Questi muffins alla banana e spezie in friggitrice ad aria sono profumati, leggeri, morbidi ed umidi: senza lattosio e perfetti per merenda di grandi e piccini!
Buongiorno amici ed amiche, rieccomi anche oggi a presentarvi una ricetta anti-spreco, della saga: “salviamo e riutilizziamo la banana nera”!
Scherzi a parte, come già vi dicevo qui non si butta nulla, e, dopo avervi proposto questi cookies favolosi, eccomi a postarvi questa idea facile, veloce e sana…
Facile sì, veloce da fare ma soprattutto da cuocere, visto che l’ho fatto nella mia mitica Friggitrice ad Aria Satisfry Air & Grill Multicooker di Russell Hobbs, un gioiello in cucina.
Il mio gioiello! E me lo tengo ben stretto.
Un gioiello perchè, pensate, può cuocere con sette funzioni differenti…come friggitrice, pentola slow cooker, forno ad aria; può grigliare, tenere in caldo, soffriggere, brasare…
Che dire?!
Ci ho cotto anche questi dolcetti, davvero in velocità senza sporcare e senza consumare grande energia.
Comodo no?!
Tornando alla ricetta di questi muffins alla banana e spezie in friggitrice ad aria, nascono anch’essi, come per la ricetta citata sopra, per utilizzare delle banane moolto mature.
Si, a casa mia le banane diventano nere alla velocità della luce…ho provato a tenerle in frigo, fuori frigo, in sacchetti di carta, poi di plastica, insomma non c’è verso.
Anneriscono in un attimo, c’è poco da fare.
E il marito, che è un po’ un “precisetti”, quando son troppo mature, non le vuole più.
Ma noi non buttiamo le banane scure e mature vero?!
No, noi non buttiamo proprio niente!
E così: guardate che risultato: questi dolcetti non li trovate golosi ed irresistibili?
La banana vi deve piacere, perché qui si sente eccome.
Si sente anche il mix di spezie…
Se li volete preparare per dei bimbi piccini, diminuitene la dose, ma un pizzico ci sta alla stra-grande: vedrete che bontà, fidatevi di me.
Provateli e vi stupiranno!
Peccato che qui, dal monitor, non si possa sentire il profumo e assaggiarne il gusto e la morbidezza: in un attimo però, con la vostra friggitrice, potrete replicarli.
Io un pensierino ce lo farei, no?!
Muffins alla banana e spezie in friggitrice ad aria
Equipment
- friggitrice ad aria
Ingredienti
- 1 banana grande molto matura
- 6 cucchiai farina auto-lievitante
- 1 uovo grande
- 5 cucchiai olio di semi di girasole
- 2 cucchiai miele liquido millefiori
- 1 cucchiaio sciroppo d'acero
- 1/2 cucchiaino estratto di vaniglia liquido
- 1 cucchiaino spezie miste per dolci
- 1 pizzico sale fino
- q.b zucchero a velo
Istruzioni
- Pre-riscaldare la friggitrice ad aria a 200° e preparare 5 pirottini in silicone, leggermente unti con dello spray distaccante.In una capiente ciotola schiacciare la banana con una forchetta, riducendola in purea.
- Unire l'olio, l'uovo leggermente sbattuto, lo sciroppo d'acero ed il miele, sempre mescolando con un cucchiaio di legno.Successivamente aggiungere anche la farina setacciata insieme alle spezie, il pizzico di sale e l'estratto di vaniglia.
- Amalgamare ottenendo un composto morbido e abbastanza appiccicoso; con l'aiuto di un cucchiaio versarlo in ciascun pirottino, riempiendolo per circa tre quarti della capienza.Adagiare i muffins sulla griglia della friggitrice ad aria, chiudere il coperchio e cuocere sempre a 200° per circa 15-18 minuti; devono lievitare bene e diventare un poco dorati in superficie.Mi raccomando tenete d'occhio, potrebbero volerci dei minuti in più o di meno, a seconda della tipologia di friggitrice….dopo i 15 minuti verificate.
- Togliete i muffins dalla friggitrice e lasciateli intiepidire prima di gustarli, a piacere spolverizzati con abbondante zucchero a velo.
Note
- La consistenza di questi muffins rimane piuttosto umida e morbida.
- Si conservano per 4-5 giorni se tenuti in un contenitore ben chiuso ermeticamente al riparo dall’umidità.
- Potete omettere le spezie se preferite destinare questi muffins a bimbi molto piccoli, oppure aggiungere solo un pizzico di cannella.
- Ho preso spunto da una ricetta (che ho poi in parte modificato) presa da questo libro: Le migliori ricette con la friggitrice ad aria di Camilla V. Saulsbury edito da Newton Compton
Bene amici ed amiche, avete visto com’è stato facile?!
E veloce?
…e che belli sono?
Ora che la scuola è finita, i vostri bimbi sono a casa: quale occasione migliore per provare a farli insieme a loro?
Vedrete che ne saranno felici!
Io ora scappo come sempre in mille faccende affaccendata (per me il lunedì è una giornata tragica); vi saluto e vi ricordo le mie pagine social, Pinterest, Facebook e Istagram.
Vi aspetto per vedere le foto, i post e i racconti che posto anche lì…
Un “like” ed un “seguimi” son sempre graditissimi!
Buona giornata e buona settimana