Questi muffins al grano saraceno prugne e cannella, sono rustici ma golosi e molto profumati, perfetti per il tè delle cinque!
Sembrava arrivato il freschetto, ma nada.
Niente. E’ tornato il caldo.
L’altro giorno quasi boccheggiavo, sempre accompagnata dalle mie fedeli vampate & co.
Però, beh…
Avevo voglia di preparare ai miei il solito dolcetto del fine settimana, e quindi…ho acceso il forno.
Temeraria, dirà qualcuno: beh, un po’ si, ma ne è valsa la pena!
Ho sfornato questi Muffins al grano saraceno con prugne e cannella che secondo me erano davvero la fine del mondo…
Beh, deve piacere quel gusto rustico e speciale che dà il grano saraceno: qui all’interno era presente e si sentiva molto bene, insieme al profumo pazzesco della cannella e all’asprigno della prugna.
Dolcetti perfetti per la colazione ma anche per uno spuntino di metà mattina o di metà pomeriggio…ottimi pure serviti con un buon tè, anche se ancora non è il momento.
Mentre scrivo, sto sudando, ammetto che il caldo è ancora presente; ma potete salvare la ricetta e realizzarla appena farà un po’ più freschetto.
Ho preso spunto da uno dei miei libri preferiti in fatto di dolci leggeri per colazioni & co: “Cominciamo bene” di Vegolosi.
Ho preso spunto ma poi alla fine ho fatto di testa mia, anche in base a ciò che mi offriva il frigo, e che dire?!
Il risultato lo vedete da voi…
Peccato che voi non possiate sentire il profumo e poterli assaggiare…sotto però vi lascio la ricetta, così vi potrete sbizzarrire nel realizzarli.
Ho utilizzato, per preparare l’impasto, il mio bellissimo Food Processor Matte Black di Russell Hobbs, con l’accessorio lame per impastare e in un battibaleno ho ottenuto un morbido composto.
Grazie ai suoi tantissimi accessori, in cucina è davvero il top!
Ora voglio lasciarvi qualche altra ricetta a base di prugne…
In questo periodo ce ne sono a iosa sui banchi del mercato, è giusto approfittarne, che ne dite?!
Questa torta soffice alle Prugne di Marco Bianchi è davvero deliziosa; oppure questo clafoutis: irresistibile.
Le prugne stanno anche alla grande con il salato, quindi che dire di cucinare questo filetto di maiale in crema di prugne?!
Provare per credere!
Muffins al grano saraceno prugne e cannella
Equipment
- forno
- robot da cucina con lama da impasto
Ingredienti
- 2 uova
- 80 g zucchero di canna demerara più un po' per spolverizzare la superficie
- 60 g latte senza lattosio
- 60 g olio di semi di girasole
- 2 grosse prugne
- 40 g sciroppo d'acero
- 1/2 cucchiaino cannella macinata
- 80 g farina grano saraceno integrale
- 20 g amido di mais
- 150 g farina auto-lievitante
Istruzioni
- Lavare le prugne, asciugarle e farle a fettine, eliminando il nocciolo interno.Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione statica.Nel robot mettere le uova insieme allo zucchero, lo sciroppo d'acero ed azionare con la lama da impasto in modo da ottenere un bel composto spumoso; unire pian piano l'olio sempre con il robot in funzione.
- Aggiungere poi il latte e le farine miscelate insieme all'amido di mais ed alla cannella, un po' alla volta, sempre impastando a velocità media.Si dovrà ottenere un bell'impasto morbido; prendere una decina di pirottini in silicone per muffins e riempirli col composto per circa 3/4 (qualora non si avessero dei pirottini in silicone, ungere con olio ed un pizzico di farina degli stampi per muffins in metallo antiaderente e procedere allo stesso modo).
- Prendere le fettine di prugna e distribuirle immergendole nell'impasto di ciascun muffin, lasciandone due visibili in superficie; spolverizzare poi il tutto con un pizzico di zucchero di canna ed infornare.Cuocere a 185° con funzione statica per circa 25 minuti, effettuando la prova dello stuzzicadenti per verificarne l'avvenuta cottura; qualora dopo aver punzecchiato al centro lo stecchino uscisse ancora umido, aumentare di qualche minuto la permanenza in forno, altrimenti se asciutto, i dolcetti sono cotti.
- Sfornare i muffins e farli raffreddare su una gratella prima di sformarli dagli stampini…a piacere spolverizzarli con zucchero a velo, ma io non l'ho fatto.Servirli una volta raffreddati.
Note
- Si conservano per qualche giorno in luogo fresco e non umido; qualora facesse caldo, tenerli in frigo per non far irrancidire e poi ammuffire la frutta all’interno ed in superficie.
Lasciarli riprendere a temperatura ambiente per un poco prima di gustarli. - Qualora voleste rendere questi dolcetti totalmente gluten free, utilizzate al posto della farina auto-lievitante la stessa dose di farina di riso, e due cucchiaini di lievito per dolci.
- E’ possibile utilizzare anche altri tipi di frutta: pesche, mele o pere, largo alla fantasia!
- Se non vi piace la cannella, omettetela o sostituitela con altra spezia a piacere, tipo la vaniglia bourbon macinata.
Non li trovate carinissimi?!
Io si, non voglio peccare di presunzione (non è nelle mie corde!) ma credo si mangino prima con gli occhi!
Quindi vi aspetto come sempre sul blog, ma anche sui miei canali social Pinterest, Facebook e Istagram; da poco ho anche un canale YouTube, se vi va di sentirmi chiacchierare: son QUA!
Vi aspetto con nuove idee, ricette e tanto altro…
Alla prossima ed un grande abbraccio!
4 commenti
Adoro il grano saraceno e questi muffin sono irresistibili 🙂
Grazie carissima, qui sono piaciuti assai 😉
Bacioni
Adoro il grano saraceno, lo mischio anch’io spesso negli impasti. Ottime le tue tortine e, tranquilla io accendo il forno anche con 40 gradi! 😃
Ahahaha sapevo di non essere la sola 😉
Sono contenta che ti siano piaciuti, provali e fammi sapere che ne pensi <3
Baciotto