La focaccia alle castagne con rosmarino e pancetta è appetitosa, ricca di sapore e perfetta da servire ad un aperitivo o un brunch
Ed eccoci giunti anche questo mese al bell’appuntamento con la rubrica “Fruttando con erbe e spezie” scritta con le amiche Monica e Miria.
Il tema di questo mese è la castagna, frutto che io adoro letteralmente, anche se, con la mia colite non è proprio il massimo (ma non guardiamo tutto, ehehehe.).
Amo le castagne, cotte in tutte le maniere…
Ricordo da piccola quando, con l’oratorio, andavamo in montagna, nei boschi a farne incetta; tornavo a casa con il mio bel bottino, nonostante le mani un po’ bucherellate, ma ero super felice.
Mamma di solito le lessava, non amava fare le caldarroste: non so il perché.
Io però mi sfogavo il giorno dei morti quando, fuori dalla Chiesa nel mio paesello, arrivavano i “castagnari” e vendevano corone di caldarroste, croccanti e fumanti, infilate con uno spago.
La nonna me ne comprava sempre una ed io, dopo essermela messa al collo a mo’ di collana, pian piano, la assaporavo lentamente, quasi a non volerla finire mai.
Che bei ricordi!
Comunque, quando abbiamo deciso il frutto da utilizzare per questo mese, beh: per me è stata una festa.
Amo la castagna, amo anche la farina di castagne che rende gli impasti ed i lievitati speciali con quel tocco di tostato, quasi affumicato, che, inutile ripeterlo, mi fa impazzire.
Così, come ricetta per la rubrica, ho voluto realizzare una focaccia che mi aveva colpita e affondata sfogliando le pagine del meraviglioso libro di Ilaria e Valentina, “Il frutto paziente“.
Queste due ragazze liguri hanno già scritto altri libri di cucina, io ne posseggo due e trovo che siano meravigliosi…
Quindi, provare questa loro ricetta era almeno d’obbligo.
Detto fatto!
La castagna si sposa benissimo con il rosmarino; so che in alcune versioni di castagnaccio soprattutto in Toscana, viene utilizzato come ingrediente.
Amo entrambi…che dire: in questa focaccia alle castagne con rosmarino e pancetta danno il meglio di sè.
La castagna è ricca di carboidrati, potassio, fosforo, calcio, sodio e ferro.
Ha un’alta percentuale di vitamine B2 (riboflavina) e PP (niacina), una vitamina preziosa come equilibratore del sistema nervoso, utile in particolare per gli anziani e per le sindromi correlate.
Nel caso di arteriosclerosi e deficienze cardiovascolari, le castagne danno energia con una ben scarsa quantità di grassi e di sodio; l’alto contenuto di potassio aiuta a prevenire l’ipertensione.
Ci sono però anche delle contro indicazioni per il consumo delle castagne; a causa dell’elevato potere calorico, il loro consumo va limitato in soggetti obesi o in sovrappeso.
Mentre a causa dell’elevato indice glicemico, il consumo di castagne va limitato in soggetti diabetici o con insulino-resistenza.
Il rosmarino invece, è una pianta aromatica perenne appartenente alla famiglia delle Lamiaceae.
È spontaneo dell’area mediterranea dove cresce nelle zone litoranee lungo tutte le coste tirreniche e ioniche.
Questa pianta aromatica è insostituibile in cucina, soprattutto nella dieta mediterranea; immancabile su carne, pesce, nella preparazione di salse e marinature.
Le foglie di rosmarino, fresche o essiccate, vengono aggiunte a molte pietanze come arrosti, intingoli, piatti a base di patate e torte rustiche, oppure su pane e focacce.
I rametti di rosmarino, inoltre, vengono utilizzati insieme all’aglio per aromatizzare olio di oliva e aceto con risultati eccellenti; il suo uso rende i cibi non solo più gustosi, ma anche più digeribili.
Anche i fiori di rosmarino sono commestibili e vengono spesso utilizzati per aromatizzare e guarnire le insalate.
Nella medicina popolare, il rosmarino non viene impiegato internamente solo per contrastare i problemi digestivi.
Viene anche utilizzato per trattare numerosi altri disturbi, quali amenorrea, dismenorrea, oligomenorrea, mal di testa ed emicrania.
Focaccia alle castagne con rosmarino e pancetta
Equipment
- planetaria
- forno
Ingredienti
- 200 g farina 0
- 50 g farina di castagne
- 160 g acqua naturale
- 15 g olio extravergine d'oliva più altro per la preparazione
- 1/2 cucchiaino zucchero
- 8 g lievito di birra fresco
- 5 g sale fino
- 50 g castagne cotte
- 70 g pancetta dolce arrotolata
- 3 rametti rosmarino fresco
Istruzioni
- Sciogliere nell'acqua leggermente intiepidita il lievito di birra.Mettere nella ciotola della planetaria le farine, lo zucchero e l'olio, iniziando ad amalgamare; mentre la planetaria è in azione, aggiungere anche l'acqua con il lievito sciolto, poca alla volta.Dopo cinque minuti di lavorazione, aggiungere anche il sale e continuare ad impastare col gancio ad uncino.
- Una volta che l'impasto sarà diventato ben liscio e non appiccicoso, spostarlo su una spianatoia leggermente infarinata impastarlo ancora un po', e dare qualche piega a libro; poi formare una palla, adagiarla in una grossa ciotola leggermente unta d'olio.Coprire la ciotola con pellicola alimentare e lasciarla lievitare in luogo tiepido al riparo da correnti d'aria; va bene anche il forno spento con la luce accesa.
- Una volta che l'impasto sarà raddoppiato di volume ( a me ci sono volute circa due ore) riprenderlo e sgonfiarlo delicatamente.Ungere una teglia rotonda del diametro di 30 cm con un po' d'olio; stendere l'impasto, coprirlo e lasciarlo lievitare per un'altra oretta, sempre ben coperto ed al riparo da correnti d'aria.
- Una volta trascorso questo tempo, riprendere la focaccia; accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 200 gradi con funzione statica (il mio forno ha la funzione pizza, ho usato quella).Guarnire la focaccia in superficie con aghi di rosmarino spezzettati, castagne a pezzetti, metà della pancetta, un giro d'olio ed un pizzico di sale.
- Infornare e cuocere per circa una ventina di minuti; controllatela, non deve seccare troppo.Toglierla dal forno, lasciarla intiepidire appena e guarnire con altra pancetta fresca e ancora qualche foglia di rosmarino intera.
Note
- Ricetta presa dal bellissimo libro di Ilaria e Valentina, Il frutto paziente se amate le castagne beh: è una chicca che dovete assolutamente avere!
- Per la mia focaccia ho dimezzato le dosi del libro, se le volete raddoppiare vi verrà una bella teglia rettangolare di focaccia alta della misura di 20 x 30; la mia era più bassa e croccante, a noi piace tanto così.
- Si conserva un giorno massimo due e si serve sempre tiepida o calda.
- Al posto della pancetta ci sta bene anche il prosciutto crudo o lo speck.
Le amiche che con me partecipano a questo bel progetto hanno realizzato, nell’ordine:
Miria i cinnamon rolls alle castagne, mentre Monica ci ha deliziato con la Cioccolatina di castagne del Golfo
Questo qui sopra è il nostro bel banner che troverete a lato destro del blog e dove caricheremo tutte le ricette, mese per mese, frutto per frutto.
Qui invece il banner che potrete salvare e tenere per vedere quelli che sono gli abbinamenti possibili di erbe e spezie con la castagna…
Secondo me è un’idea carina per provare a sperimentare nuovi accostamenti profumati e golosi!
Che ne pensate?!
Se lo volete stampare, è un pdf, basta che ci cliccate sopra e voilà!
Spero proprio che questa bella rubrica possa piacervi, noi ne siamo entusiaste ed anche che vi sia piaciuta la mia focaccia alle castagne con rosmarino e pancetta: per me è irresistibile!
Altre ricette con le castagne?!
Questi piccoli castagnacci alla maniera di Csaba, super deliziosi!
O ancora questi tortini di castagne, cacao e pinoli, irresistibili….e anche una ricetta salata, una lonza alle castagne funghi e speck, sontuosa e perfetta da servire quando ci sono ospiti.
Ora vi saluto, augurandovi tante cose belle per la prossima stagione a venire, giorni sereni e tanta voglia di fare!
Se vi va seguitemi anche sui miei canali social Pinterest, Facebook e Istagram!
Un like ed un seguimi sono sempre apprezzatissimi, grazie di cuore.
Vi ricordo anche il nuovo canale YouTube dove chiacchiero in libertà della mia creatività e delle mie passioni.
Un abbraccio ed alla prossima!
4 commenti
Il gorgoglio della mia pancia e la salivazione, la dicono lunga su quanto questa ricetta (e soprattutto le tue foto) mi abbiano ammaliata!!! Deliziosa combinazioni di ingredienti, da provare ^_^?
Grazie di cuore cara! Prova a farla anche tu e ti stupirà dal tanto è buona!
Un bacione
Ma che bontà! La provo 🙂
vedrai che ti stupirà….noi l’abbiamo spazzolata! slurppppp