Il Risotto alle zucchine trombetta con Provolone e pesto è un primo piatto delizioso, ricco di gusto, perfetto da gustare anche in estate
Chi ha detto che il risotto è un piatto tipicamente invernale?!
No, io non lo penso.
Lo adoro così tanto che per me è perfetto in ogni stagione…
Questo è realizzato con la mia amata zucchina trombetta di Albenga, che riesco a trovare solo in Liguria e che mi piace e la preferisco a qualsiasi altra tipologia di zucchine.
Già nel blog ho fatto alcune ricette, come ad esempio la torta salata di zucchine trombetta oppure la pasta alle zucchine trombetta e speck o ancora a questo pesto.
Un bel risotto, se poi profumato con un formaggio come il Provolone e del buon pesto di basilico, certo ha il suo perchè, in qualsiasi stagione.
Vi consiglio di provarlo e sicuramente piacerà anche a voi come è stato apprezzato qui…
Sono certa che mi darete assolutamente ragione, eheheh!
Che dire di questa zucchina?!
La zucchina trombetta si presta a tantissime preparazioni; paste, risotti, marinature, frittate, torte salate, contorni e chi più ne ha più ne metta.
E’ molto utilizzata nella cucina tipica della Liguria e sta diventando sempre più richiesta in tutta Italia per via delle sue peculiarità.
Di colore verde chiaro, le zucchine trombetta, devono il nome alla loro forma molto lunga e sottile con un arrotondamento finale, simile appunto ad una “trombetta”.
Hanno un sapore dolce e delicato, il gusto è più aromatico di quello delle zucchine normali, la consistenza è più croccante e la polpa più compatta.
I semi sono tutti concentrati nel rigonfiamento finale, quindi la quasi totalità della tromba è costituita da una polpa soda di qualità, cosa che la rende perfetta per essere utilizzata in cucina.
La raccolta delle zucchine trombetta avviene dai primi giorni di giugno fino a settembre.
Se lasciate ingrossare sulla pianta, assumono un color rame e, se conservate al fresco, in cantina, durano tutto l’inverno e si possono utilizzare per insaporire minestroni e passati di verdura.
Infine si possono lasciare i frutti attaccati alla pianta fino all’autunno inoltrato, ovvero quando saranno molto più grandi e potranno essere consumati come una zucca.
Informazioni prese dal sito de La Cucina Italiana.
Risotto alle zucchine trombetta con Provolone e pesto
Ingredienti
- 200 g zucchina trombetta di Albenga
- 300 g riso Carnaroli
- 1 litro brodo vegetale leggero
- 1 scalogno
- 1 cucchiaio scarso pesto alla genovese
- 100 g provolone dolce
- 1/2 bicchiere vino bianco secco
- q.b olio extravergine d'oliva
- q.b foglie basilico fresco per decorare
- q.b sale e pepe nero
Istruzioni
- Lavare ed asciugare la zucchina trombetta, farla a piccoli dadini e mettere da parte.In una capace casseruola dal fondo spesso, versare un paio di cucchiai d'olio e far rosolare a fiamma vivace lo scalogno tritato finemente.
- Unire nella casseruola la zucchina trombetta a dadini e sempre a fiamma vivace, cuocerla un pochino per 6-7 minuti.Versare il riso e farlo tostare un poco, rendendolo bello lucido; sfumare col vino bianco e, sempre a fiamma alta far evaporare l'alcool, mescolando il tutto.
- Iniziare a cuocere il risotto aggiungendo, poco alla volta, mestoli di brodo vegetale, mescolando ogni tanto per non far attaccare il tutto al fondo della casseruola.
- Dopo una decina di minuti, aggiungere il pesto e il Provolone a dadini, regolare a piacere di sale e pepe, proseguendo la cottura fino a completarla sempre amalgamando bene.Servire il risotto caldissimo con una spolverata in superficie di foglie di basilico fresco.
Note
- A piacere è possibile omettere il pesto oppure metterne di meno, in base ai gusti.
- Si può realizzare anche con zucchine chiare o verdi a piacere, qualora non troviate la zucchina trombetta.
- E’ possibile utilizzare anche del formaggio tipo caciotta al posto del Provolone
Cosa altro dirvi: provatelo questo Risotto alle zucchine trombetta con Provolone e pesto.
Vi conquisterà!
Abbinato ad un bel calice di vinello bianco frizzante (magari un ottimo e freschissimo Vermentino) e un’insalata, direi che possiamo definirlo perfetto per un pranzo leggero.
Ed anche se avete ospiti, son sicura che li stupirete e resteranno soddisfatti!
Ora vi saluto; mi sono presa un po’ di pausa per riposare e staccare la mente da tutto ciò che è la rete, il blog, i social etc…
Una sorta di detox che, devo dire, mi ha fatto benissimo.
In questi giorni poi è ritornato il caldo devastante e che dire: prendetemi così, appaio a sprazzi, ma ci son sempre.
Il mio blog rimane sempre attivo con tutte le numerosissime ricettine di diverso genere postate in questi anni, che potete cercare con l’apposita casella.
E mi raccomando, non dimenticate di passare sulle mie pagine Pinterest, Facebook e Istagram oltre che sul nuovo canale You tube dove racconto un po’ di me, delle mie passioni e creatività.
Se vi va di sentirmi chiacchierare, beh: son là!
Un caro abbraccio, buone vacanze a chi le ha fatte e a chi ancora dovrà farle, a prestissimo.