Home pasticci dolci- biscotti Ovetti di frolla speziata e Fiordifrutta Pesche

Ovetti di frolla speziata e Fiordifrutta Pesche

Ottimi all'ora del tè

di Simona Milani
Ovetti di frolla speziata e Fiordifrutta Pesche

Gli Ovetti di frolla speziata e Fiordifrutta Pesche sono dei biscotti friabili golosi e profumati, perfetti per sancire la Primavera e come regalo di Pasqua

Ed anche così, pian piano, i giorni sono trascorsi e da Natale che sembrava essere stato poco tempo fa, siamo già arrivati a Pasqua.
Ebbene sì, siamo quasi a Pasqua, mancano pochi giorni, in piena atmosfera primaverile, che è quella che in realtà io adoro letteralmente.
Della primavera amo tutto, profumi, colori, luce, atmosfera, insomma Aprile è il mese del mio compleanno e non posso che esserne felice.
Per Pasqua, nel tempo ho realizzato diverse ricette…
Da me, nella mia regione d’origine, non c’è qualche particolare tradizione, a parte la colomba e l’agnello (che io assolutamente non mangio), quindi le ricettine non sono molte.
Ho voluto provare a fare i fiadoni abruzzesi al formaggio, tipici Pasquali che a casa mia sono piaciuti un sacco…
Oppure questo gelato al pistacchio dentro all’uovo di cioccolato che è una bella idea per il pranzo in famiglia, o ancora queste altre colombine soffici all’albicocca e arancia.
Quest’anno per l’occasione mi sono voluta cimentare con dei biscotti golosi, friabili e scioglievoli al palato, una vera leccornia che son certa apprezzerete anche voi!
Ecco, quindi, i miei Ovetti di frolla speziata e Fiordifrutta Pesche, bellissimi da gustare sia con gli occhi che con il palato.
Dei biscotti perfetti da servire al Brunch della domenica di Pasqua, a colazione, a merenda, all’ora del tè, come idea regalo: insomma, chi più ne ha più ne metta.
I miei cari li hanno graditi tantissimo e sono piaciuti molto anche a me; il pungente delle spezie nella frolla con la dolcezza della pesca, beh, è un accostamento che ci sta alla perfezione.
Provare per credere!

Ovetti di frolla speziata e Fiordifrutta Pesche

La Fiordifrutta Pesche di Rigoni di Asiago che ho utilizzato per la farcitura, è davvero deliziosa…
Mi ricorda il profumo dell’estate, delle scorribande nei campi da bambina e le succosissime e croccanti pesche nelle quali affondavo i miei dentini per gustarle a merenda.
Ho sempre amato le pesche, il mio frutto preferito in assoluto, anche se ahimè da qualche anno ne sono diventata intollerante e non posso più mangiarle fresche.
Se cotte al forno o in confettura non mi creano grazie al cielo nessun problema, quindi anche io ho potuto assaporare questi deliziosi biscotti in tranquillità e sicurezza.
La Fiordifrutta Pesche, è incredibilmente profumata e buona; i frutti utilizzati per la sua realizzazione provengono dall’Emilia Romagna e da coltivazioni biologiche.
Sono profumatissimi, dal gusto dolce e vellutato, ricchi di potassio e molto dissetanti; vengono colti a maturazione nel periodo fra Luglio e Agosto.
Questa Fiordifrutta Pesche è perfetta in qualsiasi tipo di dolce, come farcitura di crostate, biscotti e torte soffici; inoltre è perfetta col mascarpone e formaggi morbidi e cremosi.
Adattissima a colazione, a merenda e all’ora del tè anche in semplicità su una fetta di pane tostato o una fetta biscottata!
Dentro a questi biscottini io l’ho trovata splendida e son certa che me lo confermerete anche voi…

Ovetti di frolla speziata e Fiordifrutta Pesche

Ovetti di frolla speziata e Fiordifrutta Pesche

Simona Milani
Gli Ovetti di frolla speziata e Fiordifrutta Pesche sono dei biscotti friabili golosi e profumatiperfetti per sancire la Primavera e come regalo di Pasqua
Preparazione 10 minuti
Cottura 12 minuti
Tempo di riposo in frigo della frolla 1 ora
Portata biscotti, dolce, idea regalo, ora del tè
Cucina cucina delle feste, dolce, Italiana
Porzioni 2 teglie (una ventina di biscotti appaiati)

Equipment

  • forno
  • stampini ad espulsione a forma di ovetto

Ingredienti
  

  • 200 g farina 00
  • 120 g burro freddo
  • 80 g zucchero a velo
  • 60 g amido di mais
  • 1 uovo
  • 1 pizzico sale fino
  • 1/2 cucchiaino spezie miste per dolci
  • 1 vasetto Fiordifrutta Pesche

Istruzioni
 

  • Setacciare le farine con lo zucchero a velo nella ciotola della planetaria montata col gancio a foglia; unire il sale e le spezie, poi iniziare a mescolare gli ingredienti con la planetaria in azione.
    Unire il burro fatto a cubetti sempre con la planetaria in funzione ed iniziare ad impastare, successivamente aggiungere anche l'uovo leggermente sbattuto e continuare ad amalgamare il tutto, fino ad ottenere una palla di impasto morbido e sodo.
  • Estrarre l'impasto dalla planetaria, formare una palla ed avvolgerla in pellicola alimentare; mettere in frigo a rassodare per circa mezz'ora.
    Trascorso questo tempo, estrarre l'impasto dal frigo e stenderlo su una superficie appena infarinata con il mattarello, creando una sfoglia dello spessore di circa mezzo cm.
  • Ritagliare i biscotti con lo stampino ad espulsione a a forma di uovo, una metà interi, l'altra metà con una formina forata al centro.
    Se non avete questo tipo di stampini, andrà bene anche una forma a vostro gusto, basta che in qualche modo si ottengano dei fondi senza foro e delle forme di superficie forate in egual misura, per poter poi farcire e pareggiare i biscotti ottenuti.
  • Adagiare i biscotti crudi ottenuti su due teglie rivestite di carta forno e mettere in frigo a rassodare per un'altra mezz'ora.
    Nel frattempo pre-riscaldare il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione statica.
  • Trascorso il tempo in frigo, estrarre una teglia alla volta e cuocere ciascuna per circa 12-15 minuti (controllateli a vista, dipende dal forno, ognuno ha la sua resa!) a 180° con funzione statica; i biscotti devono dorarsi appena.
    Una volta cotti, estrarre ciascuna teglia e far raffreddare completamente tutti i biscotti prima di farcirli con la Fiordifrutta.
  • Una volta freddi, mettere una punta di Fiordifrutta al centro dei biscotti a forma di uovo interi, e coprire con quelli decorati e forati, premendo appena un pochettino per farli aderire.
    Eccoli così pronti per essere degustati!

Note

  • La ricetta della frolla dei biscotti è della mia amica Miria Onesta (che ringrazio) del Blog 2 Amiche in cucina e si trova a questo link
  • Questi biscotti si conservano per parecchi giorni se tenuti in una scatola ermetica ben chiusa al riparo dall’umidità
  • Perfetti anche come idea regalo se confezionati su un bel vassoietto o in un sacchettino trasparente o colorato
  • La quantità di biscotti varierà a seconda della dimensione dello stampino che utilizzerete, l’importante è farne sempre in pari quantità, tra i biscotti interi (parte inferiore) e quelli con il forellino (parte superiore) . Se volete fare prima, potete anche fare solo biscotti interi, saranno buonissimi lo stesso una volta farciti, anche se non si vedrà la Fiordifrutta.
  • E’ possibile anche non speziare la frolla, oppure variare a piacere il gusto della Fiordifrutta.
Keyword biscotti, fiordifrutta bio, frolla, spezie
Ovetti di frolla Speziata e Fiordifrutta Pesche

Che ne dite non sono deliziosi i miei ovetti?
Io li adoro!
Quasi un peccato mangiarli 😉
Io ora vi lascio augurandovi una buona giornata, ricca di cose belle!
Alla prossima con una ricettina perfetta per il menù di Pasquetta…stay tuned.
E non dimenticate come sempre anche le mie pagine social: PinterestFacebook e Istagram; un “like” ed un “segui” sono sempre ben accetti, io vi ringrazio in anticipo.
A presto!

simona

You may also like

4 commenti

LaRicciaInCucina 5 Aprile 2023 - 13:52

Sono bellissimi questi ovetti! Hai ragione: è quasi un peccato mangiarli…ma immagino che, una volta assaggiati, il problema poi sia l’ opposto ossia quello di fermarsi!!! 😀
Devo provarla questa frolla aromatizzata alle spezie perché ho scoperto, da poco, che le spezie nella frolla non mi disturbano più così tanto.
Un abbraccio ed auguri di buona Pasqua!

Rispondere
Simona Milani 6 Aprile 2023 - 10:25

ahahaha hai proprio ragione!
Io adoro la frolla speziata, con la confettura ci sta alla grande…prova e poi mi dici…
Un abbraccio e buona Pasqua 🙂

Rispondere
Natalia Piciocchi 5 Aprile 2023 - 12:44

Ma che bello questo stampo, mi manca!!! Io una volta ho fatto i biscotti a forma di uovo usando un piccolo semi-stampo per uova di cioccolata, ma il tuo è molto meglio, anche per quei meravigliosi decori.

Rispondere
Simona Milani 6 Aprile 2023 - 10:23

Li ho trovati su amazon, sono degli stampini ad espulsione…li trovo deliziosi!
Un abbraccio, grazie e buona Pasqua 🙂

Rispondere

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.