Questa crema di funghi champignons è leggera, profumata, calda e confortante; perfetta da gustare nelle fredde serate autunnali!
Eh si, amici ed amiche: il freddo è arrivato!
Secondo me forse un po’ troppo presto in verità, ma siamo a novembre e quest’è…
Io mi aspettavo ancora giornate soleggiate ed abbastanza godibili; invece da qualche giorno a questa parte, è arrivata anche la odiata nebbia e con essa l’umido e il freddo.
Colgo l’occasione per stare in casa e cucinare cose buone buone e coccolose per tutta la famiglia…
Essendo anche a dieta, cerco di unire l’utile al dilettevole.
Qualche giorno fa, ero stata dal mio fruttivendolo di fiducia, ed avevo trovato una cassettina di stupendi funghi champignons che mi diceva: comprami!
Non me lo son fatto dire due volte ovviamente, quindi: ecco qui una bella e calda ricettina pronta da mostrarvi, realizzata proprio con essi.
Semplice semplice ma tanto buona…
Si mette tutto in pentola e via che si cuoce.
Poi col frullatore ad immersione, il risultato è presto fatto: guardate che delizia, a voi non viene fame nel guardarla?!
A me si!
Adesso vi spiego come l’ho fatta…
Sul blog nel tempo avevo già realizzato una crema di funghi, ma risultava più calorica per me che ora sono a dieta…
La precedente ricetta era infatti una sfiziosa crema di funghi e patate con granella di nocciole.
Questa crema di funghi champignons invece, è assolutamente più leggera e perfetta anche per chi ha un regime alimentare ipocalorico.
Io ho giusto messo qualche crostino per accompagnarla, ma è buonissima anche senza…
Se non siete a dieta come me potete anche far diventare croccante del guanciale o dello speck a dadini e poi metterlo in superficie, anche con qualche quadretto di fontina.
Largo come sempre alla fantasia!
Crema di funghi champignons
Equipment
- frullatore ad immersione
Ingredients
- 600 g funghi champignons
- 80 g carota
- 1 gambo sedano piccolo
- 1 scalogno
- 1/2 spicchio aglio
- q.b prezzemolo
- 300 g brodo vegetale leggero
- 2 cucchiai lievito alimentare in scaglie
- q.b sale e pepe nero
- q.b olio extravergine d'oliva
Instructions
- Lavare il gambo del sedano, il prezzemolo mondato poi pulire bene i funghi, togliendo parti terrose ed ammaccate, lavandoli leggermente anch'essi, affettandoli grossolanamente.Lavare e pelare la carota; tritare finissimamente l'aglio e lo scalogno.
- In una casseruola dal fondo spesso (la mia in ghisa) mettere un cucchiaio d'olio, unire scalogno ed aglio poi farli rosolare appena in modo che si dorino un poco; unire il sedano e la carota fatti a piccoli tocchettini, rosolando per qualche minuto.Unire anche i funghi e sempre a fiamma media, cuocere anch'essi per qualche minuto.
- Incorporare poi in ultimo il brodo vegetale, salare e pepare a piacere e cuocere a fiamma bassa col coperchio per circa mezz'ora, 35 minuti, mescolando ogni tanto.Qualora si aciugasse troppo, aggiungere un goccio d'acqua.
- A pochi minuti dalla cottura, unire del prezzemolo in quantità a piacere (per me un pizzico), controllare assaggiando per capire se ancora salare o pepare, poi una volta cotto il tutto, spegnere la fiamma ed aggiungere il lievito alimentare ed ancora un goccio d'olio a crudo.Col frullatore ad immersione, frullare tutto, ottenendo una morbida crema, nè troppo liquida nè troppo densa.
- Servire caldissima accompagnata da qualche crostino di pane e foglie di prezzemolo fresco.
Notes
- E’ possibile anche servire senza crostini, o con una spolverizzata di semini misti o ancora con prosciutto crudo, guanciale o speck croccante…largo alla fantasia!
- E’ possibile anche usare champignons cremini, o funghi misti o insaporire aggiungendo dei porcini secchi ammollati…anche qui, largo alla fantasia ed alla sperimentazione!
Cercate qualche altra ricettina con i funghi?!
Nel sito, ormai ne ho davvero un sacco pubblicate negli anni…
Qui vi voglio lasciare cinque idee, cinque ricette con i funghi, in modo che possiate spaziare e provare qualche proposta diversa e sfiziosa.
Buona giornata e spero vi sia piaciuta questa semplice proposta…
Io scappo a fare le mie solite mille cose!
Vi saluto e vi ricordo le mie pagine social, Pinterest, Facebook e Istagram.
Vi aspetto per vedere le foto, i post e i racconti che posto anche lì…
….un “like” ed un “seguimi” son sempre graditissimi!
Ricordo anche a tutti il mio nuovo canale Youtube dove chiacchiero delle mie passioni creative, e dove mostro anche qualche tutorial.
Non mancate!
Buona giornata e buona settimana! A presto