Le orecchiette alla crema di finocchi e mandorle sono un primo piatto cremoso, delicato e profumato, proprio un perfetto comfort food!
I finocchi….che buoni sono!
Io li adoro, in casa mia non sono così apprezzati ma io me li compro e li cucino per me stessa.
Li amo anche semplicemente spadellati e serviti con una bella spolverizzata di Parmigiano in superficie; nel tempo li ho cucinati in vari modi, anche per farli mangiare ai miei cari…
Questa vellutata di finocchi e parmigiano è una delle preferite in casa, l’ha apprezzata anche la nonna!
E questo risotto ai finocchi e prosciutto crudo croccante?! Una vera delizia…
Se poi vogliamo farci un frullato/estratto purificante, beh: questo estratto finocchio mela e limone fa proprio al caso nostro!
Li prediligo sicuramente cotti, crudi non mi piacciono, ma comunque nel mio frigo son sempre presenti, in stagione, ovviamente.
Tornando a noi, sempre a proposito di questo ortaggio, eccomi con un primo piatto super cremoso e goloso che a casa mia è stato apprezzatissimo e che sicuramente preparerò ancora.
Un piatto che ha fatto gustare il finocchio anche a chi solitamente storce il naso (vi siete accorti che devo sempre camuffarlo, eh?!) e che è piaciuto da matti anche a me.
Una ricetta facile da fare, soprattutto grazie anche ad un attrezzo in cucina versatile e dai mille impieghi: il Matte Black frullatore ad immersione 3-in-1 di Russell Hobbs.
In cucina questo è proprio uno splendido e valido aiuto per preparare davvero mille cose, visto che frulla, monta, sbatte, trita e sminuzza, insomma: è perfetto!
Il design è accattivante, sta bene in ogni cucina e con ogni arredamento, insomma che dire: per me è diventato un compagno di lavoro super indispensabile.
Spero di avervi convinto ad assaggiare queste Orecchiette alla crema di finocchi e mandorle: già dalle immagini secondo me vi è venuta l’acquolina.
Sono certa che ve ne innamorerete come lo è stato per me.
Ho utilizzato orecchiette secche, ma vanno bene anche quelle fresche, cambierà solamente il tempo di cottura.
Quindi pronti a vedere il procedimento?!
Guardate qui sotto!
Orecchiette alla crema di finocchi e mandorle
Equipment
- frullatore 3-in-1 ad immersione
- mandolina
Ingredienti
- 300 g orecchiette
- 2 finocchi
- 90 g robiola fresca e cremosa
- 25 g scaglie di mandorla
- 1 cucchiaino dado vegetale fatto in casa nelle note metto il link
- q.b olio extravergine d'oliva
- q.b sale fino
- q.b barbe di finocchio freschissime e tenere per decorare il piatto
Istruzioni
- Lavare e mondare i finocchi, facendoli a fettine sottilissime con una mandolina o un coltello affilato; farli rosolare a fiamma vivace in una capace padella antiaderente con un paio di cucchiai d'olio extravergine d'oliva e il dado vegetale (il mio è fatto in casa, eventualmente si può sostituire con del dado granulare bio, un cucchiaino). Tenere da parte qualche barba per la decorazione finale del piatto.Rosolarli a fiamma vivace, poi sfumarli con un bicchiere d'acqua, abbassare leggermente la fiamma, mettere il coperchio e cuocerli per una ventina di minuti, mescolandoli ogni tanto; devono diventare belli morbidi.
- Regolare di sale fino i finocchi se serve, e, una volta cotti, mettere da parte.Cuocere nel frattempo in abbondante acqua salata le orecchiette, per il tempo necessario, sia che esse siano fresche o secche.
- Mentre le orecchiette cuociono, nel piccolo frullatore frullare la robiola con 4 cucchiai colmi di finocchi cotti, un goccio d'olio e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta: si dovrà ottenere una bella crema morbida.Scolare la pasta al dente e condirla con la crema ottenuta; successivamente aggiungere la pasta cremosa ai restanti finocchi cotti ben caldi e spadellare un attimo per mantecare ben bene il tutto, unire le scaglie di mandorle (tenendone un pizzico per decorare la superficie dei piatti) ed impiattare.
- Servire in tavola la pasta caldissima con qualche scaglia di mandorla spolverizzata in superficie, a piacere un pizzico di pepe nero macinato al momento (io non l'ho messo) e qualche barba fresca e tenera di finocchio.
Note
- Questo è il link del mio dado vegetale fatto in casa, ma è possibile usare qualsiasi tipo di dado vogliate.
- E’ possibile utilizzare qualsiasi altro formato di pasta corta, ottimi anche i fusilli e fusilloni che ben avvolgono il condimento cremoso.
- Se non dovesse piacere la robiola, può andar bene anche il formaggio fresco spalmabile, tipo Quark o Philadelphia per intenderci.
- E’ possibile usare formaggi senza lattosio (ormai dappertutto reperibili) in caso di intolleranza.
Quindi buon venerdì, buon fine settimana e che dire: provate questo piatto con gli ultimi finocchi che trovate al mercato…
Potrebbe essere una splendida idea per il pranzo della domenica in famiglia!
Io vi saluto, ricordandovi di venire a trovarmi anche sui miei social…purtroppo non cresco di followers, ed ho bisogno di tanti like e di seguimi, mi vorrete dare una piccola mano?!
Ve ne sarò davvero tanto grata!
Ecco quindi le mie pagine Pinterest, Facebook e Istagram….vi aspetto numerosi, grazie di cuore.
Buon fine settimana a tutti e alla prossima!
2 commenti
Che bella idea. Un piatto da provare. Tra l’altro non ho mai provato l’abbinamento finocchi-mandorle. Buon w.e.
A noi è piaciuto tantissimo! E’ un piatto delicato e gustoso, provalo…
Un abbraccio <3