Il Risotto alle clementine con rosmarino e pepe rosa è un primo piatto originale, dall’intenso profumo e dal gusto delicato e appena speziato
E stiamo inesorabilmente arrivando a Natale…i giorni volano, altroché!
Sembrava ieri che eravamo ai primi del mese ed eccoci qui a meno 4 dal grande giorno…
Oggi come sempre non vogliamo mancare all’appuntamento con la rubrica “Fruttando con erbe e spezie” .
Rubrica questa che, insieme alle amiche Monica e Miria, vuole mostrare gli abbinamenti della frutta di stagione con erbe aromatiche e spezia per ottenere ricette strepitose.
E’ un appuntamento che vuole anche ribadire quanto è bello seguire la stagionalità degli alimenti, evitando i pomodori o le melanzane d’inverno per esempio, o ancora le arance d’estate…
A volte questo discorso può sembrare scontato, ma vi assicuro che non lo è, credetemi.
Comunque sia, torniamo a questa ricetta, realizzata con delle succose clementine di stagione; un risottino davvero profumato dal gusto delicato ma con un tocco lievemente speziato che lo caratterizza.
Il pepe rosa ed il rosmarino insieme all’agrume, gli conferiscono un tocco frizzantino ed aromatico davvero speciale…
Provare per credere!
Lo farò sicuramente il giorno di Natale, per pulire un po’ il palato dopo i vari antipasti e portate servite prima.
Consiglio anche a voi di provarlo, utilizzando ovviamente clementine biologiche non trattate, perché si deve impiegare anche la buccia grattugiata.
Quindi che dire: questo Risotto alle clementine con rosmarino e pepe rosa è davvero molto chic; anche il colore conquista!
Se amate gli agrumi, beh: lo adorerete.
Che dire delle clementine?!
Che questi frutti sono un ibrido fra il mandarino mediterraneo e l’arancia dolce.
Hanno un perfetto equilibrio fra dolce e agro, da mangiare freschi o bere in succo; hanno anche un grande successo perché, a differenza degli altri agrumi, contengono pochissimi semi.
Contengono tanta vitamina C e parecchi sali minerali, oltre al potassio; li troviamo sulle nostre tavole da ottobre a gennaio e ci aiutano a prevenire i malanni legati alla stagione invernale.
Il rosmarino invece, è una pianta aromatica perenne appartenente alla famiglia delle Lamiaceae.
È spontaneo dell’area mediterranea dove cresce nelle zone litoranee lungo tutte le coste tirreniche e ioniche.
Questa pianta aromatica è insostituibile in cucina, soprattutto nella dieta mediterranea; immancabile su carne, pesce, nella preparazione di salse e marinature.
I rametti di rosmarino, inoltre, vengono utilizzati insieme all’aglio per aromatizzare olio di oliva e aceto con risultati eccellenti; il suo uso rende i cibi non solo più gustosi, ma anche più digeribili.
Anche i fiori di rosmarino sono commestibili e vengono spesso utilizzati per aromatizzare e guarnire le insalate.
Nella medicina popolare, il rosmarino non viene impiegato internamente solo per contrastare i problemi digestivi.
Viene anche utilizzato per trattare numerosi altri disturbi, quali amenorrea, dismenorrea, oligomenorrea, mal di testa ed emicrania.
E del pepe rosa che ne sappiamo?!
Il pepe rosa o falso pepe è una spezia leggermente piccante e dall’aroma caratteristico, di origine sudamericana, molto utilizzata nelle cucine di tutto il mondo, compresa quella italiana.
Si tratta, più precisamente, dei frutti (drupe) prodotti da una pianta appartenente alla Famiglia Anacardiaceae, Genere Schinus e specie molle.
Quindi non è pepe, anche se viene chiamato così.
E’ adatto come spezia sia per piatti sostanziosi che dolci; anche se il sapore ricorda il tipico aroma del pepe nero, ha una nota dolce e fruttata ed è, quindi, adatta a diversi piatti.
In contrasto con i grani di pepe nero, le bacche del pepe rosa non hanno praticamente alcun peso, inoltre non sono dure e sode ma morbide e vuote.
Pertanto, quando si utilizza una miscela di pepe e pepe rosa in un macinapepe, assicurarsi sempre di utilizzare un macinino per grana grossa…
Molto importante: contiene molti oli essenziali che evaporano rapidamente, pertanto dovremmo sempre assicurarci che durante la cottura questa spezie venga aggiunta alla fine.
In caso contrario purtroppo, perderà il suo sapore!
Nozioni generali presi dal web, su vari siti
Risotto alle clementine con rosmarino e pepe rosa
Ingredienti
- 320 g riso Carnaroli
- 6 clementine non trattate
- 2 rametti rosmarino
- 1 cucchiaio bacche di pepe rosa
- 1 litro abbondate brodo vegetale leggero
- 1/4 cipolla bianca
- q.b sale fino
- q.b burro
Istruzioni
- Lavare ed asciugare le clementine; ottenere da due di esse la scorza grattugiata e metterla momentaneamente da parte.Spremerle e filtrarne il succo; mettere anch'esso da parte.Tritare finissimamente la cipolla e metterla in una casseruola dal fondo spesso con una noce di burro.
- Accendere e far rosolare un attimo, senza soffriggere troppo; versare il riso e tostarlo per bene.Una volta diventato bello lucido, sfumare col succo delle clementine e poi, man mano aggiungere poco brodo alla volta cuocendo il risotto a fiamma medio-bassa, regolando di sale se necessario.
- Lavare ed asciugare il rosmarino; ottenerne solo le foglioline e tritarle finemente al coltello o con la mezzaluna.A fine cottura, versare il rosmarino tritato nel risotto, aggiungere mezzo cucchiaio di bacche di pepe rosa leggermente pestate e la scorza delle clementine; unire ancora un pochino di burro.Mantecare il tutto, spegnere la fiamma e lasciar riposare con il coperchio per circa un minuto.
- Impiattare spolverizzando il piatto, una volta pronto, con qualche altra bacca di pepe rosa, aghetti di rosmarino e un'altra grattugiata di scorza a piacere; servire caldissimo.
Note
- E’ possibile anche usare dei mandarini al posto delle clementine, se in stagione, basta che siano rigorosamente non trattati.
- Un’idea potrebbe essere quella di aggiungere una volta impiattato, qualche gamberone o mazzancolla cotta e saltata in padella, sfumata anch’essa col succo d’agrume e con qualche bacca di pepe rosa…largo alla fantasia!
Le amiche che con me partecipano a questo bel progetto hanno realizzato, nell’ordine:
Miria delle Tartellette salate con lenticchie alle clementine e salvia, mentre Monica ci ha deliziato con una bellissima Merenda di Natale al profumo di Clementina!
Questo qui sotto è il nostro bel banner che troverete a lato destro del blog e dove caricheremo tutte le ricette, mese per mese, frutto per frutto.
Sopra invece il banner che potrete salvare e tenere per vedere quelli che sono gli abbinamenti possibili di erbe e spezie con la castagna…
Secondo me è un’idea carina per provare a sperimentare nuovi accostamenti profumati e golosi!
Che ne pensate?!
Se lo volete stampare, è un pdf, basta che ci cliccate sopra e voilà!
Altre ricette con le clementine?!
Qui una piccola raccolta di cinque idee dolci una più irresistibile dell’altra!
Ora vi saluto, augurandovi tante cose belle per i prossimi giorni di festa a venire, giorni sereni e tanta voglia di stare insieme in famiglia.
Se vorrete provare questo Risotto alle clementine con rosmarino e pepe rosa, ne sarò estremamente felice!
Se vi va seguitemi anche sui miei canali social Pinterest, Facebook e Istagram…
Un like ed un seguimi sono sempre apprezzatissimi, grazie di cuore.
Vi ricordo anche il nuovo canale YouTube dove chiacchiero in libertà della mia creatività e delle mie passioni.
Un abbraccio ed alla prossima!