Queste mini sbriciolate alle ciliegie e spezie sono rustiche, profumate e golose; perfette per l’ora del tè o una merenda speciale!
Ecco che anche maggio sta per volgere al termine…quasi non mi sembra vero, i giorni sono volati.
Sembra ieri che festeggiavamo il primo maggio e siamo già al giorno 21, incredibile!
Mah, prendiamo la vita come viene, non possiamo fare diversamente.
Intanto però mi sto godendo la primavera…non fa eccessivamente caldo, le giornate di sole (quando c’è purtroppo) sono piacevoli e non afose, insomma, il mio clima preferito.
Come sapete adoro questa stagione, in tutti isensi…
Adoro anche i suoi frutti, dei quali ne faccio scorpacciate.
Ho sempre adorato le ciliegie ma, da alcuni anni non posso più mangiarle perchè mi provocano una forte allergia.
Incredibile, vero?! Eppure è così!
Quando le cuocio riesco però a gestire meglio la cosa, e quindi ecco a voi una ricettina che le prevede, spadellate in padella con profumatissime spezie.
Sì, perchè per la rubrica Fruttando con erbe e spezie questo mese è proprio lei la protagonista: la ciliegia!
Ho realizzato delle semplicissime ma super golose mini sbriciolate alle ciliegie e spezie miste, rustice, croccantine e super profumate.
Provatele e ne resterete innamorati come è successo qui a casa mia!
Ehm…come sempre essendo a dieta, ho potuto solo assaggiarle: pazienza, arriveranno tempi migliori.
Esistono diverse varietà di ciliegie, questo frutto molto amato che troviamo da maggio a luglio sui banchi del mercato.
Le tenerine che hanno una polpa molto tenera e sono piccine, poi ci sono i famosissimi duroni molto più grandi dal colore scuro e dalla polpa croccante.
Abbiamo poi queste altre varietà molto famose e molto amate:
- la Ciliegia ferrovia, originaria della Puglia e molto diffusa, dalle dimensioni grandi, colore scure e sapore molto dolce ed intenso
- il Durone di Vignola, ciliegia emiliana grande, scura e dal gusto molto dolce
- la Ciliegia di Marostica, dal colore rosso intenso, polpa croccante e sapore molto dolce
- la Ciliegia Anella, dal colore rosso intenso, polpa soda e sapore medio-dolce
Questi frutti sono ricchi di vitamina C, di potassio ed antiossidanti; fanno bene al sistema cardiovascolare, alla pelle, favoriscono il sonno e rinforzano il sistema immunitario.
In cucina si possono utilizzare sia in piatti dolci che salati (dolci soprattutto) e sono perfette per farne composte e confetture, anche liquori!
(notizie prese dal sito cure-naturali.it)
Le spezie che ho utilizzato per realizzare i miei dolcetti, sono la cannella, il chiodo di garofano polverizzato e la noce moscata.
Tutte spezie molto aromatiche e caratterizzanti, che, insieme alla scorza di limone grattugiata, hanno dato alle mie ciliegie un tocco davvero unico e speciale.
La cannella o, raramente, cinnamomo è un albero sempreverde della famiglia delle Lauracee, originario dello Sri Lanka, dal quale si ricava l’omonima spezia.
Vengono chiamate ugualmente cannella anche altre piante, tra le quali la cannella cinese di Ceylon.
Spesso essa viene impiegata per le sue proprietà medicinali: stimola l’irrorazione sanguigna della muscolatura liscia, per cui allevia i gonfiori, il senso di pesantezza e i crampi del tratto digerente.
Il suo sapore pungente ed il suo aroma intenso la rendono perfetta per essere impiegata in numerose ricette, sia dolci che salate.
Il Chiodo di garofano, invece è il bocciolo florale della pianta “Syzygium aromaticum”; essi vengono raccolti ed essiccati e costituiscono la spezia chiamata chiodi di garofano.
Nonostante il nome, non hanno nulla a che vedere con la pianta di garofano: l’accostamento deriva semplicemente dalla forma, simile a un garofano, che i boccioli assumono una volta essiccati.
Diffusissimi in tutto l’Oriente, erano usati come ingrediente dei profumi e principio medicamentoso già nella Cina di 2200 anni fa.
Hanno un potere antiossidante (ORAC) tra i più elevati in assoluto, circa 80 volte più potente di una mela; hanno un profumo forte, dolce e fiorito, con una punta di pepato e di “caldo”.
Il composto a cui più si deve questo aroma è l’eugenolo; il suo gusto può ricordare gli infusi di carcadè; si acquistano interi, conservati in vasetti, e si utilizzano anche per infusione.
In cucina sono molto usati sia nel dolce che nel salato per aromatizzare carni, sughi, bevande, dolci e panpepati di vario genere.
La noce moscata infine, proviene da un albero della famiglia Myristicaceae originario delle isole Molucche e oggi coltivato nelle zone intertropicali.
Se ne ricavano due spezie: il seme decorticato è la noce moscata; la parte esterna che ricopre il seme fornisce il macis.
La noce moscata ha proprietà afrodisiache oltre che antidepressive, antimicotiche, digestive e carminative.
Riconosciute sono anche le capacità antiossidanti grazie alla presenza di vitamina A, carotenoidi e manganese; attenzione però ad usarne poca.
Presa a dosi eccessive infatti, può provocare un avvelenamento o avere effetti psicotropi o allucinogeni.
In certi casi ha un effetto narcotico e provoca palpitazioni e vomito; la dose consigliata non deve superare i due grammi al giorno.
In cucina oltre a essere la protagonista nella regina delle salse, ovvero la besciamella, la noce moscata arricchisce anche il sapore di ottimi purè di patate.
Si può aggiungere a zuppe di legumi, verdure o ortaggi, ed è buonissima anche in aggiunta a secondi di carne e pesce ma dà un tocco speciale anche a certi frutti e a vari dolci.
Nelle torte di frutta soprattutto, la noce moscata sottolinea perfettamente le note fruttate e acidule: perfetta quindi in questa mia preparazione proprio con le ciliegie.
Mini sbriciolate alle ciliegie e spezie
Equipment
- forno
Ingredienti
Per il ripieno di ciliegie
- 20 ciliegie
- 2 cucchiaini zucchero di canna
- 1 limone non trattato
- 1 piccola noce margarina
- 1 pizzico cannella
- 1 grattugiata noce moscata
- 1 pizzico chiodo di garofano in polvere
Per la sbriciolata
- 110 g farina di mais più un po' per spolverizzare
- 150 g farina 00 auto lievitante
- 90 g zucchero di canna
- 1/2 uovo sbattuto
- 75 g margarina più una noce per ungere stampini
- 1 pizzico cannella in polvere per spolverizzare la superficie
Istruzioni
- Per prima cosa mondare, lavare e denocciolare le ciliegie, facendole a pezzettini; metterle in una casseruola dal fondo spesso con una noce di margarina, una grattugiata di scorza di limone , lo zucchero e le spezie.Accendere la fiamma a fuoco medio e, una volta arrivata a bolllore, abbassare al minimo, mettere il coperchio e cuocere per 7-8 minuti in modo da restringere le ciliegie ed il sughetto formatosi, mescolando ogni tanto.Spegnere il tutto e lasciar raffreddare.
- Preparare la sbriciolata; in una ciotola mettere le farine con lo zucchero, l'uovo e la margarina fredda a pezzettini, con la punta delle dita iniziare ad impastare velocemente, formando delle grosse briciole irregolari.Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione statica.Ungere con la margarina degli stampini singoli di diametro 7-8 cm e poi spolverizzarli con un pochino di farina di mais.
- Mettere sul fondo di ogni stampino uno strato di sbriciolata, poi al centro aggiungere un po' di ciliegie cotte e coprire con altre briciole.Proseguire così sino a riempire ciascun stampino…a me ne sono venuti 5 con queste dosi, ma a seconda delle dimensione, potrebbero venirne di più o di meno (potete anche usare, a piacimento, un solo grande stampo da 20 cm, creando una sola sbriciolata).
- Spolverizzare ciascuna mini sbriciolata con un pizzico di farina di mais e poi con un pizzico di cannella in polvere.Infornare e cuocere per 15 minuti con funzione statica; gli ultimi 5-10 minuti usare la funzione ventilata, per rendere ben croccante la superficie.Tenere d'occhio comunque le mini sbriciolate; a seconda del tipo di forno potrebbero volerci dei minuti in più o di meno: devono dorarsi ma non bruciacchiarsi!
- Una volta cotte, estrarre le teglie dal forno e lasciar raffreddare completamente prima di sformarle.Servirle a temperatura ambiente, magari se vi va, accompagnandole ad un ciuffo di panna montata o ad una pallina di gelato alla crema o alla vaniglia!
Note
- Le mini sbriciolate si conservano in una scatola ermetica ben chiusa al riparo dall’umidità a temperatura ambiente per due-tre giorni; se dovesse fare caldo, tenerle al fresco per evitare l’irrancidirsi della frutta all’interno.
- Questa base di sbriciolata è perfetta per altra frutta di stagione, magari pesche, albicocche, fragole, prugne, etc…
- E’ possibile anche usare solo della cannella, se non piacessero le altre due spezie; rimane più delicato, come gusto.
Al posto del limone può star bene anche della scorza d’arancia non trattata. - Al posto della margarina si può usare anche il burro
Qualche ricetta con le ciliegie?!
Negli anni ne ho fatte parecchie su queste paginette pasticcione: guardate, ve ne mostro qualcuna 😉 !
Qui, ad esempio, una piccola raccolta di ricette con le ciliegie dove trovare qualche ideuzza da copiare, e qui dei quadrotti alle ciliegie e cocco super soffici che vi conquisteranno!
Stavolta, le amiche che con me partecipano a questo bel progetto hanno realizzato, nell’ordine:
Miria ha preparato dei muffin alle ciliegie ed alloro, mentre Monica ci ha deliziato con una meravigliosa crostata integrale con ciliegie, vaniglia e mandorle.
Questo qui sopra è il nostro bel banner che troverete a lato destro del blog e dove caricheremo tutte le ricette, mese per mese, frutto per frutto.
Qui sopra invece il banner che potrete salvare e tenere per vedere quelli che sono gli abbinamenti possibili di erbe e spezie con le ciliegie…
Secondo me è un’idea carina per provare a sperimentare nuovi accostamenti profumati e golosi!
Che ne pensate?!
Se lo volete stampare, è un pdf, basta che ci cliccate sopra e voilà!
Ora vi saluto, augurandovi tante cose belle per i prossimi giorni a venire; se vorrete provare le mie mini sbriciolate alle ciliegie e spezie ne sarò estremamente felice!
Se vi va, vi aspetto anche sui miei canali social Pinterest, Facebook e Instagram…
Un like ed un seguimi sono sempre apprezzatissimi: grazie di cuore se vorrete darmi fiducia!
Vi ricordo anche il nuovo canale YouTube dove chiacchiero in libertà della mia creatività e delle mie passioni.
Un abbraccio ed alla prossima!