I cinnamon rolls alla zucca sono dei dolci lievitati tipici della tradizione Svedese a forma di girella con ripieno cremoso e speziato
Chi non conosce questi dolci così golosi e profumati?!
Io li adoro in versione tradizionale…
I Cinnamon rolls sono originari dei paesi scandinavi, credo arrivino dalla Svezia e il loro nome abbastanza impronunciabile e inscrivibile è kanelbullar.
Questo dolce nasce negli anni venti del XX secolo, diffuso come dolce da colazione o dessert in Nord Europa e in America.
In Svezia è particolarmente popolare e viene spesso consumato nel fika, la tradizionale pausa caffè con il dolce.
La sua particolarità è quella di essere un dolce lievitato e arrotolato, a forma di girella, con un ripieno cremoso fatto di burro e cannella e con una glassa in superficie.
In questa variante, dopo la mia incursione all’azienda Agricola Pasini, è proprio un po’ diversa dall’originale, avendo la zucca nell’impasto, che diventa ancora più morbido e profumato.
Quindi, i miei cinnamon rolls alla zucca sono davvero golosi ed irresistibili; se amate questo ortaggio, provate ad impiegarlo anche in un dolce…
Vi stupirete di quanto verrà soffice e profumato, buonissimo: provare per credere.
Qui alcuni esempi fatti nel tempo sulle paginette pasticcione del mio blog:
Qui uno strepitoso plumcake alla zucca e spezie
Qui anche dei biscotti morbidi alla zucca e cioccolato
E ancora queste irresistibili ciambelline alla zucca e nocciolata….se cliccate la parola zucca nella casellina cerca, beh: vi si aprirà un mondo, fra ricette dolci e salate.
Quindi ora vi lascio il procedimento per queste kanelbullar o cinnamon rolls alla zucca; ho voluto prendere ispirazione da questa ricetta, e ringrazio l’autrice Alessandra.
Siete pronti quindi?! Avete lavato le mani che si parte?!
Pronti….via!
A casa mia sono piaciute da matti e che dire?!
Le abbiamo trovate leggere e golose; rimaste soffici per giorni, hanno allietato diverse colazioni mattutine.
Che dire: provatele e mi darete ragione!
Cinnamon rolls alla zucca
Equipment
- forno
- planetaria
Ingredienti
Per l'impasto
- 80 ml latte
- 30 g burro
- 130 g polpa di zucca Delica cotta a vapore
- 50 g zucchero di canna Demerara
- 1/2 cucchiaino sale fino
- 1/4 cucchiaino noce moscata grattugiata
- 1 uovo
- 12 g lievito di birra fresco
- 350 g farina 00
Per la farcitura
- 65 g burro morbido a temperatura ambiente
- 50 g zucchero di canna Demerara
- 1/2 cucchiaio cannella macinata
- 1 pizzico chiodi di garofano macinati
- 1/4 cucchiaino noce moscata grattugiata
Per la glassa
- 5 cucchiai zucchero a velo
- q.b sciroppo d'acero
Istruzioni
- Preparare l'impasto: sciogliere il burro nel latte caldo dentro una ciotolina, lasciar intiepidire leggermente e scioglierci il lievito di birra sbriciolato.Mettere nella ciotola della planetaria la polpa di zucca ben schiacciata, lo zucchero, la noce moscata ed il sale, amalgamando col gancio a foglia.
- Aggiungere il latte/burro/lievito sciolti, sempre mescolando a bassa velocità; incorporare anche l'uovo.Cambiare gancio, mettendo quello ad uncino per impastare, e, sempre azionando, unire la farina, poco alla volta, lavorando l'impasto finchè non inizierà ad incordarsi per bene al gancio ed a staccarsi dalle pareti della ciotola (ci vorranno circa 10 minuti).
- Togliere a questo punto il composto dalla ciotola ed adagiarlo su una spianatoia leggermente infarinata, lavorandolo ancora un poco a mano e formando delle pieghe.Successivamente fare una palla e metterla dentro ad una ciotola leggermente unta di burro a lievitare, ben coperta in luogo tiepido ed al riparo da correnti d'aria (ci vorranno circa 2 ore per il raddoppio).Va bene anche metterla nel forno spento con la luce accesa.
- Riprendere l'impasto, sgonfiarlo e tirarlo un po' a mano, un po' col mattarello fino a ottenere un rettangolo di circa 25×35 cm. Spalmare in modo uniforme l'impasto con il burro, arrivando fino ai bordi. Mescolare lo zucchero e le spezie in una ciotolina, quindi spolverizzare il mix ottenuto sul burro, ricoprendolo ben bene.
- Arrotolare il rettangolo di impasto su se stesso (abbastanza stretto) partendo dal lato lungo, ottenendo una sorta di salamotto.Tagliare a questo punto l'impasto a fette, di circa 4 cm di larghezza; io uso del filo di cotone, sotto nelle note spiego bene come si fa, ottenendo circa 8-10 pezzi (io ne ho ottenuti 8).
- Imburrare il fondo e le pareti di una teglia di cm 15×25, disponendoci i pezzi all'interno e distanziandoli tra loro di 2 cm circa; coprire con pellicola e fate lievitare per un'oretta (si allargheranno e diventeranno belli gonfi, riempiendo gli spazi).Accendere il forno a 180 gradi. Una volta in temperatura, infornare e cuocere i cinnamon rolls per 15 minuti, poi coprirli con carta stagnola e proseguire la cottura per altri 10 minuti.Sfornare e fare intiepidire.
- A questo punto preparare la glassa mettendo lo zucchero a velo in una ciotola ben setacciato; aggiungere goccia a goccia lo sciroppo d'acero, amalgamando fino a raggiungere una consistenza cremosa non troppo liquida ma neppure troppo densa.Con l'aiuto di un cucchiaio versare la glassa sopra ai dolci e lasciar rapprendere almeno una mezz'ora prima di gustarli.
Note
- Come utilizzare il filo di cotone per affettare il rotolo di impasto?
Bisognerà arrotolare il filo intorno alla fetta da tagliare quasi come a “strozzarla”, intrecciando le estremità ai lati opposti finchè non si sarà staccata dal resto dell’impasto. - Una volta cotti i cinnamon rolls alla zucca si conservano in un contenitore ben chiuso al riparo dall’umidità anche per tre-quattro giorni.
- Io ho cotto la zucca al vapore, ma consiglio di utilizzarla cotta così o al forno; se lessata, rimane troppo impregnata d’acqua e non va bene ai fini della resa dell’impasto.
Mama mia, mi sembra ancora di sentire il profumo di questi cinnamon rolls alla zucca nella mia cucina…e guardate che colore!
Io adoro preparare lievitati!
E pensare che fino a qualche anno fa non avevo assolutamente pazienza, e invece il segreto per l’ottima riuscita di questi, sta proprio nel saper aspettare…
Dopo essermi abbondantemente esercitata ed impegnata nella virtù della pazienza beh: i risultati si sono visti eccome.
E ne sono troppo felice!
Ah, dimenticavo…qui vi lascio anche la ricetta dei cinnamon rolls senza lattosio fatti tempo fa.
Una meraviglia anch’essi!
Ora vi lascio perchè il fine settimana è alle porte e con esso c’è tanto da fare…
Come sapete la Simo non si ferma mai e nel week end ho organizzato diverse belle cosine qui a casa, fra le quali un pranzo con amici, e…scappo a far mille cose!
Vi ricordo però i miei canali social Pinterest, Facebook e Istagram, dove posto con regolarità; un like ed un seguimi sono sempre da me apprezzatissimi, grazie di cuore.
Da poco ho anche un canale you tube dove parlo dei miei pensieri e dei miei pasticci; se vi va di sentirmi chiacchierare, allora venite a trovarmi.
Vi mando un mega abbraccio e vi aspetto al prossimo pasticcio goloso!
2 commenti
Buongiorno come va? adoro i salati e i dolci alla zucca..complimenti!
Allora se li adori, prova questa versione di cinnamon rolls…vedrai che te ne innamorerai!
Un abbraccio