Queste Tortine alla mandorla con fragole crema e Fiordifrutta, soffici profumate e golose, si mangiano prima con gli occhi!
Sole, giornate tiepide, colore: ecco che la mia adorata primavera sta arrivando!
L’ho desiderata proprio tanto quest’anno…forse come non mai.
Ed eccola qui…
Finora è stata un po’ pazzerella, pioggia, vento; in mezzo a tutto questo però, anche delle splendide giornate soleggiate e tiepide, dove è un piacere uscire nel verde a camminare.
Il prato della casa dei miei è un trionfo di margherite, gli alberi da frutto esplodono di boccioli in fiore e sui banchi del mercato riappaiono le mie adorate fragole.
Si, adorate, veramente!
Potrei mangiarne a chili, in tutte le maniere possibili; sul blog negli anni ho realizzato con esse tantissime ricette, sia dolci che salate.
Qui infatti potete trovare una raccolta di dolci con fragole e qui una di ricette varie con fragole, con idee davvero per tutti i gusti!
Stavolta cercavo un’idea da proporre sulla tavola di Pasquetta: simpatica, colorata, golosa ma leggera.
Detto fatto mi sono messa all’opera ed ho creato queste Tortine alla mandorla con fragole crema e Fiordifrutta Fragole e fragoline di bosco di Rigoni di Asiago.
Non sono deliziose?! Io le trovo carinissime, si mangiano prima con gli occhi!
La Fiordifrutta Fragole e fragoline di bosco è prodotta con frutta biologica dal gusto dolce e pieno, raccolta nel mese di maggio principalmente nei boschi in Montana, Bulgaria.
E’ perfetta nelle crostate ed in ogni dolce; col cioccolato si sposa a meraviglia ma anche con i formaggi freschi tipo i caprini (io qui ho usato il mio labneh) ed alle creme all’uovo.
Insomma che dire: è versatile e perfetta in tantissime preparazioni!
Con le mandorle si abbina perfettamente; qui io ho usato nell’impasto la farina ed anche la bevanda vegetale di mandorla, ed il connubio di sapori è stato unico.
Il formaggio cremosissimo addolcito e profumato con un tocco di vaniglia e la Fiordifrutta poi, conferiscono alle mie tortine quel tocco speciale che le rende perfette.
Provatele e mi darete ragione…
Tortine alla mandorla con fragole crema e Fiordifrutta
Equipment
- forno
- sbattitore elettrico
Ingredienti
Per le tortine
- 2 uova
- 85 g zucchero semolato
- 30 g olio extravergine d'oliva leggero e fruttato
- 50 ml bevanda alla mandorla
- 30 ml acqua tiepida
- 90 g farina auto lievitante
- 50 g amido di mais
- 35 g farina di mandorle
- 1 pizzico vaniglia bourbon in polvere
Per la decorazione e il ripieno
- 150 g Labneh o formaggio spalmabile il mio fatto in casa con la ricetta che trovate nelle note
- 1 vasetto Fiordifrutta Fragole e fragoline di bosco
- 1 cucchiaio zucchero a velo
- 1 pizzico vaniglia Bourbon in polvere
- q.b fragole fresche e sode piccole
Istruzioni
- Lavare, asciugare e mondare le fragole. Metterle da parte.Imburrare ( o ungere) ed infarinare uno stampo da 8-10 muffins e mettere da parte; accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione statica.
- In una ciotola rompere le uova, aggiungere lo zucchero, l'olio, la vaniglia, la bevanda alla mandorla e l'acqua; montare con le fruste elettriche ottenendo un composto fluido.Aggiungere le farine poco alla volta, e l'amido di mais, sempre con le fruste in funzione.
- Versare il morbido composto ottenuto nelle cavità dello stampo per muffins, riempiendole per circa tre quarti della capienza.Infornare e cuocere per circa 25-30 minuti, vanno tenute d'occhio, devono alzarsi e dorarsi appena; effettuare la prova dello stuzzicadenti per verificarne l'avvenuta cottura (se lo stecchino punzecchiato al centro del dolce esce asciutto, vuol dire che è cotto, altrimenti bisognerà aumentare di qualche minuto il tempo di permanenza in forno) .
- Una volta cotte, spegnere il forno e sfornare le tortine; far raffreddare su una gratella completamente prima di sformarle.Mentre si raffreddano, preparare la crema di formaggio amalgamandolo in una ciotolina con la vaniglia e lo zucchero a velo, usando una spatola in silicone, ottenendo un composto ben morbido e soffice.
- Tagliare la calotta delle tortine con un coltello ben affilato; sulla parte aperta della base, farcire con un abbondante strato di crema e successivamente spalmare con altro strato di Fiordifrutta Fragole e fragoline di bosco, creando un effetto bicolore.Appoggiare sopra la farcitura di ciascuna tortina la propria la calottina, richiudendola; in superficie poi decorare con qualche fragolina affettata, a piacere un fiore edibile o una fogliolina di menta e servire.
Note
- Qui la ricetta del mio labneh fatto in casa
- Io ho utilizzato il Labneh magro, ma è possibile usare qualsiasi tipologia di formaggio spalmabile bianco, anche eventualmente della robiola fresca di mucca.
- Le tortine si conservano non farcite nè decorate per tre-quattro giorni ben chiuse in una scatola ermetica al riparo dall’umidità; decorarle e farcirle solo al momento di servire.
Che ne dite?! Non sono delle tortine davvero scenografiche e golose?! La vostra merenda e l’ora del tè avranno una marcia in più.
E se poi vorrete anche regalarle, beh che dire: sono certa che chi le riceverà resterà a bocca aperta!
Buona primavera a tutti, quindi e solo cose belle per i prossimi giorni a venire.
Io vi saluto con un grande abbraccio e vi do appuntamento alla prossima ricetta…
Se vi va seguitemi anche sui miei canali social Pinterest, Facebook e Instagram.
Un “like” ed un “seguimi” sono sempre apprezzatissimi, grazie di cuore!
Vi ricordo anche il nuovo canale YouTube dove chiacchiero in libertà della mia creatività e delle mie passioni.
Un abbraccio ed alla prossima!