Questi Medaglioni di melanzane ripieni cotti in friggitrice ad aria sono saporiti, gustosi e perfetti da gustare nei pranzi d’estate!
Con questo caldo (ammetto che rispetto alla scorsa settimana forse qualche grado si è abbassato però!) la Simo ha diminuito l’uso del forno…
Embè, qualcuno dirà, è logico no?!
Eh ma non è mai stato così.
Io ho sempre cucinato ed infornato, senza smettere, mai.
Tranne l’anno scorso (che è stato secondo l’Istat l’anno più caldo di tutti) e tranne quest’anno…
Le mie “scalmane” (come si dice in lombardo) o meglio “vampate”, hanno fatto la loro parte, ma sicuramente mi ha tanto aiutato anche la mia mitica friggitrice ad aria.
La friggitrice ad aria la utilizzo da tantissimo, da anni ormai (forse sono stata una delle prime) e che dire: io mi ci son sempre trovata benissimo.
Voglio premettere che a casa mia non amiamo molto il fritto canonico; quelle poche volte che ce lo concediamo è se siamo fuori a cena o qualche volta in vacanza al mare.
Io odio friggere, odio usare tutto quell’olio, odio il puzzo che resta in casa per giorni…
Così quando anni fa l’azienda Russell Hobbs mi contattò per provare la loro primissima friggitrice ad aria, accettai immediatamente.
L’ho usata talmente tanto e ce l’ho ancora qui a casa; nel tempo poi i prodotti si sono evoluti fino ad arrivare ad una incredibile gamma pensata per accontentare ogni esigenza.
La mia ultima friggitrice, quella che sto utilizzando ora (e ringrazio l’azienda per avermi permesso di testarla) è la Satisfry Air Fryer & grill multicooker, gioiello in cucina.
Pensate che ha addirittura 7 funzioni di cottura; oltre a friggere ad aria cuoce con lenta cottura, ha la funzione grigliante, fa da forno elettrico, tiene in caldo, brasa, insomma è top!
La sua pentola capiente 5 litri e mezzo permette davvero di cuocerci la qualunque: non si è capito che la adoro?!
Io la uso veramente per tutto, e che ne dite di questi super golosi Medaglioni di melanzane ripieni?
Ho voluto usare speck e provola per renderli super buoni, ma si può spaziare con la fantasia usando altri salumi, magari del cotto o del prosciutto di Praga.
Potete anche metterci solo del formaggio se siete vegetariani, o ancora delle verdurine grigliate sottili sottili, dei pomodorini secchi tritati e del formaggio, insomma largo alla fantasia, sempre!
Mi è piaciuta poi l’idea, una volta cotti, di renderli più freschi e leggeri serviti con una bella dadolata di pomodori e basilico, conditi con sale, pepe e olio buono…
Insomma le varianti ci sono eccome!
La cosa buonissima sono loro, i medaglioni, che cotti in friggitrice, si fanno davvero in velocità, non si surriscalda casa e che dire: rimangono proprio leggeri.
Provare per credere!
Medaglioni di melanzane ripieni in friggitrice ad aria
Equipment
- friggitrice ad aria
Ingredients
Per i medaglioni
- 1 grossa melanzana viola piuttosto tonda
- 100 g speck affettato sottilmente
- 150 g provola a fette
- 2 uova
- 1 cucchiaio pecorino grattugiato
- q.b pangrattato
- q.b timo o origano secco
- q.b sale e pepe nero
- q.b olio extravergine d'oliva
Per la dadolata di pomodori
- 1 pomodoro cuore di bue o costoluto grosso
- q.b olio extravergine d'oliva
- q.b sale e pepe nero
- q.b basilico fresco
Instructions
- Sbattere le uova in un piatto con un pizzico di sale e pepe ed il pecorino; mettere da parte. In un piatto piano versare il pangrattato insieme ad un pizzico di timo o origano secco.
- Lavare, asciugare ed affettare la melanzana non troppo sottile neppure troppo spessa, ottenendo delle fette rotonde.Cercare di pareggiare le fette in coppia, in modo da averne sempre due accoppiate più o meno della stessa dimensione
- Prendere una fetta di melanzana e adagiarci sopra un po' di provola, poi un pochino di speck e coprire con un'altra fetta di melanzana; prendere il medaglione farcito così ottenuto e immergerlo prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato, impanandolo bene su tutti i lati.Mettere da parte e procedere così formando un altro medaglione e via via in questo modo sino ad esaurimento degli ingredienti. A me sono venuti una decina di medaglioni farciti.
- Accendere la friggitrice ad aria e riscaldarla per qualche minuto a 215°; adagiare poi sulla griglia interna i medaglioni ( a me non ci sono stati tutti, ho dovuto cuocere in due riprese) spruzzandoli d'olio con un apposito spruzzino da cucina.Cuocere a 215° per 15 minuti, controllando verso la fine se necessario spegnere prima o se per caso serve ancora qualche minuto in più…
- Mentre i medaglioni cuociono, lavare, asciugare e ridurre il pomodoro a piccoli dadini regolari; condire con sale, pepe, olio, basilico spezzettato e tenere da parte fino a momento di servire le melanzane.Una volta pronti i medaglioni, servirli ben caldi, adagiando su ognuno un pochino di fresca dadolata di pomodoro, e a piacere qualche fogliolina di basilico fresco.
Notes
- E’ possibile preparare i medaglioni in anticipo, conservarli in frigo per qualche ora e cuocerli al bisogno.
- La dadolata di pomodoro è facoltativa, ma molto indicata per rinfrescare la preparazione.
- E’ possibile variare gli ingredienti del ripieno a piacere
A casa mia questi Medaglioni di melanzane ripieni sono proprio andati a ruba!
Le melanzane sono nel pieno della loro bontà e maturazione in questi mesi estivi, quindi perché non farne incetta?!
Un ortaggio che a me e ai miei cari piace tantissimo.
Volete vedere qualche ricetta realizzata nel tempo sulle mie paginette pasticcione?!
Eccovi accontentati…
Queste polpette di melanzane sono favolose e perfette da cuocere proprio nella friggitrice ad aria: croccanti fuori e morbide dentro. Provare per credere!
E che dire di questi gnocchi?! Una bontà!
Per finire ecco una bella teglia di melanzane ripiene con tonno, pomodoro e maggiorana…vedrete che gusto!
Ora scappo, spero abbiate apprezzato questa golosa ricetta, che più irresistibile non si può.
Io vi saluto e vi do appuntamento sempre su queste reti con altre idee golose 😉
Non dimenticate nel frattempo di passare sulle mie pagine Pinterest, Facebook e Istagram ed anche sul mio nuovo canale You tube dove racconto un po’ di me, delle mie passioni e creatività.
Iscrivetevi e cliccate sulla campanella per ricevere le notifiche dei miei video…mi sentirete raccontare e potrete vedermi dal vivo!
Un abbraccione
2 commenti
Deliziosi questi medaglioni di melanzane!!!
Io non ho la friggitrice ad aria: se introduco qualche altro aggeggio in cucina, devo uscire io.
Il caldo sta piegando anche me ma, stranamente, sto continuando ad accendere il forno…un po’ perché, appunto, non ho un’alternativa ad esso ed un po’ perché ultimamente ho ritrovato un po’ di voglia di sperimentare e di fare 😀 così ne approfitto prima che scappi (!!!) anche se il caldo è davvero insopportabile.
Un grande abbraccio
Siiii sono una goduria, credimi!
La friggitrice ad aria è una delle migliori invenzioni mai ideate in cucina 😉 almeno secondo me
Un bacione e sei grande…stoica, non mollareeeeee