I Ginger fingers biscotti canadesi allo zenzero, sono friabilissimi e golosi, profumati e senza uova nell’impasto: da servire all’ora del tè!
Buongiorno e buona Pasquetta amici ed amiche!
Che farete di bello oggi?!
Io nulla di speciale, tanto relax a casa e mi dedicherò anche un po’ al giardinaggio; se riuscirò magari farò un giretto nel pomeriggio, in zona.
So che in tanti saranno in giro a divertirsi e a fare scampagnate in allegria, io però arrivo da voi con la rubrica “Biscotti dal mondo“, puntuale come ogni 10 del mese.
E’ con un po’ di dispiacere che vi comunico che questa per me sarà l’ultima uscita; per vari motivi purtroppo dovrò lasciare questo impegno.
Un po’ me ne dispiace, ma non mi è stato possibile fare altrimenti; credo che la rubrica chiuderà.
E’ questo un post di saluto per tutti quelli che con affetto e piacere hanno seguito nel tempo le mie uscite e realizzazioni “biscottifere”, insieme a quelle delle altre partecipanti…
Si chiude un capitolo, ma va bene cosi.
Ci saranno comunque altre ricette interessanti sempre sulle mie paginette pasticcione, anche se non legate ad una specifica rubrica e spero vogliate seguirmi ancora 😉
Quindi per salutarvi, stavolta ho scelto una ricetta del Canada, i Ginger fingers per l’appunto.
Questi Ginger fingers biscotti canadesi allo zenzero, sono stati una vera scoperta!
Buonissimi, friabili e scioglievoli al palato, con quel sentore pizzicorino dello zenzero, beh…non sono propriamente light ma a voi non importa, vero?!
Eheheheh….credetemi, li proverete e vorrete mangiarli all’infinito.
Fra l’altro non contengono uova, quindi sono anche adatti a chi è intollerante a questo alimento.
Li trovo perfetti da servire all’ora del tè, a merenda ma anche su un vassoietto come idea regalo, perché no!
Mi ricordano un po’ come tipologia e consistenza i tipici shortbread inglesi, infatti gli ingredienti sono più o meno gli stessi.
Provateli, vi piaceranno un sacco; io ho reperito la ricetta sul libro che posseggo, 501 ricette di biscotti e dolcetti di Emilia Valli, Newton Compton editore.
Volete vedere come li ho realizzati?!
Leggete il box qui sotto:
Ginger fingers biscotti canadesi allo zenzero
Equipment
- forno
- planetaria con gancio a foglia
Ingredienti
- 120 g farina 00
- 40 g zucchero semolato
- 75 g burro freddo
- 40 g farina di riso
- 1 pizzico sale fino
- 1 pezzetto radice di zenzero fresco
- q.b zucchero in granella
Istruzioni
- Nel contenitore della planetaria e col gancio a foglia amalgamare il burro freddo con lo zucchero, lavorandolo a crema.Unire poco alla volta, a cucchiate, le due farine ed il sale; mentre la planetaria lavora unire anche mezzo cucchiaino di zenzero grattugiato finemente.
- Impastare alla svelta, poi rovesciare il composto sul tavolo da lavoro leggermente infarinato e stendere col mattarello una sfoglia alta circa 1 cm.Da questa sfoglia tagliare dei biscotti rettangolari, larghi 2 cm e lunghi 8.
- Adagiare i biscotti su una teglia rivestita di carta forno ed iniziare anche a pre-riscaldare il forno, portandolo ad una temperatura di 170° con funzione statica.Con i rebbi di una forchetta segnare delle righe parallele sulla superficie di ciascun biscotto, spolverizzando poi con la granella di zucchero.
- Infornare e cuocere la teglia di biscotti per 15-18 minuti; devono dorarsi appena, ogni forno ha la propria resa, quindi controllare: potrebbe volerci qualche minuto in più ma anche qualche minuto in meno.Una volta cotti, estrarre la teglia dal forno e far raffreddare completamente i biscotti prima di gustarli.
Note
- Si conservano in una scatola ermetica ben chiusa al riparo dall’umidità, anche per più di una settimana.
- E’ possibile anche aumentare o diminuire la dose di zenzero grattugiato, a piacere; se non l’avete fresco, utilizzate quello in polvere.
- Perfetti per chi è intollerante all’uovo
Oltre a me che vi porto in Canada con questi deliziosi Ginger fingers biscotti canadesi allo zenzero, ecco le proposte delle altre amiche:
Miria ci porterà in Portogallo, con i “Cavacas o bolos de gema, biscotti portoghesi al tuorlo“.
Con Monica staremo in Italia con i biscotti caporali Genovesi e Lucia ci parlerà delle “ciambelle strozzose marchigiane di Pasqua” , sempre Italiane.
Come sempre qui sotto vi lascio la bellissima mappa interattiva che vi mostrerà tutti i biscotti che finora abbiamo realizzato:
Inoltre, la foto che vedete sopra è quella del nostro banner che trovate nel mio blog, qui a lato destro; cliccandoci trovate tutte le idee pubblicate finora.
Spero anche questa volta di avervi incuriosito con questa dolce ed interessante ricetta…
Provateli quindi, se vorrete, i Ginger fingers biscotti canadesi allo zenzero : poi mi saprete dire 😉
Queste rubriche aprono sempre un mondo, ed arricchiscono per prime noi blogger che cerchiamo le proposte golose ogni mese per voi!
Buonissima giornata, buona Pasquetta a tutti e buona settimana corta 🙂
A presto!
2 commenti
questi biscotti sono bellissimi, molto eleganti. Mi fanno proprio pensare a un tea time inglese. Secondo te si potrebbe usare anche lo zenzero in polvere?
Certo che si! Con quello fresco si sente secondo me di più il pizzicorino, ma va bene anche quell’altro, tranquilla!
Provali, sono come le ciliegie 😉
Bacione