La Cupeta della Valtellina al miele e noci, è un dolce tipico a base appunto di noci, miele, biscotti secchi sbriciolati ed ostie: da provare
Quando questo mese ho letto il tema deciso dalle amiche de “L’Italia nel piatto“per la ricetta regionale, sono rimasta un po’ dubbiosa…
–“Colore Giallo: “L’Italia nel Piatto per la giornata delle api 🐝”.
Il 20 maggio è la giornata mondiale delle api: realizziamo una ricetta a base di miele 🍯 di pappa reale o di polline. Il colore di presentazione del piatto deve essere giallo per richiamare l’attenzione sulle api e sull’importanza della loro salvaguardia mondiale.
Molto bene!
Peccato che in tutti i miei libri di cucina regionali e nelle ricette di famiglia, non compariva nulla con il miele come ingrediente principale.
Aiuto! Ed ora che faccio?!
Meno male che non mi sono arresa e, dopo una serie di ricerche, ecco che ho trovato questa bontà: La Cupeta della Valtellina al miele e noci.
In effetti il miele, il Lombardia, viene principalmente prodotto in montagna; la Valtellina è stupenda, io l’ho visitata tempo fa e ne sono rimasta incantata.
Qui il post della mia esperienza a Bormio…
Ma cos’è la Cupeta?!
E’ un dolce tipico della zona, a base di ostie, miele e noci.
Prevalentemente prodotta in autunno, la Cupeta in passato si preparava in occasione della festa di alcuni Santi: a Bormio per Santa Lucia, a Morbegno e Sondrio per Sant’Antonio e a Sondalo per Sant’Agnese.
La Valtellina, in ambito gastronomico, è caratterizzata da una serie di piatti principalmente salati come Pizzoccheri, Sciatt, Bresaola e varietà di formaggi locali.
Questo luogo di grande ricchezza enogastronomica è però anche terra di dolci; un esempio è proprio la Cupeta, un delizioso dolce preparato con ottimi prodotti locali, come il miele di Valtellina.
Come attestano vari documenti, tra cui un atto notarile del 1564, l’apicoltura in Valtellina sembra infatti avere origine antichissime.
In passato prodotto specialmente dalle famiglie contadine per l’autosostentamento, il miele è oggi uno dei prodotti più apprezzati della Valtellina.
Al riparo dall’industrializzazione e dall’inquinamento, la Valtellina mantiene ancora oggi il suo ruolo leader nella produzione del miele senza vendere l’anima al diavolo del “mercato globale”.
Merito dei suoi territori rigogliosi e incontaminati, capaci di attrarre grandi quantità di api, ma anche di un sistema basato sulla compresenza di tantissime piccole realtà aziendali.
Una rete che trae energia dalla passione degli apicoltori, spesso legati a questo mondo da una lunga tradizione familiare e lontani dalle logiche della grande distribuzione.
Non tutti i mieli sono uguali….
Se ne contano diversi tipi: dai mieli uniflorali, a quelli millefiori; dalle varietà di melata a quelle di nettare.
Ognuna di queste categorie presenta delle caratteristiche che vanno a modificare sapore, colore e consistenza del prodotto.
Qui sul sito della cucina Italiana, trovate tutte le tipologie di miele di questa terra lombarda meravigliosa…
La Cupeta quindi, come già vi dicevo, è un dolce tradizionale realizzato con semplici ingredienti come fogli di ostie, noci e biscotti avvolti dall’ottimo miele locale.
La sua storia è lontana nel tempo e la sua preparazione si collega soprattutto alle festività dedicate ai santi (come già anticipato sopra).
Non è per nulla difficile realizzarla, io ne ho trovate alcune versioni (con le noci e con le mandorle), e mi sono ispirata a quella presentata in questo sito.
Cupeta della Valtellina al miele e noci
Ingredients
- 10 ostie del diametro di circa 12-15 cm
- 350 g miele millefiori
- 120 g biscotti secchi
- 150 g gherigli di noce se spellate è meglio
Instructions
- Iniziamo preparando noci e biscotti; sgusciare e sminuzzare i gherigli e sbriciolare i biscotti secchi mescolandoli poi fra loro in una ciotola.All’interno di una pentola antiaderente portare il miele a ebollizione, mantenendo costantemente la cottura a fuoco lento.
- Aggiungere al miele nella pentola il trito di noci e biscotti, in modo da raggiungere una consistenza densa, cuocendo ancora un paio di minuti.Successivamente lasciare intiepidire; disporre poi un foglio di ostia sulla superficie del piano di lavoro e versare attentamente sopra un po' di miele arricchito e leggermente solidificato.
- Terminare la preparazione coprendo il preparato con un altro foglio di ostia e, con l’aiuto di un mattarello stendere fino ad ottenere uno spessore di circa 1 cm. Procedere così con le altre ostie fino a finire completamente il composto e lasciar raffreddare in frigo per circa un'oretta, disponendo tutte le ostie ripiene su una teglia ben distanziate fra loro.
- Una volta trascorso questo tempo, potete degustarle così in forma tonda, oppure tagliandole in 4 spicchi, o ancora in quadrotti di circa 4-5 cm di diametro.
Notes
- La ricetta che ho utilizzato proviene da questo sito
- Le cupete ottenute si conservano al fresco (io le ho tenute in frigo, separate fra loro con foglietti di carta forno) per anche più di una settimana.
- Io, non riuscendo a spellare i gherigli di noce, li ho usati con la pellicina; per toglierla ho letto che si dovrebbero lasciare a bagno in acqua bollente per una decina di minuti, in modo da facilitare la spellatura. Vero è che poi perdono gran parte del loro sapore…vedete voi cosa preferite fare.
- Io ho usato ostie rotonde (ammetto che trovarle non è stato semplice) ma esistono anche dei fogli di ostia rettangolari, molto grandi…la ricetta originale, col doppio degli ingredienti ne prevedeva due.
Per altre ricette tipiche lombarde sul mio blog, invece, basterà cliccare QUI!
E se cercate qualche altra ricetta col miele, pubblicata nel tempo sul blog, le trovate qui: RICETTE CON IL MIELE
Qui avevo anche preparato un delizioso scrub al miele…provare per credere!
Il tema di questo mese, per la rubrica de L’Italia nel piatto, è: “Ricette con il miele” per la giornata mondiale delle Api
Io, per la Lombardia ho preparato la “Cupeta della Valtellina al miele e noci“, un dolce particolare, con pochi ingredienti ma ricco di bontà…
Qui sotto invece vedrete le altre proposte, una per ciascuna regione, scritte da tutte le altre blogger partecipanti:
Piemonte –
Liguria – Pancakes con Prescinseua, mirtilli, noci e miele millefiori delle Cinque terre
Trentino Alto Adige – Mela cruda marinata, formaggio fresco e noci caramellate
Veneto – Pollo latte e miele: tecnica padovana di allevamento per valorizzare il pollo ruspante
Friuli Venezia Giulia – Bavarese di Montasio e miele
Emilia Romagna – Le streghe farcite
Toscana – Crema fiorentina al miele di castagno con crumble al polline e “favo” alla pappa reale
Umbria – Arvoltolo al pecorino e miele
Marche – Crescia con mele e miele
Lazio – Crostatine con ricotta, miele e kiwi
Molise – Cicerchiata molisana
Abruzzo – Biscottoni abruzzesi con miele
Campania – Portafoglio di lombata di maiale con asparagi e uova con riduzione di Aglianico e miele
Puglia – Insalata di arance, mozzarella, capocollo di Martina con salsa al miele
Basilicata – Biscotti al miele
Calabria – Nepitelle calabresi
Sicilia – Spaghetti con il miele
Sardegna – Savoiardone di Fonni con mousse alla pardula, miele di Lavanda selvatica, cialdine di Carasau glassate al miele e granella di nocciole
Ringrazio le ragazze che mi hanno accolta con piacere nel gruppo, ringrazio voi che mi seguite sempre con affetto e vi ricordo anche le mia pagine Pinterest, Facebook e Instagram!
Qui invece la pagina Facebook e qui la pagina Instagram de “L’Italia nel piatto”, dove potrete vedere tutte le belle proposte che ogni mese vi raccontiamo
Ora vi saluto e a presto, con nuove idee e ricette pasticcione!
Un abbraccio
21 commenti
Miele e noci!! meraviglioso!
Da quando ho visto la foto, ho capito che mi sarebbe piaciuto!!!
ciao
elisa
E’ davvero speciale, da provare 😉
Un abbraccio
La Valtellina è stupenda, anni fa andavamo spesso proprio a Bormio a sciare….mamma mia mi hai risvegliato bellissimi ricordi!
La tua cupeta golosissima! Sai che anche da noi si fa un dolce simile, le Ostie chiene, però più semplici e a base di mandorle e miele!
Bormio è meravigliosa, io ci ho lasciato il cuore…
Pensa che io non conoscevo la cupeta, sono più milanese, eheheh 😉 ma anche la vostra versione regionale deve essere molto intrigante, la proverò!
davvero interessante questo dolcino, la problematica è trovare le ostie, altrimenti ci avrei provato…grazie della ricetta!
Guarda, io le ho trovate in un negozio alimentare super fornito dove si trova l’impossibile, indovina un po’….in Liguria a Santa Margherita Ligure!
E’ vero, non si trovano facilmente ma le vendono anche online…
Magari in qualche pasticceria si trovano!
Un caro saluto 🙂
Un dolce molto goloso ed interessante, il miele con la frutta secca è fantastico. Anch’io opterei per le noci con la pellicina. Grazie per averlo condiviso
Ciao Manu
Grazie per essere passata e…si, il miele con la frutta secca ci sta alla grandissima!
Buonissima giornata 🙂
Grazie mille per essere passata e si, ho provato a togliere le pellicine ma poi ho cambiato idea! Ed era superlativo ugualmente 😉
Un caro saluto e a presto
Che bella questa preparazione, La vedo anche una gradita idea regalo. Qui in Campania chiamiamo cupeta il torrone che infatti contiene frutta secca, miele e ostia di copertura. E’ sempre bello vedere come tra una regione e l’altra della nostra Italia le ricette della tradizione spesso si accomunano. Un abbraccio.
Bravissima, hai detto bene: come idea regalo è perfetta, si fa un figurone!
E come anche per Mary, in Abruzzo, vedo che anche in Campania ci sono tradizioni simili…
Lo dico sempre io, tutto il mondo è paese!
Un grande abbraccio e grazie di cuore 🙂
Buonissimo questo dolce, davvero irresistibile!
Puoi dirlo forte, io lo adoro! Un po’ calorico, ehm….ma non stiamo a guardare tutto, eghehehe!
Un abbraccio e buona giornata 🙂
[…] Lombardia: Cupeta della Valtellina https://www.pensieriepasticci.it/2024/05/cupeta-della-valtellina-al-miele-e-noci.html […]
Che buoni questi dolci tradizionali a base di miele e frutta secca! Uno tira l’altro…Un abbraccio
Eh si, hai proprio ragione…per una come me che è a dieta beh: è stata una rinuncia pesantissima, ehehehe 😉 L’ho solo assaggiata, sob!
Un caro saluto
La Valtellina è stupenda, anni fa andavamo spesso proprio a Bormio a sciare….mamma mia mi hai risvegliato bellissimi ricordi!
La tua cupeta golosissima! Sai che anche da noi si fa un dolce simile, le Ostie chiene, però più semplici e a base di mandorle e miele!
[…] Lombardia: Cupeta della Valtellina […]
Che meraviglia la tua Cupeta della Valtellina, Simo! Sai, qui nel mio paese, nel periodo natalizio, facciamo un croccante che si chiama “Copeta” ed è fatto con miele e noci! Com’è piccolo il mondo… Bravissima sempre amica!
Bacio grande,
Mary
Vedi?! Mamma mia hai proprio ragione, gira che ti rigira tutto il mondo è paese!
un bacione carissima e grazie <3
[…] Lombardia:https://www.pensieriepasticci.it/2024/05/cupeta-della-valtellina-al-miele-e-noci.html […]