Questo Pane ai cinque cereali in macchina del pane, è semplicissimo da fare, ma perfetto da abbinare sia al dolce che al salato!
In questi giorni passati, dove mi trovavo un po’ in difficoltà nel cucinare con una sola mano, la mia meravigliosa macchina del pane di Russell Hobbs mi è venuta spessissimo in aiuto.
La bellezza di questo strumento è proprio la particolarità che, inserendo tutti gi ingredienti al suo interno, e quasi dimenticandosene, ci si ritrova un pane buono e profumato.
Volete mettere la comodità?!
Quando non si è molto in forma, non si ha voglia di uscire (alcuni giorni il tempo non è stato dei migliori) ma si deve comunque pensare alle cene di tutta la famiglia?!
Beh, ben vengano questi strumenti meravigliosi!
Io la uso spessissimo, anche solo per impastare (solitamente la pizza del fine settimana!) e che dire?!
Non mi ha mai deluso!
Guardate la sofficità di questo pane…nella foto dove lo taglio si vede alla perfezione.
Ho utilizzato una farina prossima alla scadenza che avevo in dispensa da un po’, ai cinque cereali, precisamente questa…
Mi aspettavo un pane più scuro e pesante, invece questo è leggero, soffice; una farina che sicuramente ricomprerò, se mi ricapiterà, perchè il risultato è stato top.
Contiene infatti un mix fra farine di quinoa, farro, miglio, grano saraceno e grano, perfetto per tutte le preparazioni.
Quindi che dire: se siete in possesso di una macchina del pane e magari siete pigri ad usarla, beh, rispolveratela e prendete spunto dalle mie ricette, le trovate QUI
Pane ai cinque cereali in macchina del pane
Equipment
- macchina del pane
Ingredienti
- 300 ml acqua naturale
- 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
- 1 cucchiaino succo di limone
- 1 cucchiaino zucchero
- 190 g farina 0
- 260 g farina ai 5 cereali la mia di Molino Rossetto
- 2 cucchiaini colmi lievito di birra disidratato
- 1,5 cucchiaini sale fino
Istruzioni
- Preparare la macchina del pane ed inserire nel cestello prima l'acqua e l'olio, insieme allo zucchero ed al succo di limone.Miscelare le due farine insieme ed aggiungere il lievito; versarle sopra ai liquidi nel cestello della macchina del pane, coprendoli.
- Aggiungere in un angolo delle farine il sale fino, poi impostare la macchina con la funzione 3, regolando a piacere la coloritura della crosta (io ho messo la selezione più bassa) ed impostando anche il peso del pane ( pagnotta grossa o più piccola).Accendere e far partire la lavorazione; la macchina prima impasterà, poi farà lievitare e successivamente cuocerà il vostro pane, tutto in circa tre ore.
- Una volta cotto il pane, la macchina farà un segnale acustico; lì si potrà aprire.Sarà possibile togliere il cestello, far raffreddare e successivamente estrarre il pane; una volta totalmente freddo, si potrà affettare.
Note
- Le farine multicereali richiedono a volte più acqua; nella fase iniziale di impasto, controllare la consistenza della pasta e, se necessario unire ancora del liquido.
- Il pane si conserva per due, tre giorni massimo se tenuto in una scatola o in un sacchetto ben chiuso ermeticamente al riparo dall’umidità.
Io l’ho tostato e consumato al mattino a colazione: perfetto.
Guardate che soffice…
E che alveolatura!
Io l’ho provato spalmato con della confettura, l’ho servito in tavola a pranzo e cena e che dire: è stato spazzolato allegramente.
Non poteva essere altrimenti!
Spero che questa semplice ricetta di Pane ai cinque cereali nella macchina del pane vi sia piaciuta!
E’ semplicissima, ma altrettanto buona e gradita.
Ora devo salutarvi, il martedì per me è sempre una giornata super piena di cose da fare…
Non dimenticate come sempre anche i miei canali social Pinterest, Facebook e Instagram
…un like ed un seguimi sono sempre apprezzatissimi, grazie di cuore!
Vi ricordo anche il nuovo canale YouTube dove chiacchiero in libertà della mia creatività e delle mie passioni.
Un abbraccio ed alla prossima!
2 commenti
E’ davvero molto invitante questo pane, Simona!
Immagino che la comodità di inserire tutto in macchina e poi sentire magicamente il profumo del pane diffondersi per la casa avendo compiuto il solo sforzo della mescita degli ingredienti, sia davvero impagabile.
Un grande abbraccio
Proprio così!! Mentre tu fai altro, la macchina lavora per te….e che bontà poi puoi gustare!
Un baciotto e buon weekend <3