Questo Frozen yogurt alle albicocche in gelatiera è leggero, fresco e goloso; molto profumato e perfetto per grandi e piccini
Mamma mia che caldo…
Embè?! Che cosa vuoi, direte voi.
Ti sei lamentata che continuava a piovere e l’estate non arrivava; ora fa caldo e ti lamenti ancora!
Beh, in reatà non è proprio così…
Io adoro l’estate ma non quella torrida, afosa, impossibile.
Forse voglio troppo, ma questa calura esagerata non fa per me; poi quando viene a piovere sono danni pazzeschi, come il temporale che ieri sera ha devastato mezza lombardia.
Che fare?! Nulla.
Accettare tutto come viene.
E cercare di sopperire mangiando piatti leggeri, freschi e golosi: come questo Frozen yogurt alle albicocche in gelatiera, ad esempio.
Che dire?!
Una bontà.
Leggero, cremoso e fresco; a casa mia l’hanno adorato e, io l’ho solo assaggiato (sono a dieta, ormai lo sapete!)ma che dire: è stato promosso alla grande.
Ho diversi libri che spiegano come fare il gelato in casa, l’ultimo arrivato è questo sui Frozen Yogurt, quindi che dire?!
Dovevo provare!
E il risultato mi ha comunque conquistata.
Ne proverò altri…
A casa mia il gelato è sempre graditissimo, sia esso un gelato tradizionale o appunto un frozen yogurt, quindi: avanti tutta!
E largo come sempre alla fantasia.
Le albicocche che ho impiegato erano belle mature e super succose, arrivate direttamente dall’agriturismo in Toscana dove ci rechiamo ogni anno per fare acquisti di frutta verdura e vino…
Insomma TOP!
Frozen yogurt alle albicocche in gelatiera
Equipment
- gelatiera refrigerante
- frullatore piccolo
Ingredienti
- 500 g yogurt greco per me 0%
- 200 ml creme fraiche
- 80 g zucchero extra fine
- 1 pizzico vaniglia bourbon in polvere
- 6 albicocche mature non piccole
Istruzioni
- Lavare e denocciolare le albicocche; metterle in un frullatore insieme allo zucchero e tritare, ottenendo una morbida purea.Accendere la gelatiera e refrigerarla in anticipo.
- Mettere la purea di zucchero ed albicocche in una ciotola, aggiungendo lo yogurt, la vaniglia e la creme fraiche, amalgamando bene con una spatola.Versare il composto dentro alla gelatiera ed azionare le pale, iniziando ad amalgamare per il tempo necessario a formare il frozen yogurt ( la mia ci ha impiegato circa 25 minuti).
- Una volta pronto e ben cremoso, versarlo in un contenitore e metterlo in freezer per compattarlo per un'oretta e mezza – due.Toglierlo dal freezer una decina di minuti prima di servirlo in modo da renderlo nuovamente bello morbido, versarlo e porzionarlo in ciotoline, poi gustarlo!
Note
- Si conserva in freezer per circa una settimana, dieci giorni (se ci arriva!)
- Servirlo con biscottini al cioccolato, lingue di gatto, pezzetti di frutta fresca, granella di frutta secca…largo alla fantasia!
E che ne dite di vedere qualche altro gelato?!
Questo una delle ricette più cliccate sul mio blog, il gelato al melone con gelatiera: fresco ed irresistibile, provatelo!
E che dire di questo gelato agli oreo?! Chi è a dieta si tappi gli occhi, eheheheh! Una bomba!
E per finire questo classico, il gelato al limone fresco e dissetante, anche perfetto dopo un pasto abbondante 😉
E comunque, se digiterete la parola “Gelato” nella casellina cerca, vi si aprirà un mondo…ne ho fatti parecchi di gelati nel tempo, scopriteli tutti!
Spero che questo Frozen yogurt alle albicocche in gelatiera vi sia piaciuto…
Vi lascio perchè, come sempre, il lunedì per me è un giorno molto incasinato, e vi dò appuntamento a prestissimo con una nuova ricetta super accattivante!
Buona giornata, buona settimana e se sarete in vacanza, beh: godetevela.
Se vi va, sarò felice di aspettarvi anche sui miei canali social Pinterest, Facebook e Instagram…
Un like ed un seguimi sono sempre da me apprezzatissimi: grazie di cuore se vorrete darmi fiducia!
Vi ricordo anche il nuovo canale YouTube dove chiacchiero in libertà della mia creatività e delle mie passioni.
Un abbraccio ed alla prossima!