Questo pane al basilico e parmigiano in macchina del pane è perfetto da affettare per dei sandwiches o anche tostato per farne bruschette!
Da quando ho la macchina del pane, sperimentare nuove tipologoe di lievitato è diventato anche divertente!
Soprattutto quando le temperature sono alte e non si ha voglia di accendere il forno…
E’ andata così per questo pane al basilico e parmigiano in macchina del pane; tagliato a fette sia gustato da solo che per farne bruschette è stato super apprezzato.
Profumato, soffice e morbido, saporito…
Che dire?!
Una vera scoperta!
E’ stato un esperimento che sicuramente riproverò a fare.
Intanto lo voglio condividere assolutamente con voi!
Innanzitutto come sempre mi è stata di grande aiuto la mia super macchina del pane di Russell Hobbs; versatile e pratica da usare, facilmente intuibile, non mi tradisce mai.
Con lei ho già provato diversi pani, tutti dal risultato promosso; come questo ad esempio, un pane dolce alle carote uvetta e cannella da servire a merenda o a colazione.
O ancora questo pane al grano saraceno dal gusto tostato e speciale, perfetto con i formaggi ma anche con delle confetture sia classiche che particolari.
E che dire di questo pane alla zucca?! Colore inebriante, gusto delicato, profumo e sofficità incredibili.
Il bello della macchina del pane è che lei lavora mentre noi possiamo fare altro; il risultato poi sarà un pane fragrante e morbido, caldo e pronto quando vogliamo.
Io della macchina del pane non riesco a farne più a meno…
Anche solo per impastare la pizza…lei fa ed al momento giusto la puoi stendere e farcire.
Più comodo di così!
Pane al basilico e parmigiano in macchina del pane
Equipment
- macchina del pane per me Russell Hobbs
Ingredients
- 300 ml acqua
- 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
- 1 cucchiaino succo di limone
- 1 cucchiaino zucchero
- 450 g farina 0 per pane
- 1,5 cucchiaini colmi di lievito disidratato
- 1,5 cucchiaini sale fino
- 3 cucchiai Parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio colmo basilico tritato con la mezzaluna
Instructions
- Aprire la macchina e fissare il cestello.Versare acqua, olio, succo di limone e zucchero nel cestello; successivamente unire gli altri ingredienti.
- Prima versare la farina coprendo i liquidi; negli angoli del cestello sopra la farina mettere da una parte il sale e nell'angolo opposto il lievito.Nell'altro angolo mettere il Parmigiano e nell'ultimo il basilico tritato.
- Impostare il programma base per pane n.1; regolare la tipologia di crosta che si desidera (se più o meno croccante) ed azionare il pulsante dell'accensione, per iniziare il processo di panificazione (ci vorranno all'incirca tre ore).Una volta pronto, la macchina emetterà un segnale acustico; spegnere, estrarre il cestello e far raffreddare completamente il pane prima di sformarlo ed affettarlo.
Notes
- Si conserva in un sacchetto di cellophane ben chiuso o in una scatola ermetica al fresco (ma non in luogo umido) per qualche giorno; io l’ho affettato ed anche congelato, riscaldandolo un poco prima di servirlo.
Quindi che dire?!
Tostate leggermente, queste fette di pane saranno stupende da farcire come sandwiches ma anche da trasformare in bruschette…
Come sempre largo alla fantasia!
Ricordate che la macchina del pane è perfetta anche per realizzare pani dolci, per impasti vari, per pani senza glutine, anche per le marmellate.
Uno strumento che sicuramente vale i soldi che costa, se ben sfruttato ovviamente!
Ora vi saluto, augurandovi tante cose belle per i prossimi giorni a venire; se vorrete provare questa mia profumata ricetta, ne sarò estremamente felice!
Se vi va, vi aspetto anche sui miei canali social Pinterest, Facebook e Instagram…
Un like ed un seguimi sono sempre da me apprezzatissimi: grazie di cuore se vorrete darmi fiducia!
Vi ricordo anche il nuovo canale YouTube dove chiacchiero in libertà della mia creatività e delle mie passioni.
Un abbraccio ed alla prossima!