Questi spaghetti alla crema di asparagi anacardi e limone, sono cremosi, delicati e profumati; un primo piatto leggero che vi stupirà!
Gli asparagi a casa mia piacciono un sacco.
Su queste paginette pasticcione nel tempo di ricette ne ho fatte parecchie.
Da questa semplice ricetta di asparagi alla milanese, fino a questa un po’ più complessa di lasagne primaverili agli asparagi; o ancora a questo delicato risotto ai porri e gambi di asparago….
Insomma ce ne sono tantissime, una più buona ed originale dell’altra.
Questi spaghetti per me sono stati una vera scoperta; il condimento così cremoso ci ha conquistato: avvolgente sugli spaghetti, cremoso, morbido.
Il tocco acidulo e leggermente pungente della scorza del limone, ha dato un tocco speciale al tutto, bilanciando la dolcezza della crema.
Vi consiglio di provarlo, davvero!
Per me è stata anche una scoperta quella di utilizzare gli anacardi in un “pesto” così…
Hanno fatto assolutamente la differenza, e proverò ancora ad usarli in altri sughi e preparazioni cremose per condire riso e pasta.
Quindi non voglio perdermi in chiacchiere ulteriori…
Parto subito a mostrarvi come ho fatto questi deliziosi spaghetti alla crema di asparagi anacardi e limone!
Spaghetti alla crema di asparagi anacardi e limone
Equipment
- frullatore
Ingredienti
- 320 g spaghetti
- 150 g asparagi già cotti
- 50 g anacardi
- 1 limone non trattato
- 1 cucchiaio Parmigiano Reggiano grattugiato
- q.b olio extravergine d'oliva
- q.b sale e pepe nero
Istruzioni
- Per prima cosa far bollire un pentolino con dell'acqua e, una volta a bollore, aggiungere gli anacardi, facendoli sobbollire per una decina di minuti a fiamma media.Dopo questo tempo, spegnere la fiamma e scolare il tutto; far intiepidire.Grattugiare finemente un poco di scorza di limone e mettere da parte.
- Mettere in un piccolo frullatore gli asparagi precedentemente cotti a vapore (o lessati), tenendo le punte per decorare il piatto alla fine.Unire gli anacardi cotti, un cucchiaino di succo di limone, sale e pepe a piacere, un goccio d'olio e il Parmigiano, azionando per frullare il tutto.
- Qualora la crema risultasse troppo densa, aggiungere ancora qualche goccia di olio o di acqua, deve risltare non troppo liquida nè troppo fluida, ma cremosa e morbida.Nel frattempo cuocere gli spaghetti in abbondante acqua bollente, per il tempo necessario.
- Scolare gli spaghetti, tenendo un pochino di acqua di cottura; condirli con la crema di asparagi e, se serve, aggiungere un goccio dell'acqua tenuta per amalgamarli al meglio (può anche non servire) e mescolare ben bene.Impiattare, decorare la superficie con le punte degli asparagi tenute da parte e spolverizzare con la scorza di limone grattugiata.
- Servire caldissimi.
Note
- Usando del lievito alimentare o del grattugiato vegetale questa ricetta può tranquillamente essere gustata anche da vegetariani e vegani
Che ne dite?! Non li trovate stupendi?!
Io li ho adorati e li rifarò ancora ed ancora!
Provateli, e mi darete ragione.
Ora vi saluto, augurandovi tante cose belle per i prossimi giorni a venire; se vorrete provare i miei spaghetti alla crema di aspareagi anacardi e limone ne sarò estremamente felice!
Se vi va, vi aspetto anche sui miei canali social Pinterest, Facebook e Instagram…
Un like ed un seguimi sono sempre apprezzatissimi: grazie di cuore se vorrete darmi fiducia!
Vi ricordo anche il nuovo canale YouTube dove chiacchiero in libertà della mia creatività e delle mie passioni.
Un abbraccio ed alla prossima!
2 commenti
Si cara Simo, li trovo davvero gustosi! Io adoro gli asparagi, in famiglia però non sono particolarmente entusiasti, per cui spesso me li cucino in tutti i modi.
Un abbraccio Susanna
Prova a proporre questo condimento….mio marito di solito arriccia il naso, stavolta lo ha pappato tuttooooo
Un abbraccio grande e buona giornata amica mia! <3