Questa Crema dessert al formaggio con cocco e mirtilli è un dolce sfizioso e leggero, goloso quanto basta e che si mangia prima con gli occhi!
Buon giorno amici ed amiche, eccomi rientrata dalla mia mini vacanza e che dire?!
Un caldo pazzesco, afoso ed insopportabile mi ha accolta, evviva!
Certo, non ne potevamo più del freddo e della pioggia però in effetti anche un caldo così, mamma mia…
Senza essere passati in un tempo intermedio, ci mette assolutamente ko.
Io però non smetto di pensare al bello, sono grata all’estate perchè nonostante tutto è una stagione bellissima, che ci permette di poter fare qualche giorno di vacanza…
Ci permette anche di poter godere di frutti ed ortaggi meravigliosi, come le succose pesche o albicocche; rubizze susine, frutti di bosco profumati e irresistibili.
Io amo i mirtilli, li consumo tutto l’anno…certo che quelli estivi hanno tutto un altro sapore!!
Adoro anche le composte a base di questi golosi piccoli e tondi tesori…
La Fiordifrutta Mirtilli neri di bosco di Rigoni di Asiago è infatti una delle mie preferite in assoluto.
L’ho impiegata anche in questi piccoli dessert golosi e freschi, che ho voluto realizzare dentro a delle tazze vintage romantiche e delicate, regalo di mia figlia.
Insomma non trovate anche voi che si mangiano prima con gli occhi?!
Deliziosa, cremosissima e al contempo leggera, essendo realizzata con del formaggio Quark; il cocco e la Fiordifrutta poi le donano quel tocco speciale ed irresistibile che vi conquisterà.
Se avete ospiti a pranzo o cena, beh: son certa che farete un figurone,facendo poca fatica…
Si preparano infatti in velocità e saranno comunque davvero graditissime per tutti i palati, di grandi e piccini: provate e mi saprete dire!
La Fiordifrutta Mirtilli neri di bosco che ho utilizzato, è un prodotto biologico di qualità: i piccoli frutti vengono raccolti a mano, nei mesi estivi e sono ricchi di antiossidanti e sali minerali.
Il suo gusto è leggermente asprigno ma invitante (io lo adoro!).
Si abbina alla perfezione a formaggi di media stagionatura, caprini freschi ma sta bene anche con formaggi cremosi delicati come appunto il Quark, il mascarpone o la ricotta…
Sta benissimo anche con la selvaggina e con carni di maiale.
Ottima per qualsiasi tipo di dolce, in particolare le crostate ed è perfetta per guarnire yogurt e farne frullati deliziosi.
Io nel tempo l’ho utilizzata in vari modi!
Qui ho creato delle coppette strepitose con Crema al limone e Fiordifrutta Mirtilli neri di bosco, dessert perfetto nelle calde giornate estive!
Qui invece l’ho impiegata in un risotto con funghi porcini e casera; il suo tocco leggermente asprigno ha dato una marcia in più.
E che dire di queste tartellette di frolla al cocco con crema ai mirtilli?!
Una vera delizia golosa ed irresistibile, anch’essa perfetta da portare in tavola per stupire i vostri commensali!
Crema dessert al formaggio con cocco e mirtilli
Equipment
- fruste elettriche
Ingredients
- 500 g formaggio Quark
- 120 ml panna vegetale al cocco
- 4 cucchiai farina di cocco
- 4 cucchiai scarsi zucchero a velo
- 4 cucchiai acqua naturale
- 3 cucchiai Fiordifrutta mirtilli neri di bosco
- 2 fogli gelatina alimentare, colla di pesce
- 1 pizzico vaniglia bourbon in polvere
- 1 vaschetta piccola di mirtilli freschi
- q.b cocco in scaglie
- q.b foglie menta fresca
- q.b meringhette piccolissime
Instructions
- Lavare ed asciugare i mirtilli e le foglioline di menta fresca e mettere da parte.Mettere a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina per ammorbidirla.
- In una capiente ciotola mettere il formaggio quark, lo zucchero a velo, la vaniglia, panna al cocco ed iniziare ad amalgamare con la frusta, unendo pian piano anche la farina di cocco poco alla volta: si dovrà ottenere un composto morbido e soffice.Aggiungere anche la Fiordifrutta mirtilli neri di bosco e continuare ad amalgamare.
- Strizzare la gelatina che si sarà ammorbidita e metterla in un pentolino insieme all'acqua naturale.Scaldare il tutto finchè la gelatina sarà sciolta (non portare ad ebollizione!) poi aggiungere il fluido gelificante ottenuto al composto cremoso, mescolando con una spatola in silicone per incorporare ben bene.
- Versare la crema in quattro tazzine piccole da tè, riempiendole quasi fino all'orlo; metterle poi in frigorifero a rassodare per circa un paio d'ore.Una volta trascorso questo tempo, estrarre le tazzine e, prima di servirle, decorarle a piacimento con mirtilli freschi, scaglie di cocco, piccole meringhette e foglioline di menta; largo alla fantasia!
Notes
- Queste tazzine di crema golosa resistono in frigo (decorandole solo al momento di servirle) per un paio di giorni, ben protette da pellicola alimentare.
- E’ possibile anche usare della Fiordifrutta ai frutti di bosco o con fragole e fragoline, decorando poi sempre con frutti rossi di stagione ben freschi.
- A piacere è possibile servire anche con biscotti tipo lingue di gatto o meringhe più grandi sbriciolate….largo come sempre alla fantasia!
- E’ possibile anche utilizzare una panna da montare o panna fresca (al posto di quella di cocco) o ancora panna vegetale, meglio se non troppo zuccherata: in questo caso diminuire le dosi di zucchero a velo.
Ora vi saluto, la giornata come sempre è piena di belle cose da fare (non tutte, ma ci adattiamo, ehehehe…) e ci vedremo quanto prima con altre golose e sfiziose idee.
Vi auguro giornate serene, piene di cose belle e positive!
Se vi va, sarò felice di aspettarvi anche sui miei canali social Pinterest, Facebook e Instagram…
Un like ed un seguimi sono sempre da me apprezzatissimi: grazie di cuore se vorrete darmi fiducia!
Vi ricordo anche il nuovo canale YouTube dove chiacchiero in libertà della mia creatività e delle mie passioni.
Un abbraccio ed alla prossima!