Queste tartellette di frolla ai frutti di bosco e nocciole sono deliziose, golose e leggere; perfette per merenda e per accompagnare un tè!
Buon martedì amici ed amiche!
Come state?!
Io abbastanza bene, è arrivato anche novembre, e che dire?!
L’autunno è ormai nel pieno del suo fulgore!
Inizia anche a fare freddo, nonostante ci siano grazie a Dio ancora giornate serene, con un pochetto di sole ma soprattutto senza nebbie…
Del resto è la sua stagione, quindi è giusto così.
Si ha voglia di coccole speciali in queste giornate un po’ così…
La ricetta di oggi è proprio perfetta per una merenda autunnale!
Pensate ad un bel “tea time” speciale, in compagnia di queste meravigliose tartellette di frolla ai frutti di bosco e nocciole.
Una merenda o spuntino, che è una vera coccola e che si mangia prima con gli occhi!
Piacerà a tutti, soprattutto ai piccoli di casa; qui da noi non ci sono bimbi piccoli ma sono state spazzolate lo stesso, ehehe 😉
Io ho usato la ricetta di una frolla che ho già sperimentato e che rimane perfetta per biscotti e tartellette; come farcitura be, che ve lo dico a fare…
Ho utilizzato la meravigliosa Fiordifrutta Frutti di bosco di Rigoni di Asiago!
Mirtilli neri, mirtilli rossi, more, lamponi, ribes rosso, ribes nero, rosa canina, cranberry, uva spina e fragole…
Questi frutti selvatici creano un mix delizioso (dall’aspro al dolce) e dalle proprietà benefiche: un concentrato di bontà e genuinità.
Questa Fiordifrutta dona un gusto speciale ai formaggi stagionati, alla selvaggina alla brace e al culatello.
E’ perfetta anche per tutti i classici abbinamenti dolci, soprattutto con la frolla; io la trovo speciale anche con i formaggi freschi cremosi, la panna e lo yogurt.
Provatela…
Tutte le Fiordifrutta sono biologiche, fatte esclusivamente con tre ingredienti 100% da frutta, raccolta con amore e lavorata a bassa temperatura…
Questo per mantenere intatto tutto il sapore proprio della frutta appena colta.
Voi le conoscete?!
Quali sono le vostre preferite?!
Fatemelo sapere!
In merito a questa preparazione, io mi sono avvalsa di uno stampino speciale a forma di ghianda e di scoiattolino; se non lo avete pazienza, optate per qualcosa di simile…
Belle saranno anche con delle foglioline di biscotto: questi stampi si trovano con meno difficoltà, comunque largo alla fantasia!
Potete anche non creare biscottini e degustarle così, solo con la granella in superficie…spaziate e create a piacere.
Tartellette di frolla ai frutti di bosco e nocciole
Equipment
- planetaria con gancio a foglia
- stampino a forma di scoiattolo e ghianda (va bene anche qualsiasi stampino per biscotti a tema autunnale)
- stampino tondo diametro cm.7,5
Ingredienti
Per la frolla
- 200 g farina 00
- 120 g burro freddo
- 80 g zucchero a velo
- 60 g amido di mais
- 1 uovo
- 1 pizzico sale fino
- 1 pizzico vaniglia bourbon in polvere
Per il ripieno delle tartellette
- 1 vasetto Fiordifrutta Frutti di Bosco Rigoni di Asiago
- q.b granella di nocciole
Istruzioni
- Setacciare le farine con lo zucchero a velo nella ciotola della planetaria montata col gancio a foglia; unire il sale e la vaniglia, poi iniziare a mescolare gli ingredienti con la planetaria in azione.Unire il burro fatto a cubetti sempre con la planetaria in funzione ed iniziare ad impastare; successivamente aggiungere anche l'uovo leggermente sbattuto e continuare ad amalgamare il tutto, fino ad ottenere una palla di impasto morbido e sodo.
- Estrarre l'impasto dalla planetaria, formare una palla ed avvolgerla in pellicola alimentare; mettere in frigo a rassodare per circa mezz'ora.Trascorso questo tempo, estrarre l'impasto dal frigo e stenderlo su una superficie appena infarinata con il mattarello, creando una sfoglia dello spessore di poco più di mezzo cm.
- Con un coppapasta tondo del diametro di 7,5 cm, ritagliare dei cerchi, a me ne sono venuti una decina; rivestire con questi cerchi di pasta degli stampi per tartelletta (i miei in silicone) del diametro di cm 6 facendo ben aderire sui bordi.Con gli avanzi di impasto, incidere con gli stampini (i miei a forma di scoiattolo e ghianda) una decina di figurine di frolla, che andranno adagiate su una teglia antiaderente ben distanziate fra loro.
- Mettere in frigo la teglia coi biscottini e le tartellette nei propri stampi, per circa una ventina di minuti; mentre si stanno raffreddando, accendere il forno, riscaldandolo a 180° con funzione statica.Trascorso il tempo al freddo, estrarre tutto dal frigo e bucherellare con i rebbi di una forchetta il fondo delle tartellette di frolla; adagiare in ciascuna un cucchiaio colmo di Fiordifrutta Frutti di Bosco e spolverizzare con abbondante granella di nocciole.
- Infornare prima i biscottini a 180° con funzione statica per circa 10 minuti: si devono appena dorare.Estrarre la teglia e lasciarli raffreddare; a questo punto infornare le tartellette e cuocerle sempre a 180° con funzione statica per circa 20-25 minuti (dipende dal forno, non devono dorarsi troppo).
- Una volta cotte anche le tartellette, toglierle dal forno e lasciar raffreddare bene anch'esse insieme ai biscottini; successivamente, estrarle dagli stampi e decorarle con i biscottini a piacere.
Note
- Si conservano in luogo fresco ben chiuse in una scatola al riparo dall’umidità anche per tre o quattro giorni.
- Ottime anche come idea regalo, servite e confezionate su un vassoietto di pasticceria!
Qualche altra ricetta con questa meravigliosa Fiordifrutta Frutti di bosco?!
Questi biscotti frollini arrotolati con mandorle e Fiordifrutta; perfetti anch’essi all’ora del tè e da regalare, perchè no.
E che ne dite di questo Cake alla Fiordifrutta Frutti di bosco?! Una morbidezza e un colore speciali per questo dolce da colazione che vi conquisterà!
Per finire, questi tartufini cocco vaniglia e frutti di bosco, semplicemente irresistibili: uno tira l’altro.
Provatele e poi mi direte…
Spero che questa semplice e golosa ricetta di tartellette vi sia piaciuta!
Se vi va, vi aspetto anche sui miei canali social Pinterest, Facebook e Instagram…
Un like ed un seguimi sono sempre da me apprezzatissimi: grazie di cuore se vorrete darmi fiducia!
Vi ricordo anche il nuovo canale YouTube dove chiacchiero in libertà della mia creatività e delle mie passioni.
Un abbraccio ed alla prossima!