capire se la mia pianta è di lime o limetta ( mi sta venendo qualche dubbio, uhm…) vi lascio qui sotto il procedimento per realizzare questo risotto favoloso.
E fidatevi: se amate gli agrumi (in particolare il lime) lo adorerete.
Se invece non vi piacciono, beh, cambiate pagina perchè qui il profumo è altamente preponderante, oh sì!
Risotto al lime e gamberoni
Ingredients
- 300 g riso carnaroli
- 16 code di gamberoni-mazzancolle
- 1 litro brodo vegetale leggero (il mio fatto con sedano, patata carota e zucchina)
- 1 lime non trattato
- 1 pezzettino cipolla bianca
- 1/2 bicchiere prosecco
- q.b bacche di pepe rosa secche
- q.b olio extravergine d'oliva dal gusto fruttato
- q.b sale fino
- q.b rametti di origano fresco
- 1 noce burro per mantecare
Instructions
- Per prima cosa pulire le code di gamberoni – mazzancolle togliendo il carapace ma lasciando la codina finale; praticando una piccola incisione nel dorso con forbici da cucina, estrarre il filamento nero dell'intestino che andrà buttato.Ungere una padella antiaderente con un filo d'olio, far saltare a fiamma vivace per pochi minuti (5-8) le code di gamberoni spruzzandole con un cucchiaio di succo di lime ed un pizzico di sale fino; una volta cotte mettere da parte, tenendole in caldo.
- Iniziare la preparazione del risotto tritando finissimamente la cipolla bianca e facendola appassire appena con qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva; versare nella casseruola il riso e tostarlo per alcuni minuti, deve diventare bello lucido.Sfumare col prosecco, far evaporare l'alcool ed iniziare ad aggiungere il brodo pian pianino, cuocendo come un normale risotto per il tempo necessario.
- A pochi minuti dalla fine della cottura, aggiungere il succo di un lime, qualche bacca di pepe rosa pestata, regolare di sale e mescolare fino a far raggiungere al risotto la consistenza cremosa desiderata. A fine cottura mantecare con la noce di burro, e lasciar riposare qualche minuto a fiamma spenta ma col coperchio.
- Impiattare a questo punto, spolverizzando il riso con la scorza del lime grattugiata, foglioline di origano fresco a volontà, qualche altra bacca di pepe rosa ed i gamberoni ben caldi sulla sommità.Servire caldissimo.
Notes
- E’ possibile cuocere il risotto con un brodo di pesce, ma io ho preferito quello di verdura più delicato, per esaltare maggiormente il gusto e il profumo dell’agrume.
- Regolatevi voi con la quantità della scorza di lime; il gusto è bello intenso, quindi se lo preferite poco accennato, mettetene solo un pizzichino.
- Ottimo anche il timo limonato al posto dell’origano (ma io non l’avevo)
- Se non amate il pepe, omettetelo; ricordate però che la sua presenza caratterizza al meglio questo piatto
Che dite, non lo trovate irresistibile anche da vedere?!
Io me lo mangio con gli occhi, anzi, quasi quasi vado a vedere in serra (dove ho riparato i miei vasi per l’inverno) e vedo se è ora di raccogliere un altro frutto dalla mia pianta…
Così mi lancerò in un’altra sperimentazione: voglio trovare un risotto con qualche altro abbinamento, dove potere impiegare il mio amatissimo lime.
Stay tuned… 😉
Nel frattempo vi saluto, auguro a voi tutti un piacevole e sereno fine settimana facendo ciò che vi fa stare bene!
Io ne approfitterò per cucinare un po’ e per lavorare all’uncinetto…
P.s: presto un post con le ultime creazioni!
Vi abbraccio e non dimenticate di seguirmi anche sui social (ho bisogno di un po’ di incoraggiamento…) Pinterest, Facebook e Istagram.
A presto!
4 commenti
Io con le piante sono un vero disastro!
Aromatiche, fiori, frutti, verdure…pollice nero ever!
Brava tu! Questa ricetta a km0 è divina!!!! Adoro questo mix di sapori, complimenti Simo e felice domenica!
Io ero così come te fino a qualche anno fa, poi ho iniziato ad appassionarmi e che dire: eccomi qui!
Poi con gli agrumi c’è un vero e proprio rapporto d’amore…
Un abbraccio cara e buona domenica anche a te <3
Decisamente irresistibile cara Simo. Adoro i risotti ma qui adesso mi pare di sentire un profumino, attraverso il video…ricetta salvata!
Buon fine settimana
Susanna
Ah, su questo puoi contarci, il profumo era assolutamente inebriante!
Per non parlare del gusto, mmmm….
Si deve amare tanto l’agrumato, perché qui è assolutamente preponderante.
Un bacione immenso <3