Questi insoliti biscotti alle nocciole cacao e pesche sono senza glutine, senza lattosio e senza uova; croccanti e golosi vi stupiranno!
Adoro la primavera…
E’ sempre stata la mia stagione preferita, anche se quest’anno arranca parecchio.
Quando però ci sono delle belle giornate di sole, mi viene voglia di spaccare il mondo…voglia di fare, voglia di creare, di cucinare, di uscire, insomma sono al top!
Anni fa (non voglio fare una frase fatta, ma è così) le stagioni erano diverse; esisteva una netta differenza fra loro.
Ormai non si capisce più nulla, si passa dal troppo freddo al troppo caldo; quelle belle giornate teporose e soleggiate di mezza stagione boh: chi le vede più.
In una bella giornata soleggiata però, quasi rara ormai, ho deciso che era giunto il momento nonostante la dieta, di mettere le mani in pasta per creare qualcosina di delizioso per la mia famiglia.
Un dolcetto bello, semplice da fare ma anche buono da mangiare; magari da gustare in un sol boccone, perchè no!
Così, alla vista di una farina di nocciole in dispensa prossima alla scadenza, ecco che mi è frullata questa idea: detto fatto.
Nascono così questi biscotti alle nocciole cacao e pesche, golosi e uno tira l’altro, ma al contempo leggeri e super facili da fare.
E poi sono senza glutine, senza lattosio e senza uova! Incredibile vero?!
Non mi voglio ulteriormente perdere in chiacchiere…
Preferisco passare subito al sodo, mostrandovi il veloce e semplicissimo procedimento.
Quando gli ingredienti sono di qualità, tutto acquista una marcia in più.
La farina di nocciole impiegata per l’impasto dei biscotti era Piemontese di qualità eccelsa; così pure il ripieno goloso ed irresistibile, con la mitica Fiordifrutta Pesche di Rigoni di Asiago.
Un mix di consistenze e sapori che fra loro si sposano a meraviglia!
Questa Fiordifrutta è una delle più classiche ed amate…
Prodotta con pesche da agricoltura biologica, la cui maturazione avviene da metà maggio a fine settembre; frutti ricchi di potassio e molto dissetanti.
Il gusto è dolce, vellutato, molto profumato…
Si sposa molto bene con formaggi cremosi come il mascarpone, impiegata in tutti i tipi di dolci e perfetta a colazione o merenda spalmata su pane o fette biscottate.
Io l’ho sperimentata anche con il caffè in questi frollini, con le spezie in questi altri biscotti deliziosi, con le more, etc…
Largo come sempre alla fantasia…
Stavolta ho provato con le nocciole ed il cacao e che dire: il risultato mi ha pienamente soddisfatta!
Ditemi poi anche voi che ne pensate: sono curiosa.
Biscotti alle nocciole cacao e pesche
Equipment
- forno
Ingredienti
- 170 g farina di nocciole
- 80 g sciroppo d'acero
- 20 g acqua naturale
- 15 g cacao amaro
- 1 pizzico spezie miste per dolci
- q.b Fiordifrutta Pesche Rigoni di Asiago
Istruzioni
- Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 170° con funzione ventilata; rivestire una teglia con carta forno e mettere da parte.In una ciotola versare la farina di nocciole, il cacao e lo sciroppo d'acero, mescolando bene; unire anche le spezie e verificare la consistenza dell'impasto ottenuto: deve risultare un composto malleabile e non troppo appiccicoso nè eccessivamente sbricioloso.Io ho dovuto aggiungere l'acqua perchè rimaneva troppo sbricioloso, ma dovete voi verificare la giusta consistenza, potrebbe anche non servirvi.
- Formare con le mani leggermente inumidite delle palline, grosse poco meno di una pallina da ping pong, adagiandole ben distanziate fra loro sulla teglia foderata.Con la punta di uno spremi-limone creare al centro di ogni pallina una cavità, facendo ben attenzione a non forare il fondo: deve rimanere un foro contenitivo poi per la Fiordifrutta, non dovete creare una ciambellina, mi raccomando!
- Una volta create le cavità nei biscotti, infornare e cuocere per un tempo variabile fra i 15 e i 18 minuti: teneteli d'occhio, non devono brunirsi troppo ma dorarsi appena.Trascorso questo tempo sfornare e lasciar raffreddare completamente su una gratella; successivamente riempire ciascuna cavità dei biscotti ottenuti con abbondante Fiordifrutta Pesche.
Note
- Questi biscotti si conservano per massimo tre giorni in un contenitore ben chiuso ermeticamente, al riparo dall’umidità ma al fresco.
- E’ possibile anche omettere le spezie qualora non piacessero.
- Per un biscotto particolarmente aromatico, è possibile sostituire l’acqua con il Rum, da evitare se ci sono bambini.
Quindi che dire: provateli.
Sono anche perfetti da regalare, serviti su un bel vassoietto magari farciti con varie Fiordifrutta differenti…largo alla fantasia!
Ora vi saluto, la giornata come sempre è piena di belle cose da fare (non tutte, ma ci adattiamo, ehehehe…) e ci vedremo quanto prima con altre golose e sfiziose idee.
Se vi va, sarò felice di aspettarvi anche sui miei canali social Pinterest, Facebook e Instagram…
Un like ed un seguimi sono sempre da me apprezzatissimi: grazie di cuore se vorrete darmi fiducia!
Vi ricordo anche il nuovo canale YouTube dove chiacchiero in libertà della mia creatività e delle mie passioni.
Un abbraccio ed alla prossima!