Lo Sformato di zucchine con speck e scamorza è un secondo piatto gustosissimo, ricco di sapore e leggero al contempo, perfetto per l’estate!
Evviva l’estate!
Bella sì, ma…ultimamente fa davvero troppo caldo.
E’ sempre stata la mia stagione preferita, ma ultimamente la detesto.
Non sopporto più questa afa insopportabile, ma vabbè; mi devo accontentare: Simo basta lamentarti!
Torniamo a noi; l’estate è anche il periodo dove le mie amatissime zucchine trionfano sui banchi del mercato e negli orti, in abbondanza.
Ricordo quando ero piccola che con la nonna Gina andavo nell’orto degli zii…bastavano poche ore che una zucchinetta di pochi centimetri si trasformava in un enorme bolide verde, ahahaha!
E via a mangiarle in ogni piatto e in ogni modo…
Arrivavo all’autunno che ne avevo il rigetto, quasi.
Però, nonostante tutto eccomi ancora qui ad amarle e cucinarle come il primo giorno 😉
Qualche tempo fa, su tik tok avevo visto una ricettina troppo carina di Al.ta Cucina , e mi son detta: la devo replicare, e quindi eccomi qui!
Prima l’ha fatta mia figlia e, una sera che io e mio marito eravamo fuori per far spesa, l’abbiam trovata pronta al ritorno: una delizia!
Poi mi ci sono cimentata io, ed ho pensato di proporla in ciotoline monoporzione, sempre gradite e belle da presentare in tavola.
Quindi ecco qui lo Sformato di zucchine con speck e scamorza, facile da fare e ricco di gusto: provare per credere!
E’ possibile per gli amici vegetariani omettere lo speck abbondando di formaggio (io ho usato la scamorza ma va bene qualsiasi tipo di formaggio filante e morbido).
Largo come sempre alla fantasia, magari usando del prosciutto cotto se si preferisce…
Io ho aromatizzato con del buon basilico fresco, ma si può usare anche qualche altra erbetta profumata: sperimentate!
Sformato di zucchine con speck e scamorza
Equipment
- forno
Ingredients
- 4 zucchine non piccoline
- 2 uova
- 100 g formaggio spalmabile
- 100 g parmigiano grattugiato
- 100 g speck
- 100 g scamorza affumicata
- 200 g farina di mais più un po' per spolverizzare
- q.b olio extravergine d'oliva
- q.b sale e pepe nero
Instructions
- Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione statica.Ungere spennellando con olio quattro teglie monoporzione, poi spolverizzarle con un po' di farina di mais, in modo da rivestirle tutte.Lavare ed asciugare il basilico, tritandolo finemente col coltello.
- Lavare e spuntare le zucchine; grattugiarle con una grattugia a fori grossi, metterle in un canovaccio e strizzarle ben bene per eliminare l'acqua di vegetazione.Adagiarle in una ciotola ed aggiungere il basilico tritato poi le uova sbattute con il parmigiano; unire successivamente sale e pepe a piacere, il formaggio spalmabile, sempre amalgamando, ed in ultimo la farina di mais.
- Si dovrà ottenere un composto morbido; versarne un poco in ciascuna teglia, riempiendole tutte e quattro per circa la metà della capienza.Adagiarci sopra qualche fettina di speck, poi la scamorza e finire con un altro strato di composto, questo per tutte e quattro le teglie monoporzioni.
- Spolverizzare ciascuna teglia con la farina di mais ed infornare, cuocendo con funzione statica per circa 20-25 minuti; si devono dorare in superficie ma non troppo.Una volta trascorso questo tempo, spegnere il forno, sfornare tutte le teglie e lasciarle intiepidire prima di gustarle.
Notes
- La ricetta originale prevedeva l’uso di una sola teglia grande; io ho preferito usare le monoporzioni, ma fate come preferite, non c’è nessun obbligo.
- Ho usato basilico, ma è possibile anche utilizzare timo, santoreggia, menta o maggiorana freschi…largo alla fantasia.
- La ricetta non prevede l’uso di farina con glutine, quindi è perfetta per chi è celiaco.
- Se non piace il gusto affumicato, è possibile usare del prosciutto cotto al posto dello speck, oppure dell’altro formaggio al posto della scamorza (provola, provolone, caciotta, etc…)
- Gli amici che non mangiano carne possono omettere lo speck, e a piacere usare un formaggio vegetale.
- Ringrazio Al.ta Cucina su tik tok, nello specifico Giulia De Nisi, per la ricetta
Perdonate la poca presenza su queste paginette, ma in questi giorni sono davvero un po’ distrutta dal caldo e dalle continue vampate dell’età che non mi danno tregua.
Stare in cucina non è facile, ma vi prometto che, anche se con una frequenza minore, le mie ricette torneranno a farvi compagnia…
Tanto per iniziare vi lascio alcune idee da dove potrete prendere spunto, sempre a base di questo ortaggio estivo dalle mille risorse:
Cinque idee di: primi piatti a base di zucchina
Cinque idee di: ricette con zucchine
Guardate anche questa freschissima idea della mia amica Miria: la voglio fare quanto prima 😉
Insalata di farro con zucchine, speck e fiori di zucca
Largo alla fantasia e mi raccomando: ricette fresche e semplici, in questi giorni ok?!
Sì, è vero, questo Sformato di zucchine con speck e scamorza prevede l’uso del forno, ma approfittatene quando qualche temporale rinfrescherà l’aria, oppure in qualche giornata meno afosa.
Ora scappo davvero e… alla prossima!
2 commenti
Adoro le zucchine. In tutti i modi ed in tutte le salse.
Da piccola potevo godere delle trombette che provenivano dall’ orto del nonno. Oggi mi devo “accontentare” (ed è comunque un gran bell’ accontentarsi ;-)) delle zucchine piccole chiare del contadino. Delizioso e saporito questo tuo tortino e poi le zucchine si prestano bene a qualsiasi abbinamento per cui è anche molto versatile.
Un abbraccio e buon we
A chi lo dici, potrei mangiarle sempre e in mille modi! Le amoooo
Le trombette non si trovano con facilità, ma per me sono le migliori, insieme a quelle chiare
Un abbraccio a te e buon fine settimana 🙂