Questa torta di carote con frosting al formaggio e frutti di bosco è davvero soffice, morbidissima e leggera, resa ancora più golosa dalla crema in superficie
Buongiorno amici ed amiche, spero tutto bene…
Come state?!
Io sempre più distrutta dal caldo, ma cerco di resistere e sopravvivere, con la speranza che presto arrivi l’autunno con tutte le cose belle che questa stagione porta con sè.
Qualche giorno fa sono stata incaricata di preparare un dolce da portare a casa di mia sorella, dove avremmo festeggiato ben tre compleanni agostani: figlia, cognato e nipote.
Siccome loro non erano a casa nei giorni giusti del festeggiamento, abbiamo pensato al rientro di fare una serata tutti assieme e così è stato.
Siccome il caldo era tremendo (io inizialmente avevo pensato di fare del gelato) ho pensato ad una torta estremamente leggera ma anche un po’ scenografica.
Guardando questo libro della dolcissima Jasmine, ho pensato ad una torta di carote che, ero certa, avrebbe davvero messo d’accordo tutti quanti.
Zero creme o comunque nulla di grasso (tipo crema al burro o pasticcera): ho optato per un frosting a base di formaggio spalmabile light, con qualche frutto di bosco in superficie.
Che dire?!
Successivamente ho guardato il suo video sul canale ed ho preferito quella versione lì rispetto a quella del libro (nonostante le differenze fossero minime, davvero) e quindi…
Tadannn!
Eccola qui!
Non vi piace?!
Io la adoro, me ne sono innamorata e la trovo anche bella da presentare.
Buonissima, è stata gradita da tutti i miei cari e soprattutto ha fatto una scena enorme, nonostante la sua semplicità…
Eh sì, vi consiglio davvero di realizzare questa torta di carote con frosting al formaggio e frutti di bosco.
Farete un figurone senza fare troppa fatica e che dire: qui ne è rimasta solo una fetta, ahahahah!
Credetemi sulla parola, è andata proprio così…
Oltretutto non ho foto dell’interno o del taglio, ma, come potrete ben immaginare, per ovvi motivi non potevo farla dovendola portare ai festeggiati!
Vi fidate di me?!
Beh, che altro continuo a scrivere…provatela e non se ne parla più!
Ringrazio ovviamente Jasmine di Tortinsu per l’ispirazione; sicuramente la rifarò ancora, magari anche senza frosting, semplicemente spolverizzata con abbondante zucchero a velo.
Torta di carote con frosting al formaggio e frutti di bosco
Equipment
- vaporiera
- robot da cucina
Ingredients
Per la torta di carote
- 4 carote medie
- 3 uova
- 200 g zucchero di canna
- 150 ml olio d'oliva fruttato e leggero
- 300 g farina auto-lievitante
- 60 ml latte
Per il frosting
- 175 g formaggio spalmabile leggero
- 2 cucchiai zucchero a velo
- 1 pizzico vaniglia bourbon in polvere
- q.b frutti di bosco a piacere
- q.b foglioline di menta fresca a piacere
Instructions
- Pulire, pelare e fare a tocchetti le carote; metterle in una vaporiera o in microonde con la pentola apposita e cuocerle finchè saranno belle morbide; schiacciarle ben bene con una forchetta riducendole in purea.Nel robot da cucina mettere le uova con lo zucchero e montarle per alcuni minuti in modo da renderle spumose.
- Unire la purea di carote e l'olio , sempre azionando il robot; successivamente, poco alla volta unire il latte e la farina, sempre con il robot in azione, ottenendo un morbido composto.Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione statica, ungendo con del distaccante per dolci uno stampo a ciambella del diametro di 24 cm circa.
- Versare il composto nello stampo, livellandolo bene ed infornare e cuocere la torta per 15 minuti a 180° con funzione statica; successivamente abbassare a 160° e proseguire la cottura altri 25 minuti sempre in maniera statica.Una volta trascorso questo tempo, verificare l'avvenuta cottura punzecchiando con uno stecco il centro del dolce; se lo stecco esce asciutto la torta è cotta, altrimenti servirà prolungare di alcuni minuti il tempo di permanenza nel forno.
- Una volta ben cotta, spegnere il forno, estrarre la torta e lasciarla raffreddare completamente prima di sformarla ed estrarla dallo stampo.Mentre la torta si raffredda, preparare il frosting per la decorazione.
- Lavare ed asciugare ben bene i frutti di bosco e le foglioline di menta fresca.In una ciotola mettere il formaggio spalmabile con la vaniglia e lo zucchero a velo; con una piccola frusta a mano amalgamare, ottenendo una bella crema densa e morbida.
- Versare la crema in una sac a poche con la bocchetta tonda e successivamente decorare a piccoli ciuffi la superficie della torta di carote.Finire adagiando sopra alla copertura i frutti di bosco in quantità a piacere e le foglioline di menta, poi servire.
Notes
- Potete preparare la torta anche in anticipo e decorarla solo al momento di servire; nelle giornate calde, conservatela in frigo, per non far smontare il frosting e fare irrancidire la frutta.
- E’ possibile anche servirla senza frosting semplicemente spolverizzata da abbondante zucchero a velo.
- Si conserva per qualche giorno al fresco, ben chiusa in un contenitore ermetico.
- Ricetta presa sul canale you tube di Tortinsù, con qualche mia piccola modifica.
Altri dolci con le carote realizzati su queste paginette pasticcione?!
Eccone alcuni…
Questa ciambella alle carote e mandorle è davvero la fine del mondo, perfetta per colazione e merenda…
O ancora questo cake alle carote noci e cannella, dal profumo vagamente autunnale che ho adorato.
E che dire di questo pane dolce alle carote con cocco uvetta e cannella?! Provatelo, ve ne innamorerete.
Insomma vi ho dato anche qualche idea alternativa…
Io ho messo pochi fruttini in superficie, potete abbondare oppure ometterli del tutto.
Oppure utilizzare della frutta fresca differente, magari velata da una leggera gelatina…largo come sempre alla fantasia!
Ora vi saluto, augurandovi tante cose belle per i prossimi giorni a venire; se vorrete provare questa mia torta deliziosa ne sarò estremamente felice!
Se vi va, vi aspetto anche sui miei canali social Pinterest, Facebook e Instagram…
Un like ed un seguimi sono sempre da me apprezzatissimi: grazie di cuore se vorrete darmi fiducia!
Vi ricordo anche il nuovo canale YouTube dove chiacchiero in libertà della mia creatività e delle mie passioni.
Un abbraccio ed alla prossima!