Le scaloppine di vitello ai funghi e marsala, ricetta anni 80, sono vintage ma sempre gradite ed apprezzate, perchè saporitissime, tenere e profumate.
Buongiorno amici ed amiche, eccomi di nuovo tornata con una nuova puntata della bella rubrica che racconta le ricette degli anni 80, mitici per me.
Questa volta, io e le amiche Miria e Mary vi vogliamo un po’ parlare dei secondi di carne che trionfavano in quel periodo…
Periodo troppo bello, pieno di ricordi per me che ero ragazza e che iniziavo a muovere i primi passi verso il mondo degli adulti, e mi affacciavo alla vita piena di entusiasmo…
Quante cose belle sono successe in quegli anni, quanti cambiamenti anche a livello personale e che dire?!
Porto quegli anni nel cuore e in certi momenti vorrei anche riviverli perchè li ho adorati!
Anni, come già dicevo nelle puntate precedenti, dell’esagerazione in tutti i campi, del narcisismo, dell’opulenza e dell’ostentazione, oserei anche dire.
Il Pil cresce, le esportazioni crescono e l’inflazione scende: la borsa di Milano aumenta la sua capitalizzazione di oltre 4 volte; è più importante “mostrare” che essere.
Questo si ripercuote in tutti i campi della vita…la moda, la musica, l’arte, l’economia ed anche nella cucina.
Una cucina che può venire definita “barocca”; ricca di sontuosità, ingredienti calorici e voluttuosi, un po’ aristocratici, con la ricerca del valore e della ricchezza (anche delle calorie!).
Anche nei secondi piatti di carne troviamo una ricerca speciale di “opulenza”.
Come i funghi, ingrediente considerato di un certo livello e il marsala, che dona un tocco aristocratico al tutto, ingredienti di queste scaloppine di vitello ai funghi e marsala.
Io ho realizzato una ricetta abbastanza semplice, sfumando col vino liquoroso, ma spesso, in cottura poteva anche essere aggiunta della panna…
Tutto questo sempre per arricchire ulteriormente e donare ancora più corposità al piatto.
La mia versione è quella più semplice (sono anche a dieta e quindi va bene così!), devo dire che nonostante siano passati anni, rimane ancora un must sempre gradito ed apprezzato.
Scaloppine di vitello ai funghi e marsala
Ingredienti
- 400 g scaloppine di vitello (le mie erano 4 fette)
- 250 g funghi porcini freschi o surgelati
- 250 g funghi champignons
- 1 spicchio aglio
- 1 bicchierino Marsala secco
- q.b burro
- q.b sale e pepe nero
- q.b farina bianca
- q.b prezzemolo per terminare il piatto
Istruzioni
- Pulire, mondare, lavare i funghi; asciugarli con carta da cucina ed affettarli.In una capace padella far rosolare lo spicchio d'aglio sbucciato e schiacciato col coltello insieme ad una noce di burro; una volta dorato, buttarlo ed unire i funghi. Farli cuocere per una decina di minuti, sfumandoli col marsala a fiamma vivace, salandoli e pepandoli a piacere.
- Mentre i funghi cuociono, battere col pestacarne le fettine di vitello; infarinarle ben bene su tutti i lati, scuotendo l'eccesso di farina.In un'altra padella antiaderente ben larga, far sciogliere un po' di burro e, una volta che inizia a soffriggere leggermente, aggiungere le scaloppine, rosolandole delicatamente su entrambi i lati 4-5 minuti per parte (devono dorarsi su ogni lato) e salandole/pepandole a piacere.
- A questo punto unire alle scaloppine i funghi precedentemente cucinati; cuocere ancora qualche minuto a fiamma vivace tutto insieme, in modo da far prendere alla carne il profumo dei funghi e del marsala, poi spegnere la fiamma. Servire belle calde, a piacere con qualche fogliolina di prezzemolo tritato in superficie.
A casa mia le scaloppine con i funghi si preparavano raramente e solo nelle grandi ricorrenze; i porcini non si trovavano spesso, mai prataioli si ed anche gli champignons.
Se a volte lo zio Angelo andava in montagna a raccoglierli, allora era festa grande; sia le scaloppine che il classico arrosto in questo caso erano di sicuro contemplati.
Ricordo la gioia e lo stupore quando in tavola arrivavano questi piatti…
L’amore per i funghi, come qualcosa di speciale e di raro (ora li mangiamo in qualsiasi momento e stagione dell’anno!) mi è rimasto tutt’ora.
Per una pietanza a base di funghi farei follie, giuro!
Che dire, voglio gustare virtualmente con voi questo piatto squisito; magari accompagnandolo a questa meravigliosa canzone dei Matia Bazar che ho adorato e che amo ancora…
Che ne dite?!
Dai, ditemi che anche voi le avete assaggiate almeno una volta le Scaloppine di vitello ai funghi e marsala…
Insieme anche alla proposta di Miria, ovvero il freschissimo carpaccio rucola e grana, ed il polpettone ripieno di Mary, un classico sempre gradito!
Ma daiiiii…
Chi non li ricorda questi piatti?!
Cosa possiamo dire di questi anni, magari per chi non era ancora nato o piccolissimo per ricordare?!
Siamo arrivati all’anno 1983…con gli avvenimenti principali successi in questi dodici mesi.
Da Wikipedia:
- Cipro del Nord dichiara la propria indipendenza, riconosciuta solo dalla Turchia.
- Margaret Thatcher è rieletta premier britannica.
- Il socialista Bettino Craxi diventa il secondo politico non democristiano (dopo il repubblicano Giovanni Spadolini) a guidare il governo nella storia dell’Italia repubblicana.
- Esce il Nintendo Entertainment System, considerato il sistema che risollevò e rivoluzionò l’industria dei videogiochi, e titoli come Super Mario Bros., Super Mario Bros. 3, The Legend of Zelda, Excitebike, Metroid e Castlevania fanno presto la storia.
- Il 7 maggio a Roma scompare Mirella Gregori, studentessa quindicenne.
- Il 22 giugno, sempre a Roma, scompare anche Emanuela Orlandi, quindicenne cittadina vaticana il cui caso viene collegato sia alla scomparsa della sua coetanea Mirella Gregori sia all’attentato al papa avvenuto due anni prima. Entrambe le sparizioni rimarranno casi insoluti.
- Il 27 settembre Richard Stallman lancia il progetto GNU, per la realizzazione del primo sistema operativo Unix-like interamente composto da software libero.
- 23 ottobre: in un due attentati suicidi contro le forze di pace in Libano muoiono 299 soldati statunitensi e francesi e 6 civili.
- 25 ottobre: operazione Urgent Fury, le forze speciali statunitensi invadono Grenada e reprimono la possibile instaurazione di un governo filocomunista.
- La Simo frequenta con successo la seconda superiore all’Istituto Caterina da Siena di Milano, frequenta l’oratorio, adora i Duran Duran e balla sulle note dell’adorato film “Flashdance” e della serie tv “saranno famosi” (Fame)
Che ne dite di questa rubrica?!
Io ne sono super entusiasta!
Non vedo l’ora che arrivi il prossimo mese per raccontarvi qualche altra ricetta del ricordo, e che dire?!
Stay tuned ne vedrete delle belle!
Intanto buona giornata, buona ripresa e…
Non dimenticate come sempre anche i miei canali social Pinterest, Facebook e Instagram
…un like ed un seguimi sono sempre apprezzatissimi, grazie di cuore!
Vi ricordo anche il nuovo canale YouTube dove chiacchiero in libertà della mia creatività e delle mie passioni.
Un abbraccio ed alla prossima!
7 commenti
Si cara Simo, concordo con le ragazze che hanno commentato: questa rubrica è fantastica e ci riporta a dolci ricordi dell’adolescenza. Ma io la faccio ancora questa ricetta! Devo dire però che al Marsala sostituisco del vino rosso e viene buona lo stesso.
Un gande abbraccio e spero che la convalescenza sia terminata
Susanna
Mamma mia, davvero….ricordi indelebili di un’epoca che ci ha segnato e che ahimè non tornerà mai più!
Buonissima anche la tua versione di questa ricetta vintage si, ma comunque sempre attuale 😉
Un baciotto enorme <3
P.s: sto moooolto meglio <3 <3
[…] delle mie amiche! Miria ha preparato il Carpaccio rucola e grana, mentre Simona ha preparato le Scaloppine ai funghi. Io non vedo l’ora di provarle […]
Io con questa rubrica torno adolescente, e mi piace molto rispolverare ricette di quel periodo, ma ancora modernissime, come queste golose scaloppine.
Un abbraccio
Questa rubrica mi fa rivivere gli anni della giovinezza. Quanto tempo è passato, eppure sembra ieri…Bellissima questa ricetta Simo, semplice, veloce e gustosissima!
Bacio grande,
Mary
Veramente! Scrivendo questi post, mi sembra di tornare indietro e rivivo tante cose…
Grazie cara, un abbraccio! <3
Veramente, una rubrica che adoro e che mi fa ripensare a tante cose belle della mia giovinezza… <3
Un abbraccio