Questa zucca agli aromi in friggitrice ad aria, è leggera, profumata e golosa; facilissima da preparare e cuocere, vi conquisterà!
Finalmente è tornato il periodo che amo: l’autunno con le sue zucche.
Si, chi mi segue da anni sa e conosce il mio amore smodato e smisurato per questo ortaggio…che in realtà ho scoperto essere un frutto, ma in sostanza poco cambia.
La zucca è per me troppo importante: in questa stagione non posso stare una settimana intera senza cibarmene, in qualsiasi piatto poco importa, basta che sia presente in tavola.
In tutti questi anni, ho realizzato tantissime ricette su questo blog; se cliccate su questa scritta: RICETTE CON LA ZUCCA, beh ne troverete un buon numero, sia salate che anche dolci.
Inauguro la stagione con questa ricetta qui: ultimamente mia figlia vorrebbe solo questa in tavola, ogni giorno.
E quindi che dire: ho pensato di proporla anche a voi.
Zucca agli aromi in friggitrice ad aria: si fa praticamente da sola, basterà avere una capiente friggitrice, ed il gioco è fatto!
Quindi che si fa?!
Volete vedere come ho fatto?!
Leggete qui sotto…
Ovviamente non posso non citarvi lo strumento che ha permesso tutto cio: la mia mitica friggitrice ad aria Satisfry air & grill Multi Cooker di Russell Hobbs.
Un vero gioiello (mi piace definirlo così!) perchè ha numerose funzioni e non solo frigge ad aria ma rosola, tiene in caldo, griglia, cuoce con lenta cottura e come un forno, etc.
Insomma che dire: praticamente nella mia cucina è quasi sempre in funzione, vuoi per una cosa o per un’altra…
Questa zucca, devo dire che in una ricetta molto simile l’avevo cotta già in forno.
Qui, con la friggitrice, ho uttenuto un risultato ancora migliore, in poco tempo!
Basterà fare a fette una zucca delica o mantovana, fettine non troppo alte nè spesse.
Adagiarle all’interno della griglia della friggitrice ad aria e spennellarle (o usare dell’olio spray) con dell’olio extravergine.
Spolverizzarle con un pizzico di sale e pepe e con erbe fresche tritate finemente al coltello, le mie erano origano, maggiorana, timo, salvia e rosmarino.
Spolverizzare poi con un pizzico di grana grattugiato e del panko (nel caso non l’abbiate, va bene anche del normale pangrattato, se a grana più grossolana è meglio).
Schiacciare col coltello due spicchi d’aglio in camicia ed adagiarli all’interno della griglia, vicino alle fettine di zucca che, cosa molto importante, non dovranno sovrapporsi fra loro.
Chiudere il tutto e cuocere per 18 minuti a 215°.
Verificare al termine del tempo di cottura se la zucca è cotta: basterà punzecchiarla con una forchetta e se è morbida, va benone, altrimenti cuocetela ancora qualche minutino.
Gustarla ben calda: se rimane anche un pochetto bruciacchiatina, è la fine del mondo!!
Che ne dite, non sono irresistibili?!
Io e mia figlia ne facciamo scorpacciate in abbondanza…la zucca va bene anche per chi è a dieta, essendo povera di calorie!
Spero che questa semplice e leggera (ma sfiziosissima!) ricetta vi sia piaciuta!
Provatela e poi ditemi…
Se vi va, vi aspetto anche sui miei canali social Pinterest, Facebook e Instagram…
Un like ed un seguimi sono sempre da me apprezzatissimi: grazie di cuore se vorrete darmi fiducia!
Vi ricordo anche il nuovo canale YouTube dove chiacchiero in libertà della mia creatività e delle mie passioni.
Un abbraccio ed alla prossima!