Gli gnocchi di ricotta ai funghi porcini sono delicati e morbidi, con quel il tocco caratterizzante, profumato e deciso dato dai funghi
Voi li avete mai provati gli gnocchi di ricotta?!
Io li faccio spesso, a casa mia piacciono tanto.
Sono morbidi, delicati e deliziosi, perfetti con ogni condimento.
Vengono sempre bene ed io già più volte li ho proposti su queste paginette pasticcione…
Qui ad esempio ho postato questi gnocchi di ricotta e barbabietola; qui gli gnocchetti ai ciuffi di carota e ricotta; qui invece gli gnocchi con i gambi degli asparagi.
Tutti sempre con una base di ricotta ma con poi all’interno un ingrediente specifico caratterizzante (la barbabietola, i ciuffi di carota, etc…), conditi in maniera semplicissima.
Stavolta ho voluto invece proporre la versione classica, però più ricercata nel condimento, utilizzando un ingrediente di qualità eccelsa: il fungo porcino.
Questo che ho usato per condire la pasta era davvero top…
Già ne avevo parlato in questa ricetta; ho usato dei porcini del Ticino, acquistati da me a km.0, profumati, sodi e pieni di sapore.
Un piatto insomma semplice, senza troppi fronzoli nè ingredienti particolari: solo la bontà delle materie prime utilizzate.
Una ricotta freschissima, cremosa e delicata; dei funghi dal gusto intenso e speciale.
Cosa volere di più?!
Provateli questi gnocchi di ricotta ai funghi porcini e mi darete ragione!
Gnocchi di ricotta ai funghi porcini
Ingredienti
Per gli gnocchi di ricotta
- 250 g ricotta di mucca freschissima
- 90 g farina 00
- 1 grattata di noce moscata
- 3 cucchiai colmi di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 1 pizzico sale fino
Per il condimento
- 2 funghi porcini belli grossi
- 1 noce burro
- 1 scalogno
- 1/2 bicchiere marsala
- q.b sale e pepe nero
- q.b prezzemolo tritato grossolanamente per decorare
Istruzioni
- Impastare gli gnocchi procedendo in questo modo: mettere in una terrina la ricotta ben scolata dal liquido insieme al Parmigiano, la farina, il sale e la noce moscata, poi impastare sino ad ottenere un composto consistente e malleabile; se serve, aggiungere man mano una spolverata di farina: non deve appiccicare più di tanto sulle mani ma nello stesso tempo non dev’essere neppure troppo duro. Creare dei piccoli vermicelli di impasto grossi come un dito, che poi andranno tagliati a tocchetti per ottenere gli gnocchi. Portare a bollore una pentola piena d'acqua leggermente salata per cuocerli.
- Poggiare gli gnocchi, una volta tagliati man mano su un canovaccio ben infarinato e lasciarli riposare in attesa del bollore dell'acqua di cottura; nel frattempo preparare il condimento.
- In una larga padella antiaderente mettere una noce di burro e far leggermente soffriggere lo scalogno tritato finemente; aggiungere i funghi porcini fatti a tocchetti, ben puliti e lavati, senza nessun residuo terroso.Farli saltare a fiamma media per qualche minuto, poi sfumare col marsala facendo attenzione che non si infiammi e successivamente salare e pepare a piacere.
- Cuocere gli gnocchi nell'acqua bollente e, appena inizieranno a venire a galla, prenderli con un mestolo forato e adagiarli nella padella col condimento di funghi, mantecandoli ben bene ancora con un poco di burro, un cucchiaio di acqua di cottura ed abbondante Parmigiano.Servirli immediatamente ben caldi, a piacere con qualche fogliolina di prezzemolo spezzettata in superficie.
Note
- Non avendo i funghi porcini, è possibile anche utilizzare dei chiodini o dei galletti.
- Per rendere la ricetta più ricca, è possibile anche aggiungere qualche cucchiaio di panna fresca cremosa (io non l’ho messa)
- E’ possibile anche omettere il prezzemolo se non piace, o usare del timo fresco.
Che dire?!
Provateli.
Mi darete ragione!
Volete renderli un po’ vintage?!
Unite un goccio di panna fresca ed una abbondante spolverizzata di formaggio grattugiato in fase di mantecatura con i funghi.
Oppure, per una seconda variante, aggiungete dadini di speck croccante per dare un extra sapore…
Oppure metteteli in teglia con dei cubetti di caciotta o fontina, un goccio di bechamella invece della panna ed abbondante formaggio, e fateli gratinare in forno per alcuni minuti.
Come sempre, largo alla fantasia!
Io ovviamente non vi nego che li preferisco così, semplici…
Li trovo raffinati nella loro semplicità ed assolutamente magnifici, anche se bruttarelli.
E se vi può interessare qualche altra ricetta con i funghi, beh ne troverete davvero tantissime cliccando QUI.
Ora scappo come sempre da mille faccende affacendata; e non dico bugie.
Corro e giro come una trottola, a volte mi rendo conto che vorrei fare molto di più ma…il tempo è sempre tiranno!
Però passare di qui è d’obbligo; non potrei mai lasciarvi senza qualche ricettina sfiziosa per farvi contenti, spero possiate apprezzarlo!
Vi saluto e vi ricordo le mie pagine social, Pinterest, Facebook e Istagram.
Vi aspetto per vedere le foto, i post e i racconti che posto anche lì…
….un “like” ed un “seguimi” son sempre graditissimi!
Ricordo anche a tutti il mio nuovo canale Youtube dove chiacchiero delle mie passioni creative, e dove mostro anche qualche tutorial.
Non mancate!
Buona giornata e buona settimana! A presto