Questi gamberoni al pepe rosa e lime su crema di melone sono freschi e profumati: un piatto perfetto da servire come antipasto estivo!
Amici ed amiche buongiorno!
Sono stata un po’ lontana da questo schermi, ma ho voluto prendermi un po’ di tempo per staccare la spina e riposare.
In realtà non ho proprio riposato un bel niente, in quanto ho dovuto fare dei lavori a casa insieme a mio marito; siamo distrutti ma questa è un’altra storia.
Oggi riappargo però per parlarvi della rubrica di “Fruttando con erbe e spezie” , scritta con le amiche Miria e Monica, e che ahimè è giunta alla penultima puntata…
In piena estate vi vogliamo parlare di un frutto che adoro e che trionfa alla grande sulle nostre tavole: il melone!
Tante sono le ricette da me realizzate, sia dolci che salate con questo frutto buonissimo; qui ci ho fatto anche una raccolta.
Che dire?!
Stavolta ho pensato ad una proposta salata…un piatto semplicissimo ma di grande effetto e bontà.
Questi gamberoni al pepe rosa e lime su crema di melone vi conquisteranno nella loro unicità.
Perfetti nelle giornate di gran caldo, magari serviti come antipasto per un pranzo o una cena, fresco e leggero; adesso vi racconto il semplicissimo procedimento per realizzarlo.
Il melone o popone è una pianta annuale rampicante della famiglia Cucurbitaceae della quale sono state selezionate innumerevoli cultivar.
Il termine melone indica sia il frutto che la pianta stessa, a seconda dei contesti in cui viene utilizzato.
Il melone rientra tra i frutti più dolci e nel contempo dissetanti in assoluto: talvolta, la componente zuccherina supera il 13%, (al di sotto del 10-11% , il melone viene talvolta definito di scarsa qualità).
La quantità di acqua in esso contenuta supera spesso il 90%; nella composizione del melone si ricorda anche una minima quantità di fibre, proteine e grassi.
Malgrado l’ingente quantità zuccherina, il melone è un alimento amico delle diete povere di calorie, grazie al ridotto apporto calorico: 100 grammi di alimento apportano, infatti, solamente 33 kcal.
Il melone è ricchissimo di vitamine e di sali minerali.
Tra le vitamine si ricorda soprattutto la A (189mg/100 g di prodotto), C (37mg/100 g di melone), PP (0,6 mg/100 g di frutto) e tracce di vitamina B1 e B2.
Il melone è fonte di potassio, calcolato intorno ai 333 mg per 100 grammi di prodotto; cospicue anche le quantità di fosforo, calcio e sodio.
Tante sono le varietà di melone che troviamo sui banchi del mercato; principalmente gustiamo il retato ( o Cantalupo) dalla polpa arancione e dalla dolcezza unica.
Ha la buccia ruvida ed è diviso in segmenti che aiutano a sezionare le fette; il sapore è fresco e molto dolce, il suo profumo è intenso e piacevole.
Poi troviamo anche il melone giallo, anche detto melone bianco o melone invernale, con la buccia liscia di colore giallo paglierino e la polpa molto chiara.
Fresco e dolcissimo, questo melone si raccoglie a settembre e lo troverete sulle tavole anche fino a Natale.
La sua principale caratteristica è che, se correttamente conservato in frigorifero, si conserverà molto a lungo.
La spezia che ho utilizzato invece, è il pepe rosa.
Detto anche falso pepe, è una spezia leggermente piccante e dall’aroma caratteristico, di origine sudamericana, è molto utilizzata nelle cucine di tutto il mondo, compresa quella italiana.
Si tratta, più precisamente, dei frutti (drupe) prodotti da una pianta appartenente alla Famiglia Anacardiaceae, Genere Schinus e specie molle.
Quest’ultimo è un albero sempreverde nativo della Bolivia, del Cile e del Perù (oggi è maggiormente coltivato in Brasile, Paraguay ed Uruguay ).
Il pepe rosa si utilizza sia fresco, sia secco; resiste brillantemente al calore e dopo la cottura non perde o modifica le sue caratteristiche organolettiche e gustative.
Ad ogni modo, per goderne appieno l’aroma ed il sapore, si consiglia di esporlo solo limitatamente alle fonti di calore (cottura veloce in padella).
Nella nostra cucina italiana, sono famosi gli accostamenti tra pepe rosa e prodotti della pesca (salmone, fresco o affumicato, gamberi e mazzancolle ecc.)
Si sposa bene anche con certe carni (bovine, come il filetto, ma anche bianche come quelle aviarie e cunicole) ed alcuni formaggi freschi spalmabili, come la crescenza, il mascarpone, la robiola ecc.
Quindi che dire?!
Non mancate di passare anche dalle amiche che con me partecipano a questo bel progetto…
Miria ha realizzato un’ Insalata di melone e pomodori con mozzarelline e rucola, mentre Monica dei Cestini di frolla al basilico con insalata di melone e feta.
Insomma tre ricette salate, una più sfiziosa dell’altra!
Gamberoni al pepe rosa e lime su crema di melone
Equipment
- frullatore ad immersione
Ingredients
- 24 code di gamberoni
- 1/2 melone Cantalupo Retato
- 2 lime
- q.b bacche di pepe rosa secco
- q.b sale fino
- q.b olio d'oliva leggero
- q.b foglioline di menta fresca per decorare
Instructions
- Pulire le code di ciascun gamberone togliendo il guscio e il filo intestinale.Lavarli sotto l'acqua corrente ed asciugarli con un panno da cucina.Spremere i lime ottenendone il succo; metterne da parte un paio di cucchiai.
- Ungere una padella antiaderente con un goccio d'olio; scaldarla e adagiarci i gamberoni, facendoli saltare un attimo su entrambi i lati.Sfumare con il succo di lime, aggiungere un pizzico di sale ed un cucchiaino colmo di bacche di pepe rosa pestate leggermente; cuocere a fiamma vivace qualche minuto fino all'avvenuta cottura dei gamberoni, che dovranno rimanere morbidi e non gommosi.
- Mettere un attimo da parte e preparare la crema di melone.Togliere i semi, fare a fette ed eliminare la buccia al melone; farlo successivamente a piccoli tocchetti e metterlo in un contenitore alto in modo da poterlo frullare.Aggiungere un goccio d'olio, un pizzico di sale, il succo tenuto da parte dei lime e frullare col frullatore ad immersione ottenendo una crema abbastanza morbida.
- Comporre i piatti versando al centro di ognuno un po' di crema di melone, distribuendola bene nel piatto in maniera uniforme; spolverizzare con qualche altra bacca di pepe rosa secco leggermente pestata e poi distribuirci sopra i gamberoni precedentemente cotti.Decorare con qualche fogliolina di menta fresca, a piacere dare un altro giro d'olio (io non l'ho messo) e servire.
Notes
- E’ possibile preparare i componenti del piatto in anticipo ed assemblare sol al momento di servire; la crema andrà conservata in frigo bella fresca ed i gamberi dovranno essere leggermente riscaldati (devono essere appena tiepidi al momento dell’impiattamento).
Questo qui sopra è il nostro bel banner che troverete a lato destro del blog e dove caricheremo tutte le ricette, mese per mese, frutto per frutto.
Qui sotto invece il banner che potrete salvare e tenere per vedere quelli che sono gli abbinamenti possibili di erbe e spezie con il melone…
Secondo me è un’idea carina per provare a sperimentare nuovi accostamenti profumati e golosi!
Che ne pensate?!
Se lo vorrete stampare, è un pdf, basta che ci cliccate sopra e voilà!
Ora vi saluto, augurandovi tante cose belle per i prossimi giorni a venire; se vorrete provare i miei gamberoni al pepe rosa e lime su crema di melone, ne sarò estremamente felice!
Se vi va, vi aspetto anche sui miei canali social Pinterest, Facebook e Instagram…
Un like ed un seguimi sono sempre da me apprezzatissimi: grazie di cuore se vorrete darmi fiducia!
Vi ricordo anche il nuovo canale YouTube dove chiacchiero in libertà della mia creatività e delle mie passioni.
Un abbraccio ed alla prossima!