Questi Bicchierini di cheesecake alle fragole e fragoline di bosco sono irresistibili e speciali, cremosissimi e perfetti per una pausa golosa
Arriva la primaveraaaa….
Forse si, forse no…chi lo sa.
Alcuni giorni sembra già arrivata, altri invece ancora no.
Io col pensiero sono già avanti, alle belle giornate tiepide che si allungano, ai prati pieni di violette e margherite, alla bella luce calda nel pomeriggio, alle uscite all’aperto ed alla voglia di fare che ritorna!
Credetemi, non vedo l’ora: questo inverno mi è sembrato interminabile in tutti i sensi.
Ho fatto una gran fatica a far passare le giornate, ma con l’arrivo della bella stagione conto di ritrovare anche tanto entusiasmo e propositività.
E allora ecco che, appena inizio a vedere sui banchi del mercato le bellissime fragole (che adoro) mi si scatena la fantasia…
Che ne dite di questi deliziosi Bicchierini di cheesecake alle fragole e fragoline di bosco?!
Io li trovo bellissimi…
Incantevoli da presentare, deliziosi da gustare, una vera coccola per gli occhi e per il cuore, oltre che per lo stomaco!
Amo da sempre tutto ciò che è monoporzione, lo trovo molto chic e delizioso; anche comodo da servire in verità, e sempre gradito dai commensali.
In questo modo si riesce a creare la giusta porzione per ciascun ospite, e, se servita in bicchierini trasparenti, beh, è ancora più bello far trasparire tutta la bontà e bellezza.
Amo anche servire queste preparazioni in tazzine da caffè; stavolta non ne avevo di trasparenti, ma questi bicchierini hanno fatto davvero al caso mio.
Ho impiegato la mia adorata Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco di Rigoni di Asiago.
Adorata perchè è senza dubbio una delle mie preferite in assoluto insieme a quelle dai gusti agrumati che altrettanto adoro!
Questa Fiordifrutta è prodotta con frutta bio raccolta nel mese di maggio principalmente nei boschi della regione di Montana in Bulgaria, dal gusto dolce e pieno.
E’ perfetta nelle crostate ed in ogni tipo di dolce; col cioccolato si sposa a meraviglia ma anche con i formaggi freschi tipo i caprini (io qui ho usato la robiola) ed alle creme all’uovo.
Insomma che dire: è versatile e perfetta in tantissime preparazioni!
Tornando alla mia cheesecake, che dire: provatela e ne resterete innamorati, come è stato per i miei commensali (ed anche per me, of course!).
Altre preparazioni con questa Fiordifrutta favolosa realizzate nel tempo qui sulle mie paginette pasticcione?!
Eccone alcune!
Queste deliziose sfogliatine a forma di cuore, per San Valentino; o ancora questi cupcakes alle fragole bellissimi e stra-golosi, e per finire questo Kaiserschmarren tirolese, irresistibile.
Ma bando alle ciance, ora vi lascio scritto il procedimento, così che anche tutti voi possiate replicare questi bicchierini carinissimi, che si fanno in velocità e che vi piaceranno tanto.
Bicchierini di cheesecake alle Fragole e fragoline di bosco
Equipment
- mortaio
- frusta a mano
- sac a poche con bocchetta tonda
Ingredienti
- 50 g biscotti digestive o similari
- 1 cucchiaio colmo di liquore Alchermes
- 120 g robiola cremosa vaccina
- 1 cucchiaio colmo di yogurt greco denso
- 1 cucchiaino zucchero a velo
- 1 pizzico vaniglia bourbon in polvere
- 3 cucchiaini colmi di Fiordifrutta Fragole e fragoline di bosco
- q.b foglioline di menta fresca o melissa per decorare
- q.b Fiordifrutta Fragole e fragoline di bosco per decorare
- 2 fragole fresche per decorare
Istruzioni
- In un mortaio pestare i biscotti spezzettati grossolanamente in modo da ottenere una sorta di farina; versare le briciole in una ciotolina ed aggiungere l'Alchermes, mescolando bene.Si dovrà ottenere un composto simile a sabbia bagnata; distribuirlo in egual misura sul fondo di 4 bicchierini da liquore o da caffè trasparenti (in questo modo si vede la stratificazione del dolce, ma vanno bene anche di altro materiale) cercando di pareggiarlo premendo leggermente con il dorso di un cucchiaino.
- Mettere da parte per un attimo i bicchierini e preparare la crema amalgamando con una frusta la robiola insieme allo yogurt greco, lo zucchero a velo, il pizzico di vaniglia bourbon e la Fiordifrutta; si dovrà ottenere un bel composto denso, morbido e non liquido.Riempire la sac a poche con la bocchetta tonda e versare la crema nei bicchierini; io ho fatto un primo strato uniforme, poi ho terminato con dei ciuffetti tondi sulla parte della circonferenza, lasciando un piccolo vuoto nel mezzo che ho poi riempito con un goccio di Fiordifrutta.
- Lasciare i bicchierini coperti con pellicola in frigo per una mezz'oretta prima di gustarli, successivamente decorarli prima di portarli in tavola.Tagliare a fettine sottili le fragole ben lavate ed asciugate; con esse decorare a piacere i bicchierini, aggiungendo anche come tocco finale qualche fogliolina di menta fresca.
Note
- Questi bicchierini si possono preparare in stagione con altra tipologia di Fiordifrutta e decorare con frutta stagionale a piacere.
- Decorare i bicchierini poco prima di portare in tavola; è possibile anche preparare la crema in anticipo e tenerla in frigo dentro alla sac a poche. Quando si decide di servire i bicchierini, si prepara la base, si spreme la crema fatta in precedenza, si decora e si serve all’ultimo momento.
- La crema preparata si conserva in frigo fino ad un massimo di due giorni.
- E’ possibile anche usare latticini senza lattosio nel casi di intolleranze.
Spero vi sia piaciuta la ricettina, le foto e tutto quanto…
Come sempre vi invito a seguirmi anche sui miei canali social, un “like” ed un “seguimi” son sempre graditissimi: mi aiuterete a crescere e mi farete un immenso piacere!
Eccoli qui: Pinterest, Facebook e Istagram
Vi aspetto, non mancate; qui mostro anche le mie foto dei lavori creativi, paesaggi e luoghi del cuore, libri che leggo, insomma tanto altro!
Un grande abbraccio, buona settimana e…alla prossima!
A presto 🙂
6 commenti
Cara Simo, anche qui illusione di primavera ed ora di nuovo freddo invernale, ma le gemme, i fiori e gli uccellini festanti fanno ben sperare! Questi bicchierini sono fantastici, li farò molto volentieri, devo solo cercare quelli trasparenti, che devo aver messo in un posto sicuro, ma mooolto sicuro….ah ricordarselo! 🙂
Un abbraccio Susanna
Mamma mia stamane fa quasi caldo….mah!
Apprezzo tutto, speriamo di non pagarla poi…. :/
Comunque grazie per essere passata, puoi anche usare delle tazzine da caffè non trasparenti. Certo gli strati non si vedono ma la bontà rimane 😉
baci baci e buon weekend
Amo le monoporzioni sia nei dolci, come la crostata, sia nei bicchierini (ne ho preparati parecchi anch’io). Trovo che i bicchierini, oltre ad essere simpatici e comodi da servire, siano anche molto invitanti proprio perchè si vedono gli strati, un invito ad affondare il cucchiaio 🙂
Buona settimana
Hai esattamente il mio stesso pensiero, siamo d’accordo su tutto!
Un abbraccio grande e buona settimana
A me invece è sembrato che questo inverno sia volato, però come te non vedo l’ora che arrivi la primavera, sperando in quella vera: tiepida e colorata. Sono un po’ di anni che arriviamo a maggio con freddo e pioggia forte e poi tutto d’un colpo arriva l’estate.
Deliziosi questi bicchierini.
Grazie carissima, hai perfettamente ragione!
Un abbraccione