Queste mini Galettes alle more di rovo con pesche e cocco sono irresistibili; il rustico guscio friabile contiene un succulento ripieno buono e profumatissimo.
Queste galettes le ho pensate tornando con i ricordi alle mie estati di bambina, quando passavo i mesi di luglio ed agosto in montagna, prima con la nonna e poi coi miei genitori.
Che periodo bello, spensierato…lì ero davvero felice, senza pensieri, con tanta voglia di giocare, di scoprire la vita e di assaporarla tutta.
Scampagnate, passeggiate, giochi all’aria aperta; ero sempre fuori casa, dalla mattina alla sera e che dire: lo ricordo come un periodo di pura e semplice felicità.
Ricordo i pomeriggi al torrente, sguazzando con i piedi dentro l’acqua gelata in mezzo alle pietre; oppure in pineta a svolazzare ore ed ore sulle altalene.
E ricordo anche quando andavamo a raccogliere le more, inerpicandoci su per sentieri scoscesi ed anche oserei dire molto pericolosi (grazie a Dio non mi è mai successo nulla).
Ricordo quando arrivavo a casa (di solito ci andavo con mio zio o mio papà) ed era una festa presentare il bottino alla mamma o alla nonna che subito le mettevano a mollo per pulirle da ogni sporcizia.
Si, beh, più che sporcizia erano magari degli insettini o delle forbicine che, attirate dalla loro dolcezza, vi albergavano sopra.
E poi, una volta ben pulite, si: il paradiso.
Condite con zucchero e limone, servite così, che delizia; oppure fatte in macedonia con le pesche gialle, succosissime e qualche foglia di menta del giardino.
Gli adulti ci mettevano del vino bianco frizzantino bello fresco, io potevo solo assaggiarne un goccino ma anche solo con zucchero e limone, beh, che dire: la felicità.
Ripensando a questo accostamento, ed avendo fatto già qualcosa di simile in questa ricetta di Nigella Lawson, ho pensato di riproporre quei ricordi in queste mini galettes.
Si, le pesche con le more ci stanno a meraviglia…
Così, per le mie Mini Galettes alle more di rovo con pesche e cocco, ho deciso di impiegare questa meravigliosa Fiordifrutta more di rovo di Rigoni di Asiago (una in assoluto fra le mie preferite!).
La frutta impiegata è bio e raccolta in estate; il suo gusto è dolce e delizioso, perfetta in qualsiasi preparazione di pasticceria, crostate, sfogliate, biscotti e chi più ne ha più ne metta.
Superba anche con creme dolci , panna cotta e formaggi cremosi…
Io la adoro!
E’ quindi stata impiegata all’interno delle mie mini Galettes, insieme a fettine di pesca gialla fresche e succose, e scaglie di cocco, croccantine dal gusto esotico e speciale.
Il tutto profumato da freschissime e verdissime foglioline di menta piperita!
Insomma un vero trionfo di profumi estivi e di bontà, tutta da assaggiare.Provatele anche voi e mi darete ragione!
Mini galettes alle more di rovo con pesche e cocco
Equipment
- forno
Ingredienti
Per il guscio della Galette
- 65 g farina 00
- 40 g farina di farro integrale
- 20 g zucchero di canna integrale
- 1 pizzico sale fino
- 1 pizzico vaniglia bourbon in polvere
- 50 g burro freddo
- 2 cucchiai acqua gelata
Per la farcitura e decorazione
- 1 vasetto Fiordifrutta more di rovo Rigoni di Asiago
- 1 pesca
- 2 cucchiai cocco essiccato a scaglie
- q.b foglioline di menta fresca
Istruzioni
- Per prima cosa preparare l'impasto per le Mini Galettes; in una ciotola versare le due farine miscelate col pizzico di sale e con lo zucchero di canna; unire anche la vaniglia bourbon e il burro freddo fatto a pezzetti.Iniziare a pizzicare gli ingredienti con la punta delle dita, formando una sorta di crumble; in ultimo aggiungere l'acqua gelata, amalgamando e ottenendo un impasto simile ad una frolla.
- Formare una palla di impasto, avvolgerla in pellicola alimentare e porre in frigo a riposare per circa una mezz'ora.Una volta trascorso questo tempo accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione statica, rivestendo anche una teglia con carta forno.
- Riprendere l'impasto e dividerlo in tre parti; stendere su un piano infarinato ciascuna di esse in modo da ottenere dei cerchi del diametro di 12-15 cm.(non importa che sia perfettamente regolare, la galette è molto rustica anche nella forma!).Adagiare ciascun cerchio sulla teglia (distanziandolo) e stendere un po' di Fiordifrutta more di rovo al centro di ciascuno, lasciando un bordo di qualche centimetro; aggiungere poi le fettine di pesca e le scaglie di cocco.
- Bagnare leggermente il bordo interno di ciascuna Mini Galette con acqua; rivoltare poi verso l'interno il bordo di pasta rimasto per sigillarle.Infornare per circa 15-18 minuti; la pasta si deve dorare appena e diventare un po' croccante.
- Una volta cotte le Mini Galettes, estrarre la teglia dal forno e lasciarle raffreddare completamente prima di servirle, spolverizzandole solo in quel momento con qualche fogliolina di menta fresca.
Note
- Si conservano per qualche giorno se tenute in un contenitore ermetico ben chiuso al riparo dall’umidità, in luogo fresco.
- Se non piace il cocco è possibile ometterlo o sostituirlo con scaglie di mandorla.
Queste dolcissime e rustiche Mini Galettes sono davvero strepitose accompagnate da un buon calice di prosecco fresco o anche da un delizioso tè fresco aromatico….
Adatte da servire ad una merenda ad auna scampagnata, ad un brunch estivo in terrazza, sia al mare che in montagna.
Sono speciali, provare per credere.
Per me poi lo sono maggiormente perchè, assaporandole con gli occhi chiusi mi pare di rivivere quei bellissimi momenti di tanto tempo fa…
Qualcuno ancora c’è, qualcuno è in cielo ma i ricordi sono ancora vividi e pieni d’amore per chi mi ha voluto bene e mi ha permesso di gioire di momenti così belli e speciali.
Buona estate a tutti amici ed amiche…
Fate sempre ciò che vi fa stare bene ed approfittate di momenti di relax per stare con chi amate, saranno ricordi bellissimi che vi porterete sempre nel cuore!
Un abbraccio ed alla prossima idea pasticciona 🙂
La vostra