Questi rustici e saporitissimi panzerotti di saraceno con spinaci gorgonzola e pinoli, sono leggeri perchè cotti in forno e perfetti per un picnic, scampagnata, un brunch o per un aperitivo top
Buongiorno amiche ed amici, che tempo fa lì da voi?!
Qui è ancora caldo…
Io non vedo l’ora che l’autunno arrivi, invece mah! Siamo ancora in mezze maniche, senza calze, uffa, ma quando arriverà la stagione che tanto amo?!
La cosa bella è che comunque non è più afoso come ovviamente in piena estate, e quindi ho ripreso ad accendere il forno con immensa gioia.
E, siccome il mio amore per il grano saraceno perdura, ho voluto usare la farina del mio cuore anche nell’impasto di questi panzerotti qui.
Si, i miei Panzerotti di saraceno con spinaci gorgonzola e pinoli, cotti al forno sono risultati una vera bomba.
Perfetti per un aperitivo, un picnic o una scampagnata (con queste temperature non siamo per nulla fuori tema, eh!?) o anche solo una merenda, insomma per qualsiasi occasione conviviale.
Noi li abbiamo adorati; rustici quanto basta per finirli in quattro e quattr’otto…stavolta la figlia ha bypassato, in quanto lei e il gorgonzola non vanno troppo d’accordo.
In realtà, il suo sapore speciale si è fuso con la dolcezza degli spinaci e al sapore un po’ amarognolo e tostato del grano saraceno…
I pinoli hanno dato quel tocco croccantino che ci voleva per rendere il ripieno davvero top!
Provateli!
Da un sacco di tempo non uso più la pasta sfoglia..
Solo la compro se devo fare qualche ricetta particolare, ma a parte questo, realizzo tutto da me.
La pasta matta, la briseè all’olio, la pasta al vino, la pasta alla ricotta; ormai sono diventati per me dei cavalli di battaglia che uso in tutte le mie preparazioni di rustici e torte salate.
“Eh ma Simo, è complicato farle…non ho tempo…”
Credetemi nulla di più sbagliato.
In poco tempo e con facilità potete farle da voi, risparmiando ed avendo un prodotto più genuino e sano.
E poi volete mettere la soddisfazione?!
Provate anche voi e vedrete la differenza, non le comprerete più!
E che dire del Gorgonzola?!
E’ un formaggio erborinato, prodotto in Italia dal latte intero di vacca.
Si tratta di un formaggio DOP originario della provincia di Milano e le sue zone di produzioni storiche sono le province di Milano, Como, Pavia e Novara.
Quest’ultima ne è diventata nell’ultimo secolo la principale produttrice.
Prende il nome dalla città lombarda che gli ha dato i natali, nella quale ogni anno si celebra una sagra che lo riguarda.
Il gorgonzola è il secondo formaggio DOP al mondo per produzione, dopo il Grana Padano, ed è il quinto formaggio italiano più esportato al mondo con 20 000 tonnellate.
Ne avevo abbondantemente parlato in un post durante la mia visita al caseificio Mauri Formaggi, anni fa…
Ne esistono due tipi, il dolce ed il piccante; io preferisco il dolce, e in questa ricetta ho utilizzato lui.
Tra i formaggi che è possibile mangiare senza farsi troppi problemi per quanto riguarda il colesterolo, troviamo anche il Gorgonzola… voi lo sapevate?!
Eh sì, contrariamente a quanto si possa pensare, il Gorgonzola non è tra i formaggi più grassi in circolazione.
Contiene circa 70 mg di colesterolo ogni 100 grammi di prodotto!
Panzerotti di saraceno con spinaci gorgonzola e pinoli, cotti al forno
Equipment
- forno
- stampino per ravioli o panzerotti
Ingredienti
Per l'impasto
- 90 g ricotta vaccina
- 20 g olio d'oliva
- 1 pizzico sale fino
- 2 cucchiai acqua fredda
- 30 g farina grano saraceno
- 80 g farina 00
Per il ripieno
- 300 g spinaci surgelati successivamente cotti a vapore o bolliti
- 80 g gorgonzola dop dolce
- 2 cucchiai pinoli
- 1 cucchiaino farina 00
- 1 pizzico sale fino
Istruzioni
- Impastare le farine col sale, la ricotta, l'acqua fredda, il sale e l’olio; ottenere una bella palla di impasto, che va fatta riposare in frigorifero per mezz’ora circa in una ciotola coperta con un panno.Cuocere gli spinaci al vapore o bollirli, come si preferisce; strizzarli bene e farli raffreddare.
- Mettere gli spinaci cotti in una ciotola con un pizzico di sale fino, il gorgonzola e la farina, amalgamando tutto in modo da ottenere un morbido composto; in ultimo unire i pinoli, sempre mescolando.Riprendere la pasta dal frigo, stenderla su un piano di lavoro leggermente infarinato col mattarello nello spessore di circa mezzo cm.
- Con gli stampini per panzerotti (vi lascio nelle note il link dei miei) ottenere dei cerchi di pasta che andranno poi riempiti con un cucchiaio abbondante di ripieno (non bisogna esagerare sennò in fase di cottura potranno scoppiare o far fuoriuscire gran parte dell'impasto); successivamente chiuderli e sigillarli, adagiando poi ciascun panzerotto ottenuto su una teglia ricoperta di carta forno.
- Una volta ottenuti tutti i panzerotti ( a me ne sono venuti circa una decina) infornare e cuocere a 180° con funzione statica per circa 20-25 minuti (dipende dal forno); si devono dorare ma non troppo.Una volta pronti, sfornarli e lasciarli intiepidire prima di servirli.
Note
- Ecco i miei stampini per panzerotti (sono molto simili)
- Una volta cotti, si conservano per qualche giorno se tenuti in una scatola ermetica ben chiusa ed al riparo dall’umidità
- Se non avete lo stampino, per ogni panzerottino si può anche ottenere un disco di pasta che poi andrà ripiegato a metà su sè stesso per chiudere il ripieno, e successivamente sigillato coi rebbi di una forchetta.
- Si può anche utilizzare della sfoglia o briseè pronta nel caso non piacesse questo tipo di pasta al saraceno
Che ne dite, non sono irresistibili?!
A me fan venir voglia di rubarne uno dal monitor, ehehehe 😉
Provateli e non ve ne pentirete.
Soprattutto provate la combo spinaci/gorgonzola e ne resterete innamorati!
Col tocco croccantino del pinolo poi, …mmmm…
Vi saluto amici ed amiche, devo scappare come sempre a fare le mie faccende.
Spero di aver fatto cosa gradita lasciandovi questa ricettina semplice ma sfiziosissima; vi ricordo le mie pagine social Pinterest, Facebook e Istagram!
Non dimenticate che ora ho anche un canale Youtube dove chiacchiero e racconto i miei pasticci creativi
….vi aspetto anche lì, non mancate.
A presto ed un abbraccio
2 commenti
Guarda io sono felice come una Pasqua! La mia temperatura ideale, caldo di giorno e bel fresco la sera. So che non è normale ma io me la godo e pace. Questi panzerotti sono spazioli, faccio anche io qualcosa di simile, molto spesso. Amo, come te, la farina di grano saraceno. Buona settimana Simo
Io di giorno ho troppo caldo, sono nel pieno delle vampate e anche la notte faccio fatica a riposare…però non mi lamento, in effetti è proprio un periodo top!
Son felice che ti piacciano i panzerotti, hanno quella rusticità che è davvero unica…
Bacioni cara e grazie <3