Uno dei più bei libri di cucina che ho acquistato nel corso di questi anni ( e, credetemi…ne ho tantissimi che…vabbè, non so più dove mettere, ma non riesco a fare a meno di loro, per me sono importanti come l’aria che respiro!) e quello di Sabrine…”Fragole a Merenda“, dal nome del suo bellissimo blog.
Un libro che non è solo un ricettario, ma un insieme di storie, il racconto di una vita, di tanti piccoli episodi divertenti, a volte spassosi, che rendono questo libro, insieme alle ricette che riporta e alle foto, un vero gioiello irrinunciabile, da conservare gelosamente in libreria.
Una delle torte che subito mi aveva colpito, nello sfogliare le sue pagine subito dopo l’acquisto, era appunto questa, la ciambella al miele.
Semplice, golosa, profumatissima, dalla consistenza umida e un po’ rustica proprio come piace a me, appena vista era stata subito contrassegnata con uno dei miei millemila post it, che campeggiano ormai nelle pagine di qualsiasi mio libro e rivista.
Come racconta Sabrine, questa torta da credenza inspiegabilmente è molto più buona qualche giorno dopo essere stata sfornata: un motivo reale non c’è, ma è così, credetemi, lo posso dire anche io…punto.
E’ perfetta da inzuppare nel latte e nel tè, affettata sottilmente…ma anche gustata così in purezza.
Provatela.
Tanto semplice quanto buona…e la semplicità, per me, paga sempre.
Io ero un po’ giù di corda quando mi sono messa a prepararla, e inspiegabilmente, realizzandola, mi è tornato il buonumore…credo sia anche un po’ terapeutica, Sabrine lo sapevi, vero?!
Vabbè provateci anche voi e poi fatemi sapere.
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
porzioni
|
- 250 g farina autolievitante
- 150 ml miele liquido del bosco, Mielbio di Rigoni di Asiago
- 80 g zucchero di canna
- 80 ml yogurt intero bianco
- 80 ml olio di semi di girasole per me Dante
- 50 g farina di mandorle
- 3 uova
- 2 cucchiai miscela di spezie miste per dolci
- q.b burro e farina per ungere lo stampo
- q.b zucchero a velo per spolverizzare la superficie
Ingredienti
|
|
- Per prima cosa accendere il forno e portarlo ad una temperatuta di 180° ventilato; imburrare ed infarinare lo stampo a ciambella o da bundt.
- In una ciotola o nella planetaria col gancio a foglia, mettere le uova con lo zucchero e sbattere bene in modo da renderle piuttosto gonfie e spumose; aggiungere l'olio, il miele e lo yogurt, quindi amalgamare bene il tutto con delicatezza.
- In una ciotola a parte unire le due farine con la miscela 4 spezie, ed aggiungere piano piano al composto liquido, sempre amalgamando per non smontare l'impasto.
- Versare il composto ottenuto nello stampo ed infornare per 35-40 minuti (anche se fa fede sempre la prova stecchino). Una volta cotta (la superficie si dorerà abbastanza!) capovolgerla e farla raffreddare su una gratella prima di servirla.
Dal libro Fragole a merenda di Sabrine D'Aubergine, con qualche piccolissima modifica
Dose per uno stampo a ciambella o bundt diametro 22-24 cm
So che la troverete irresistibile.
So che vi piacerà e che vi verrà voglia di rifarla, ancora e ancora.
Le cose più semplici sono le più straordinarie, e soltanto un saggio riesce a vederle.
(Paulo Coelho)
Un abbraccio e buona giornata a voi…oggi sarò a Milano, poi vi racconterò… 😉
48 commenti
Che splendida ciambella!
L’aspetto è davvero invitante, sarà ottima, complimenti.
Un abbraccio, a presto!
Grazie di cuore cara! Era proprio buona, si… 😉
Un grande abbraccio!
Deliziosa, terapeutica a farsi… e poi a gustarsi 😉
Assolutamente si! Un bacione
Adoro le torte da credenza ed il profumo del miele. Questa tua torta mi ha fatto riassaporare i gusti veri e genuini. Complimenti
Grazie di cuore…è proprio una torta che ricorda i sapori di una volta, i gusti semplici e genuini che comunque amo tanto anche io!
Buon pomeriggio
Sono questi i dolci che più amo,deliziosa di certo,vedo che anche tu hai problemi nel visualizzare le foto sul blog,la prima foto però la vedo e mi è bastata per immaginare quale bontà dev’essere 😛
Ciao Ketty…si da qualche giorno ho qualche problemino con le foto anche io…confido che riescano quanto prima a sistemare il tutto, sperem!
Son contenta di vedere che abbiamo affinità nei dolci….del resto a chi potrebbe non piacere una delizia così?!
Bacione
Deliziosa! Bravissima sempre. GANCIO A FOGLIA? Saluti Anna
Grazie Anna!
Si, il gancio a foglia è un gancio della planetaria (per le planetarie Kenwood si chiama anche gancio K) specifico per impastare creme e composti morbidi…guarda pure su google e digita la parola così capirai meglio.
Buon pomeriggio
Cara Simo, se oltre ad essere innegabilmente buona e bella, fa davvero tornare il buonumore…bè devo assolutamente farla!
Un abbraccione Susanna
Grazie amica mia, è una torta strepitosa nella sua semplicità, ed assaporandola ci si sente molto ma molto bene…
Provala, ti piacerà! Un grande abbraccio
Davvero stupenda!! E presentata benissimo!!!
Appena passo in libreria lo cerco! Un bacione!!
Si Silvia, questo libro lo devi assolutamente prendere…almeno darci un’occhiatina, ti conquisterà ne sono certa!
Un grande abbraccio e buon pomeriggio
sembra davvero molto bella e chissà che profumo, con quel miele…..si, isnomma, mi hai fatto venire voglia sia di provarla che di acquistare il libro!
Carissima, so che questo libro ti piacerà assai, è un racconto oltre che un ricettario, quindi… 😉
E la torta è deliziosa…….
Bacio
Sarebbe tornato il sorriso anche a me dopo la prima fetta..o forse mi sarebbe bastato già il profumino che usciva dal forno 😛
Buona serata Simo <3
Il profumo parla già da sè…credimi, la devi provare assolutamente! Un bacione e buon pomeriggio a te <3
Una ciambella meravigliosa tesoro di quelle che ti fanno sognare per il profumo e che adoro assaporare nei momenti di tea time immancabili e questa ciambella la devo prorpio provarla!!!TVBBBBB
Imma
Amica mia, tvbbb anche io lo sai! Mi ripropongo sempre di chiamarti, ma poi presa da mille cose me ne accorgo troppo tardi…
Questa ciambella devi provarla anche tu, è perfetta per le tue merende e colazioni, tue e della tua bella famiglia!
Bacio grande
Mmmmm Simo, una visione golosa quella fetta di ciambella al miele. La foto è da incorniciare e appendere in cucina…è romantica, fa sognare e mette allegria! Bellissima la frase in chiusura. Insomma…complimenti per tutto! Buona serata a te e a tutti i tuoi cari. Un bacione. 🙂
Grazie di cuore a te, che sei sempre presente con le tue belle parole e le tue pillole di saggezza, che mi fanno tanto bene!
Un grande abbraccio e buon pomeriggio
Bellissima!!! Da provare sicuramente. Ma spiegami una cosa…quando parli di miscela 4 spezie intendi quella che di solito si usa per i biscotti di Natale? Ciao!
Si proprio la stessa miscela, almeno io ho usato questa! Quella che si usa per fare i pandispezie e i biscottini di panpepato 😉
Provala, ti piacerà un sacco
Come non amare Coelho…nel tuo post c’è tutto ciò che adoro! il miele, la ciambella rustica e morbida, un po’ di “Fragole a merenda” e tu…sei bravissima Simo! un bacio!
Grazie, grazie davvero….Ti abbraccio forte!
Una ciambella bellissima per gli occhi e delizia per il palato. Golosissima !
Hai proprio ragione, verissimo! Bacioni cara
amo le torte semplici da credenza come la tua, e’ un incanto, brava!!!Baci Sabry
Grazie di cuore Sabry, buon pomeriggio a te
Va bene, saro’ paziente e la riporro’ in credenza a riposare, lo prometto. ?E poi e’ tanto bella, le tue foto l’hanno trasformata in poesia. Solo a guardarla mi e’ tornato il buonumore, grazie amica mia!
Grazie tesoro, tu sei il buonumore fatto persona, sai?! Sei andata a farti bella?
Un baciottone!
Ma che meraviglia questa torta, lo stampo è molto molto chic e la voglio proprio fare, un mega baciotto
Provala e non te ne pentirai assolutamente! Un bacione e buon pomeriggio a te cara
P.s: quello stampo arriva direttamente dagli States… me lo ha portato mio cognato 😉
Bellissime le parole di Paulo Coelho…e stupenda la tua torta Simo! Mi piace tantissimo l’aggiunta del miele, sicuramente regala quella nota rustica che amo. Devo comprarlo proprio questo libro! Un abbraccio forte e buona giornata, Mary
Questo è davvero un libro irrinunciabile cara Mary, te lo dico io! Bello e pieno di ricette assolutamente fattibili e golose…e questa poi è da fare assolutamente non è per nulla complicata 😉
Un grandissimo abbraccio e buon pomeriggio a te
Io adoro il miele.. e lo metto un pò ovuenzue.. nei dolci è accezionale e questa ciambella sà da fà.. Miraccomando tirati su di morale.. anche se pure sto tempo non è che aiuti! Ti abbraccio forte
Certo che s’ha da fà, so che ti piacerà un sacco infatti 😉
Il tempo fa schifo, ma oggi sono uscita un po’…e ci voleva credimi! bacione
non fatico a credere alle proprietà terapeutiche di questa torta! è meravigliosa nella sua semplicità e sono sicura che se ne avessi una fettina qui adesso mi sentirei davvero molto, molto di buonumore 😉
buona giornata cara simo 🙂
Si ed io te la offrirei volentieri insiem ead una tazza di buon tè 😉
Un abbraccio cara e buon pomeriggio
L’aspetto è davvero sublime Simo. Solo che purtroppo in casa mia i dolci con il miele non piacciono, piacciono solo a me. Si sente molto il gusto del miele?
Sai che in realtà si sente poco, va a complementare tutti gli altri ingredienti e…beh, se scegli un miele delicato e non persistente dovresti sentirlo ancora meno…l’unica è fare una prova, magari fai dei muffins solo con metà ingredienti (te ne usciranno circa sei…) almeno se non ti va non hai sprecato molti ingredienti…che ne dici?!
Da giovane non amavo il gusto del miele nei dolci, adesso, al contrario, lo trovo sublime… il colore dorato dell’impasto, poi, trasmette una sensazione di calore e buonumore, mi piace molto, anche per lo stampo che hai scelto 🙂
Grazie cara, anche io lo trovo spettacolare nei dolci, in questo poi è davvero un incanto. Da provare insomma….
Bacioni e buona giornata!
Una di quelle torte che piacciono a me: semplice, soffice ma tanto tanto deliziosa
Un bacio
vero cara! Non è super soffice, ma credimi ha una consistenza speciale….ed è buonissima!
Provala, ti piacerà…
Bacione
Favolosa!!!Rubo subito la ricetta 🙂
ruba ruba pure! ciaooo