Questi cupcakes alle mandorle e more di rovo sono soffici, leggeri e profumati: con una golosa ed irresistibile crema a dare il tocco finale!
Eccoci in autunno, forse la stagione che ultimamente prediligo, con i suoi colori, profumi e sensazioni.
Ottobre è il mese autunnale che preferisco; settembre mi dà l’idea di essere ancora in coda all’estate, ma ottobre no, è il mese dell’autunno per eccellenza.
Adoro i suoi colori, quello delle foglie secche a terra sotto gli alberi, quello delle zucche sui banchi del mercato, quello della luce del cielo al tramonto nel tardo pomeriggio…
Amo il tepore e la voglia di casa, la sera; i plaid, le letture al calduccio, le calze ai piedi, le tisane calde sorseggiate in tranquillità.
E amo il cibo comfort food, amo preparare dei dolcetti “coccola”, proprio come questi Cupcakes alle mandorle e more di rovo.
Si, sono proprio una vera coccola per cuore e stomaco…
Belli da vedere (si mangiano prima con gli occhi) sono anche deliziosi e preziosi per rallegrare l’umore, magari anche in una giornata un po’ così.
Quindi perchè non provare a farli?
Provateli e mi ringrazierete, perchè vi piaceranno, ne sono certa!
Ho utilizzato la Fiordifrutta More di Rovo di Rigoni di Asiago, deliziosa e profumata; vegana e senza glutine è ottenuta al 100% da frutta biologica.
Dal sapore ricco e variegato, questa confettura offrirà alle papille gustative un’esperienza di gusto unica!
E’ ideale per arricchire frullati e yogurt oppure ottima per colazione o in abbinamento ai formaggi; perfetta in crostate, come farcitura per biscotti e anche in crumble e torte di vario genere.
Io la trovo perfetta anche da abbinare alla frutta secca (noci, mandorle, nocciole…).
Sì, questa Fiordifrutta darà un tocco in più a tantissime ricette…
L’azienda Rigoni di Asiago è proprio sinonimo di qualità, bontà e sostenibilità, ecco perché scegliere i suoi prodotti!
Qui l’avevo impiegata in un crumble alle mele con nocciole, che era stato divorato dai miei famigliari; qui invece dentro a delle mini galettes rustiche con more, pesche e cocco.
Cupcakes alle mandorle e more di rovo
Equipment
- fruste elettriche
- forno
- sac a poche con bocchetta a stella
Ingredienti
Per i tortini
- 100 g latte di mandorla
- 100 g zucchero di canna demerara
- 1 uovo
- 80 g farina auto lievitante
- 60 g Fiordifrutta More di rovo
- 45 g farina di mandorle
- 40 g farina di avena
- 40 g olio di semi di girasole
Per il frosting
- 200 g formaggio spalmabile light
- 1 pizzico vaniglia Bourbon polverizzata
- 1 cucchiaio colmo di zucchero a velo
- 2 cucchiai Fiordifrutta More di Rovo
- 1 vaschetta more fresche per decorare
- Q.b mandorle in scaglie per decorare
- Q.b foglioline di menta fresca per decorare
Istruzioni
- Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 185° con funzione statica; ungere leggermente dieci stampini per muffins in silicone con del distaccante per dolci.Lavare ed asciugare le more.
- Preparare i tortini mettendo in una ciotola l'uovo con lo zucchero di canna e montare con le fruste sino ad ottenere un composto spumoso; unire poi a filo l'olio e il latte di mandorla, sempre con le fruste in azione.Aggiungere le varie farine un cucchiaio alla volta, sempre amalgamando con le fruste; in ultimo unire la Fiordifrutta sino ad ottenere un composto morbido.
- Versare il composto dentro agli stampini riempiendoli per circa tre quarti della capienza e livellandoli bene; adagiarli su una teglia ed infornare per circa 25 minuti :devono dorarsi ma non troppo.Vanno tenuti d'occhio, dipende dal forno, potrebbe volerci qualche minuto in più o in meno…
- Effettuare quindi la prova dello stuzzicadenti per verificarne la cottura: se punzecchiandoli al centro lo stecco esce asciutto, i tortini sono pronti, altrimenti bisognerà aumentare di qualche minuto la permanenza in forno.Una volta pronti, togliere la teglia dal forno e lasciarli raffreddare completamente su una gratella, prima di sformarli.
- Mentre si raffreddano, preparare la crema per il frosting mettendo in una ciotola il formaggio spalmabile con la vaniglia e lo zucchero a velo, ottenendo un composto morbido e soffice.Prendere una sac a poche ed inserire la bocchetta a stella; con la fiordifrutta creare delle strisce in verticale, spalmandola per circa metà della lunghezza del sacchetto, aiutandosi con un cucchiaino.
- Riempire poi la sac a poche col composto di formaggio dolce; spremere e decorare la superficie dei tortini: il frosting rimarrà così leggermente variegato grazie alla Fiordifrutta.Decorare i cupcakes ottenuti con qualche mora , scaglie di mandorla e foglioline di menta fresca.
Note
- Questi cupcakes si conservano per un paio di giorni in frigo, dentro ad un contenitore ermetico ben chiuso
- E’ possibile anche preparare i tortini in anticipo, realizzando il frosting e mettendolo dentro alla sac a poche che andrà conservata in frigo ben chiusa sino al momento di decorare e servire.
Spero vogliate provare questi dolcetti; sono golosi ma anche leggeri e secondo me farete un figurone se li presenterete ai vostri commensali.
Ora però devo proprio scappare, come sempre in mille faccende affaccendata.
Vi auguro tante cose belle per i prossimi giorni a venire: se vorrete provare questo “dolce coccola” golosa, ne sarò estremamente felice!
Se vi va seguitemi anche sui miei canali social Pinterest, Facebook e Instagram: un “like” ed un “seguimi” sono sempre apprezzatissimi, grazie di cuore!
Vi ricordo anche il nuovo canale YouTube dove chiacchiero in libertà della mia creatività e delle mie passioni.
Un abbraccio e a presto!