Questo rotolo al cacao con farcitura cremosa alle arance amare, è delizioso e profumato, perfetto da servire nelle feste natalizie
Quando ho pensato ad una ricetta dolce per le feste, ho immaginato subito anche quest’anno, un lievitato.
Li adoro i lievitati, sì, e a casa tutti li mangiano con gusto, ma cercavo qualcosa di scenografico e nello stesso tempo anche non particolarmente pesante…
Così ho pensato ad un rotolo, e sì, mi son detta, rotolo sia!
Avevo già sperimentato dei rotoli in diverse ricette…
Ad esempio qui, con queste preparazioni davvero scenografiche e molto originali: ecco due rotoli, uno il rotolo al tè matcha e quest’altro rotolo al tè roasted matcha.
Poi avevo anche preparato queste sacher girelle, e…che ve lo dico a fare?!
Semplicemente irresistibili!
Tornando a noi ora, pensavo per questo dolce un abbinamento di arancia e cacao che trovo perfetto per i suoi contrasti golosi.
Quindi il cacao doveva essere inserito nell’impasto.
Però, ovviamente, per la farcitura non potevo non prendere il considerazione la mia amatissima Fiordifrutta Arance Amare di Rigoni di Asiago, forse la mia preferita in assoluto….
Si, ne vado ghiotta, la assaporo sul pane fresco fatto in casa da me, la utilizzo per realizzarne dei dolcetti golosi (come questi, ve li ricordate?)
In realtà la Fiordifrutta , non è una marmellata…
Rientra nella categoria, ma non essendoci zucchero (si utilizza il succo di mela per dolcificare!) e non essendo cotta ad alte temperature, tecnicamente non lo è.
E’ prodotta con arance amare bio, che vengono raccolte a mano, nella zona dell’Etna, in Sicilia.
Grazie all’escursione termica tipica dell’area di provenienza, questi agrumi sviluppano una pigmentazione interna unica al mondo.
Il gusto amarognolo e deliziosamente asprigno, ben si sposa con tanti accostamenti: formaggi, frutta come ad esempio le mele, e pensate un po’…anche con la mortadella.
Quindi via a sperimentare questo meraviglioso Rotolo al cacao con farcitura cremosa alle arance amare!
Fare questo dolce è davvero semplicissimo; può non sembrare, ma credetemi è proprio così.
Ho trovato una quadra con la pasta biscuit che non sempre mi è venuta come desideravo; stavolta è perfetta, e che dire?!
Una crema deliziosa all’interno a base di formaggio e Fiordifrutta ha fatto il suo.
Con pezzettini di arancia in aggiunta, poi una bella decorazione a piacere con cioccolato, zuccherini, fette di agrume glassate…
Insomma, largo alla fantasia per rendere il vostro rotolo scenografico e bellissimo, per essere gustato prima con gli occhi.
Io lo vedo perfetto su una tavola dai colori oro per festeggiare il Natale ma, perchè no, anche la fine dell’anno; aspettando con gioia che quello nuovo ci porti solo cose belle e positive.
Questo è l’augurio che mi faccio e che rivolgo anche a tutti voi!
Rotolo al cacao con farcitura cremosa alle arance amare
Equipment
- forno
Ingredients
Per il rotolo
- 100 g zucchero semolato
- 100 g farina 00
- 3 cucchiai cacao amaro
- 4 uova
- 1 cucchiaino scarso lievito per dolci
- 1/4 cucchiaino vaniglia bourbon in polvere
Per la farcitura
- 2 cucchiai Fiordifrutta Arance amare
- 230 g formaggio spalmabile magro
- 1 cucchiaio scarso zucchero a velo
- 1 pizzico vaniglia bourbon in polvere
- 3 spicchi arancia
Per la decorazione
- q.b foglioline di menta fresca
- 1 clementina
- q.b zucchero a velo
- q.b decorazioni tipo stelline di cioccolato, palline di zucchero etc…
- 1 cucchiaio Fiordifrutta Arance Amare
Instructions
- Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 200° con funzione statica; rivestire una teglia quadrata di cm 30 x 40 (va bene anche più piccola eventualmente) con carta forno.
- Per prima cosa preparare la pasta biscuit da arrotolare: in una ciotola sbattere le uova con lo zucchero utilizzando delle fruste elettriche, devono venire belle spumose e soffici.Setacciare il cacao insieme alla vaniglia, il lievito la farina aggiungendo il tutto piano piano al composto di uova e zucchero, amalgamando delicatamente con una spatola in silicone dall'alto verso il basso per non smontarlo.
- Versare l'impasto nella teglia rivestita, livellandolo ben bene e cercando di portarlo in tutti gli angoli; infornare e cuocere per dieci, dodici minuti e poi spegnere.Sfornare, rovesciare la teglia su un panno umido e staccare delicatamente la carta forno; arrotolare la pasta biscuit ottenuta insieme al panno e far raffreddare su una gratella.
- Mentre si raffredda, preparare la crema: in una ciotola mettere il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo e la Fiordifrutta, spolverizzando col pizzico di vaniglia; sempre con una spatola, amalgamare creando una bella crema densa.Togliere la pellicina agli spicchi di arancia (ed anche gli eventuali semi) tagliarli a piccoli pezzettini e mettere da parte.Srotolare la base di pasta biscuit ormai raffreddata e spalmare con la crema tutta la superficie, poi cospargere con i pezzettini di arancia tenuti da parte.
- Ri-arrotolare quindi la pasta biscuit farcita aiutandosi con il panno, poi avvolgere il rotolone ottenuto con carta forno o pellicola alimentare ben stretta, e fare riposare un'oretta in frigo. Scaldare in un pentolino un cucchiaio di Fiordifrutta con qualche goccia d'acqua; con questo composto spennellare 5-6 spicchi di clementina ben puliti da filamenti vari e mettere un attimo da parte.
- Prima di servire, togliere il rotolo dalla pellicola, adagiarlo su un bel piatto da portata, spolverizzarlo con zucchero a velo in quantità a piacere, e guarnire con piccole meringhe, decorazioni al cioccolato, gli spicchi di clementina glassati e foglioline di menta fresca a volontà.
Notes
- Il dolce si conserva in frigo al massimo per un paio di giorni (se ci arriva)
- E’ possibile anche usare del formaggio più grasso come il mascarpone, magari allungandolo con qualche cucchiaio di yogurt intero bianco o alla vaniglia.
- Per le decorazioni in superficie, largo alla fantasia…è anche possibile lasciare solo una bella spolverizzata di zucchero a velo e basta, se piace più semplice.
Che ne dite, non lo trovate delizioso?!
Io sì e ve lo raccomando…farete un figurone con i vostri ospiti davvero facendo poca fatica.
Fidatevi della Simo, ehehehehe 😉
Ed anche di Rigoni di Asiago ovviamente, che, con i suoi ottimi prodotti è sempre al top.
Se cercate delle confezioni speciali per regalare i prodotti Rigoni, andate a fare un giro sullo shop online…Non ve ne pentirete!
Io ora scappo come sempre affaccendatissima!
Ci vediamo presto; nel frattempo vi ricordo anche le mie pagine Pinterest, Facebook e Instagram!
Qui il mio canale You tube dove racconto i miei pasticci creativi…se volete sentirmi chiacchierare, beh: son qua.
A presto