Le Uova alla scozzese in friggitrice ad aria sono un secondo piatto sfizioso e saporitissimo, perfette anche da portare ad una scampagnata!
Fino a qualche anno fa non conoscevo l’esistenza delle uova alla scozzese, lo ammetto.
Si, non sono una chef ma una mamma che ama pasticciare in cucina e che dire?! Proprio non ne avevo mai sentito parlare.
Poi, una sera anni fa, guardando una trasmissione su Gambero Rosso, ho visto la bravissima e bellissima Lorraine Pascale che cucinava proprio queste uova.
Io di Lorraine sono innamorata, ho quasi tutti i suoi libri alcuni anche in lingua originale, vedete un po’!
Così, nel giorno di Pasqua, volendo fare un secondo un po’ diverso dal solito, beh: mi sono decisa a cucinarle.
Facili da preparare, sì…ma ancor più buone e leggere se poi cotte nella Friggitrice ad aria.
In questo modo rimangono croccantissime all’esterno, leggere perché perdono tutti i grassi della carne e che dire: le rifarò sicuramente.
Mi spiace per gli amici vegani e vegetariani, questa ricetta prevede uova e carne, quindi se non vi va, passate oltre…
Per chi invece vuole continuare, ecco la mia versione personalissima di Uova alla scozzese in friggitrice ad aria, provatele e scoprirete una ricetta sfiziosa e super appetitosa!
La mia friggitrice ad aria è la strepitosa Satisfry Air & Grill Multicooker di Russell Hobbs, che, con ben sette funzioni, permette, oltre che a friggere ad aria, di cucinare in molti altri modi.
Io ho preparato le mie uova, poi le ho semplicemente adagiate sulla griglia posta al suo interno ed azionato; il risultato lo potete vedere da voi!
Credetemi, la croccantezza e la leggerezza di queste uova hanno fatto furore: da noi erano ospiti anche i nonni che le hanno mangiate, gradite e digerite alla grandissima.
Quindi che dire: promosse a pieni voti!
La ricetta di Lorraine la potete trovare su questo libro “La mia cucina easy” di Guido Tommasi Editore…
Volete qualche altra ideuzza in friggitrice ad aria?!
Queste frittatine di pasta ad esempio: irresistibili!
O ancora questi involtini di vitellone, croccanti all’esterno e morbidissimi all’interno…
Presto pubblicherò anche un dolcetto che…non voglio anticipare nulla, lo scoprirete quanto prima!
Uova alla scozzese in friggitrice ad aria
Equipment
- friggitrice ad aria
- spruzzino con olio
Ingredients
- 6 uova bio o da allevamenti all'aperto
- 600 g carne macinata magra mista manzo e suino
- q.b sale e pepe nero
- 1 pizzico senape in polvere
- 2 rametti santoreggia o erba pepe
- 3 cucchiai parmigiano grattugiato
- q.b pangrattato
- q.b farina 00
Instructions
- In un capace pentolino coprire 4 uova con acqua fredda e portare ad ebollizione; non appena l'acqua bolle, abbassare la fiamma e cuocere per altri 5 minuti.Trascorso questo tempo, prelevare con una schiumarola le uova, passarle sotto l'acqua fredda per qualche minuto, in modo da fermare la cottura; sgusciarle e metterle da parte.
- In una ciotola capiente impastare un rosso d'uovo con la carne, la santoreggia tritata al coltello, il Parmigiano grattugiato, qualche cucchiaio di pangrattato, un pizzico di sale e pepe e la senape in polvere (io ne ho messo un pizzico, se volete potete anche abbondare).Deve rimanere un composto non troppo duro né troppo molle, malleabile e ben compatto.
- Sbattere un uovo dentro ad un piatto e mettere da parte; in un altro piatto versare un po' di farina bianca e in un altro piatto ancora un po' di pangrattato, il tutto per preparare le uova successivamente.Dividere la carne in quattro parti uguali.
- Iniziare a questo punto a formare il primo uovo alla scozzese: mettere un pezzo di pellicola alimentare sul piano di lavoro e prendere una parte di carne schiacciandola bene fino a formare una sorta di disco piatto sulla pellicola.Prendere un uovo, rotolarlo nella farina bianca e poi adagiarlo a centro del disco; raccogliere i lembi della pellicola sino ad ottenere una sorta di fagottino, coprendo bene di carne tutta la superficie dell'uovo.
- Eliminare con delicatezza la pellicola e lisciare bene la superficie dell'uovo, coprendolo ben bene tutto con la carne e chiudendo con essa tutti gli eventuali buchini formatosi.Passare l'uovo così ricoperto con la carne prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato, impanandolo ben bene; metterlo un attimo da parte e proseguire così con le altre tre uova, fino ad esaurimento del composto.
- Adagiare le quattro uova ben distanziate fra loro sulla griglia della Friggitrice ad aria precedentemente riscaldata per alcuni minuti, spruzzare un goccio d'olio in superficie, chiudere il tutto e cuocere per circa 13-15 minuti a 185°.Controllate dopo 8 minuti come procede la cottura; io ho girato le uova e nel mio caso è stato sufficiente questo tempo di permanenza nella friggitrice, ma verificate voi, potrebbe volerci meno tempo o magari anche alcuni minuti in più.Le uova devono essere ben croccanti e dorate in superficie, tutto il grasso della carne lo troverete colato sotto alla griglia, pronto da eliminare!
- Estrarre dalla friggitrice e servire ben calde le vostre uova alla scozzese, accompagnate da una bella insalata verde di stagione tenera e fresca!
Notes
- Ricetta presa dal Libro La mia cucina easy – Lorraine Pascale – Guido Tommasi editore – con mie modifiche
- La ricetta originale prevede l’uso di salsicce per ricoprire la carne, io ho preferito un macinato misto magro di maiale e manzo con altri ingredienti.
- E’ possibile anche friggere le uova in padella o cuocerle nel forno qualora non abbiate una friggitrice ad aria: devono essere ben cotte, dorate e croccanti prima di essere servite.
- E’ possibile anche prepararle in anticipo e scaldarle al momento di servire in tavola: una volta cotte si conservano un giorno, massimo due tenute in frigo.
- E’ possibile anche usare spezie diverse, io ho messo solo un pizzico di senape in polvere e variare anche le erbe aromatiche (al posto della santoreggia usare maggiorana o timo)
- Idea carina per un finger food, starà nell’utilizzare delle uova di quaglia anziché uova di gallina come ho fatto io.
Queste Uova alla scozzese in friggitrice ad aria possono essere considerate un secondo sfizioso e diverso dal solito, ma sono adattissime anche da portare ad un picnic, ad una scampagnata…
Il tipo di carne può essere scelta a vostro gusto e così le spezie o le erbe aromatiche utilizzate: largo come sempre alla fantasia.
La mia versione, ripeto, è semplicemente una mia sperimentazione e spero davvero che vi possa piacere!
Vi lascio con un abbraccio, buona giornata e fate sempre quello che vi fa stare bene 🙂
A presto!
8 commenti
Cara Simo e io ho appena preso consapevolezza di cosa siano le uova alla scozzese, qui, nel tuo blog e devo ammettere che le trovo proprio gustose, solo all’idea di farle. Ho la friggitrice ad aria e non mi lascerò scappare questa ricetta che hai suggerito.
Grazie, un abbraccio e buon fine settimana
Susanna
Pensa anche io le conoscevo a malapena ed invece sono fantastiche, altrochè!
provale, vedrai che delizia 😉
Un bacione e buona giornata <3
Utilizzo tantissimo la friggitrice ad aria e questa ricetta non potevo proprio farmela sfuggire!
Grazie Simo!
Devi provarla assolutamente, comodissima e….che bontà!
Baci
Devono essere buonissime…. quanto tempo vanno cotte in forno?
In forno penso una ventina di minuti, girandole a metà cottura…verifica tu perchè ogni forno ha la sua resa, (potrebbe volerci anche qualche minuto in più!) tienile d’occhio che non brucino troppo!
Un caro saluto e grazie 🙂
Mamma mia mi fanno una tal gola queste uova alla scozzese…!!!! Devono essere deliziose. Io non ho la friggitrice ad aria e non amo friggere però per queste uova uno strappo lo farei :-D. Un abbraccio
Puoi cuocerle anche in forno 😉
Provale e vedrai che delizia!
Un abbraccio